Vai al contenuto

Pignoni ISO DIY


 Share

Recommended Posts

27 minuti fa, Trizio ha scritto:

grandissimoe complimenti!
io me lo farei fare a taglio laser, il problema rimane lo smusso sui denti, non avendo la nastratrice per rifinire.
Appena ci sono i progetti disponibili, volendo posso fare gruppo d'acquisto per chi fosse poi interessato, sempre che riusciamo a risolvere la "smussatura" ;-)

Probabilmente si riesce a fare lo smusso anche con una normale mola col disco di ossido di alluminio da hobbysta, di quelle che trovi in un qualsiasi ferramenta. Dovrei provare se riesco a tagliarmi un altro pignone qui a lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si può anche non fare proprio lo smusso eh, non succede niente visto che lo spessore è leggermente minore, alle mie non li ho smussati, giusto una scartazzata per togliere lo spigolo vivo e via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi chiedo lumi su che materiale viene usato per gli ingranaggi.

@enry_mega_drop ho visto ora dalle foto il tuo mozzo iso, per il perno hai usato un bullone m10? Chiuso da un dado, credo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gobolbe ha scritto:

Lunedi chiedo lumi su che materiale viene usato per gli ingranaggi.

Miche ad esempio fino al 18t usa acciaio (non chiedermi la serie non la so) dal 19t in su alluminio. Per 2 fattori fondamentali peso e usura, pochi denti maggior pressione maggior usura quindi acciaio!

Comunque gran bel lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Miche ad esempio fino al 18t usa acciaio (non chiedermi la serie non la so) dal 19t in su alluminio. Per 2 fattori fondamentali peso e usura, pochi denti maggior pressione maggior usura quindi acciaio!

Comunque gran bel lavoro! 

Infatti chiedero che tipo di acciaio

Modificato da Gobolbe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gobolbe ha scritto:

Lunedi chiedo lumi su che materiale viene usato per gli ingranaggi.

@enry_mega_drop ho visto ora dalle foto il tuo mozzo iso, per il perno hai usato un bullone m10? Chiuso da un dado, credo?

Il pignone di velosolo è fatto di un materiale chiamato en36, che prima non avevo mai sentito. Pare sia abbastanza usato per fabbricare organi meccanici.

Loggati per vedere il contenuto

 

Il mozzo è un fixkin, ricevuto come premio in un'alleycat. ISO-ISO flip flop, 32 fori, cuscinetti heavy duty e attacco a brugola, niente asse passante. Credo non ce ne siano altri uguali in giro.

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, enry_mega_drop ha scritto:

 

Il mozzo è un fixkin, ricevuto come premio in un'alleycat. ISO-ISO flip flop, 32 fori, cuscinetti heavy duty e attacco a brugola, niente asse passante. Credo non ce ne siano altri uguali in giro.

Oo9ooooook

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2019 at 00:32 , enry_mega_drop ha scritto:

Non riuscivo ad allegare tutte le immagini in un messaggio solo!

Ecco il pignone smussato, spazzolato, marcato e montato!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Scorre super liscio e silenzioso. Sicuramente usare 90k € di macchinario aiuta a fare le cose precise!

P.S.
Ho appena disegnato la versione da 16, ma non l'ho ancora provata. Per amore della condivisione della conoscenza pensavo di mettere a disposizione i file .dwg o .dxf così chi vuole se lo può fare / far fare di eorsione o magari di laser! Prima però vorrei controllarli bene.

Attendo con ansia il file .dxf !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/20/2019 at 08:07 , Giu ha scritto:

grande @enry_mega_drop facci sognare! :10_wink::1310_thumbsup_tone1:

sarebbe bello dare alla luce un po' di componenti pista custom, tipo corone e pignoni per essere precisi... una volta su questo forum, periodicamente, spuntava fuori componentistica autocostuita di qualità  notevole, per fare qualche esempio, le corone inox bellerrime di @Cecio oppure il bobaxle PP tornito a modino da @BobsHaero senza contare componentistica da paura che ormai sono solo un vago ricordo, gruppo trasmissione stupendi come M2 @etoy quando alla redhook comandava lui, oppure i meravigliosi oggetti roteanti di @FixKin... bei ricordi!

p.s. spero non sia sacrilegio aver taggato tutti questi spiriti in un solo messaggio? :9_innocent:

p.p.s chiaramente prenoto già da subito pignone da 19t

Figa elevare il mio nome al rango degli altri è un onore immeritato
Ma bello essere ricordati così.

Dajetutta Enry, mi piace molto l'idea..certo su larga scala è una bella palla la lentezza dell'elettroerosione..ci vorrebbe qualcuno col taglio laser! Era Cecio quello bravo coi laser!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ILGELO ha scritto:

Attendo con ansia il file .dxf !!!!!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Il 17 è quello che ho già tagliato, il 16 non è mai stato prodotto, potrebbe essere ciucco!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enry_mega_drop ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Il 17 è quello che ho già tagliato, il 16 non è mai stato prodotto, potrebbe essere ciucco!

Grazie per i file!!!!

Volevo provare a farlo per i supporti Miche.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ILGELO ha scritto:

Grazie per i file!!!!

Volevo provare a farlo per i supporti Miche.

concedimi la domanda: a che serve farli per supporto miche, se i pignoni miche sono compatibili di loro???
il bello del pignone iso è che li fissi con la viti e te ne dimentichi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trizio ha scritto:

concedimi la domanda: a che serve farli per supporto miche, se i pignoni miche sono compatibili di loro???
il bello del pignone iso è che li fissi con la viti e te ne dimentichi...

Attualmente ho un mozzo filettato e volevo farne uno solamente per il piacere di usare un componente fatto da me e non comprato pur sapendo che sarà fatto peggio di un pignone commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

UP

Ho disegnato il 19, visto che c'era chi lo chiedeva. Appena torno a casa carico qui il file .dxf, però non so se riesco a tagliarne uno a lavoro, almeno in tempi brevi visto che foratrice e taglio a filo girano a nastro.

Nel caso riuscissi a fabbricarlo qualcuno si vuole proporre come tester?

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, enry_mega_drop ha scritto:

UP

Ho disegnato il 19, visto che c'era chi lo chiedeva. Appena torno a casa carico qui il file .dxf, però non so se riesco a tagliarne uno a lavoro, almeno in tempi brevi visto che foratrice e taglio a filo girano a nastro.

Nel caso riuscissi a fabbricarlo qualcuno si vuole proporre come tester?

ecchime, altrimenti la mud max e soci come le corro? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .