Vai al contenuto

ho bisogno di un consiglio..che corona devo prendere?


camillaus1
 Share

Recommended Posts

si la userò solo in città.

i cerchi sono 700x23 e dei normali copertoncini.

per capirci su una scala da 1 a 6 (di un cambio per esempio) la voglio dura 5..

faccio fatica a spiegarmi, scusate il linguaggio poco ortodosso in termini di ciclistica.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

metto la tabella dei rapporti con lo sviluppo in metri.

A me aiuta di più a capire che non quella in inches.

Poi una domanda da ignorante: che cosa è la tabella dei patch points?

Graz.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un 44/15 viene usato in pista dai ragazzini esordinti.

se dici che che il rapporto non è un problema e vuoi montare il 44 anteriore allora monta il 14 dietro

Negativo, se gira in pista è un conto ma mi sembra di capire che la utilizzerà in città. Secondo me 15 è il massimo della "durezza" per non dover patire troppo nei rilanci.

15 anche per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

metto la tabella dei rapporti con lo sviluppo in metri.

A me aiuta di più a capire che non quella in inches.

Poi una domanda da ignorante: che cosa è la tabella dei patch points?

Graz.

il numero di punti a contatto gomma.-asfalto quando vai di skid, ci sono combinazioni poco felici di rapporto per cui ti troveresti ad avere sempre lo stesso punto del copertoncino a strisciare sull'asfalto, con buco prematuro...l'obiettivo e disdtribuire questi punti di strisciata su tutto lo sviluppo longitudinale della gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine!

A forza di tabelline non si capisce mai una mazza: l'unica è provare con le proprie gambe.

Con tutti questi amici fissati qua sul forum, dovresti trovare qualcuno che ti presta una bici con un rapporto uguale o vicino a quello che vorresti montare.

Ancora meglio: trovi una bici da corsa in prestito, smanetti coi cambi finchè trovi il rapporto che ti è congeniale, poi conti i dentini davanti e dietro e scopri che lunghezza sviluppa.

Alla fine prendi la tua tabellina e vedi quale pignone devi montare per avere lo stesso sviluppo con la tua corona da 44 davanti.

To yeah!

Sempre empirici.

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per la vostra comodità:

a

Loggati per vedere il contenuto
trovate il tabellizzatore totale automatico desticazzi definitivo.

(almeno per il mio uso personale è quello definitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta Riky

visto che capivo la tua risposta ma non la sua logica matematica segreta ho dato un occhio qui:

http://www.sheldonbrown.com/fixed.html

ed ho (più o meno) capito: è un porblema di divisione matematica fra numero di denti.

Più il numero di skid patches è alto, meno il copertone si consuma nello stesso punto. Giusto, o sono proprio bollito?

Per Camillaus1: il problema dello skid patch non lo hai, visto che hai una ruota libera. Io ti direi di stare su di un rapporto che sviluppa 6 metri 6 metri e mezzo. Quindi un 44x15, mentre il 14 forse è un po' tanto lungo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò malato ed insofferente io oggi ma non capisco davvero tutta sta manfrina!

in primis la domanda da porre in controbattuta sarebbe stata che ruota posteriore devi montate, perchè se monti una ruota per single speed e non una a cassetta mi sa che si fa un pò fatica a trovare ruote libere sotto al 16! (ma posso anche sbagliarmi, anizi sicuramente, ma non ne ho mai trovate!)

viceversa invece se vai ad utilizzare una ruota con mozzo per cassetta!

poi la guarnitura è da 1/8" o 3/32"?!?!

in ultimo, se hai trovato una guarnitura che ti piace che monta il 44 prendila, si possono sempre cambiare anche le corone se trovi che il rapporto sia morbido per i tuoi gusti!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta Riky

visto che capivo la tua risposta ma non la sua logica matematica segreta ho dato un occhio qui:

Loggati per vedere il contenuto

ed ho (più o meno) capito: è un porblema di divisione matematica fra numero di denti.

Più il numero di skid patches è alto, meno il copertone si consuma nello stesso punto. Giusto, o sono proprio bollito?

ciao

gisto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul sito della campagnolo a questo link http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp trovi un'applicazione che ti permette di calcolare lo svilupo metrico. Basta inserire la grandezza della corona (44) nel tuo caso e del pignone che vuoi utilizzare per avere lo sviluppo metrico. Chiaramente più metri hai di sviluppo più il rapporto è duro. Io uso in città un 48 17 e mi reputo abbastanza allenato,e con questo rapporto mi trovo molto bene in andatura,ma in effetti nel traffico o in mezzo ai pedoni un rapporto un pelo più corto non mi dispiacerebbe affatto. Quindi cerca di capire che utilizzo fai della bici se fai molte zone pedonali con un rapporto duro poi sprechi tanto tempo nelle ripartenze. Ad ogni modo con un 44 - 15 hai 6.15 metri di sviluppo ti assicuro che per girare in città non sono pochi,per me evita di mettere pignoni più piccoli di così. Io ho iniziato con un 52 16 e ti garantisco che le mie ginocchia non erano affatto felici in rallentamento o frenata........ ah e dimenticati di skiddare con una roba del genere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul sito della campagnolo a questo link

Loggati per vedere il contenuto
trovi un'applicazione che ti permette di calcolare lo svilupo metrico. Basta inserire la grandezza della corona (44) nel tuo caso e del pignone che vuoi utilizzare per avere lo sviluppo metrico. Chiaramente più metri hai di sviluppo più il rapporto è duro. Io uso in città un 48 17 e mi reputo abbastanza allenato,e con questo rapporto mi trovo molto bene in andatura,ma in effetti nel traffico o in mezzo ai pedoni un rapporto un pelo più corto non mi dispiacerebbe affatto. Quindi cerca di capire che utilizzo fai della bici se fai molte zone pedonali con un rapporto duro poi sprechi tanto tempo nelle ripartenze. Ad ogni modo con un 44 - 15 hai 6.15 metri di sviluppo ti assicuro che per girare in città non sono pochi,per me evita di mettere pignoni più piccoli di così. Io ho iniziato con un 52 16 e ti garantisco che le mie ginocchia non erano affatto felici in rallentamento o frenata........ ah e dimenticati di skiddare con una roba del genere!!!

con il 48-14 nel parterre (cemento liscio) a montichiari qualche timido skiddino viene poi anche fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 44-14 io in strada l'ho usato ma da fermare o rilanciare è impegantivo.

già che siamo in tema di programmini per le combinazioni questo lo reputo il più facile da usare:

Loggati per vedere il contenuto

edit:

fra mi hai battuto sul tempo ;)

Modificato da malnatt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso in città un 48 17 e mi reputo abbastanza allenato,e con questo rapporto mi trovo molto bene in andatura,ma in effetti nel traffico o in mezzo ai pedoni un rapporto un pelo più corto non mi dispiacerebbe affatto.

meno male, cominciavo a temere di essere l'unico a non usare almeno 7-8 m di sviluppo metrico qui dentro :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cristo, piano, piano, non ci sto capendo niente.

sulla bici ci sto delle ore tutti i giorni, è l'unico mezzo di trasporto che ho e l'unico che ho mai avuto quindi direi solo in città. NO passeggiare, e non riesco a non correre, ho sempre fretta.

quindi, siccome non ho ancora il pignone, per avere questo tipo di andatura, prendendo questa corona che pignone dovrei mettere? o sto sbagliando su tutta la linea?

Cristo lasciamolo dove è direi....monta un 16 che basta e avanza....!

44/16 ha solo 4 patch point, e poi se è una ragazza ha comunque mediamente meno forza di un uomo. Non è meglio un 17?

Nella teoria sarei con te..Ma la nostra nuova amica dice di volerlo duro...per cui!;) invece se mette un 15 secondo me al quinto semaforo quando deve ripartire brucia la Bici!!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .