Vai al contenuto

Consiglio guarnitura e movimento centrale abordabili


Rankstrait
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti come da titolo sono alla ricerca di una guarnitura e movimento centrale che non mi diano problemi (non cerco la perfezione) ad un prezzo diciamo sui 70 euro, ora navigando su interner ho trovato questa 

Loggati per vedere il contenuto
 a 47d solo che è consigliato di abbinarci un movimento centrale con asse da 103mm che però sul web non riesco a trovare come posso fare? avete consigli a riguardo anche riguardanti possibili alternative a quella da me pensata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rankstrait ha scritto:

Ciao a tutti come da titolo sono alla ricerca di una guarnitura e movimento centrale che non mi diano problemi (non cerco la perfezione) ad un prezzo diciamo sui 70 euro, ora navigando su interner ho trovato questa 

Loggati per vedere il contenuto
 a 47d solo che è consigliato di abbinarci un movimento centrale con asse da 103mm che però sul web non riesco a trovare come posso fare? avete consigli a riguardo anche riguardanti possibili alternative a quella da me pensata

Dal Ciclista sotto casa e prendi un VP che costa 10 euro,  altrimenti sempre online, se non c'è il 103 prendi un 107mm,  2 mm sulla linea catena non hanno mai ammazzato nessuno!

Sconsiglio il miche, serve l'estrattore "campagnolo" e a me personalmente ha dato problemi (acqua nei cuscinetti).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo proprio quella da 47d perchè è quella che mi dà più skidpoint oltre ad essere al limite superiore del valore consigliato per salvaguardare ginocchia e articolazioni (assumendo di non cambiare il pignone posteriore ovviamente) 

Modificato da Rankstrait (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che esista un limite oggettivo per questa cosa, e ignorando tutte le variabili possibili, non dovrebbe essere imposto sullo sviluppo metrico complessivo (corona+pignone) piuttosto che solo sulla prima? :D

Nel caso avessi letto questo da qualche parte, avresti voglia di condividerlo qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non riesco a capire bene la frase

' non dovrebbe essere imposto sullo sviluppo metrico complessivo (corona+pignone) piuttosto che solo sulla prima?'

In ogni caso io ho un pignone da 18d e vorrei una corona da 47d il motivo principale di questa scelta è perchè questa combinazione mi dà il numero maggiore di skid point usando 

Loggati per vedere il contenuto
, se passassi ad una corona da 48d il valore skid si abbasserebbe drasticamente, riguardo alla parentesi sulla salvaguardia delle articolazione sempre sul sito del software ad ogni combinazione pignone-corona mi dà un valore che si può confrontare con la seguente tabella (in Inglese):

For example :

- ratio < 1,9 : Bike polo
- 1,9 < ratio < 2,3 : lot of steep slopes
- 2,3 < ratio < 2,7 : polyvalent ratio
- ratio > 2,7 : high speed on flat roads (take care of your knees)

In conclusione con la combinazione 18d (pignone) e 47d(corona) come dicevo prima sono quasi al limite superiore del 'polyvalent ratio' anche con il 48d non sforerei tale intervallo ma appunto i punti patch verrebbero ridotti a 3 contro i 18 del 47d.

Io non sono un esperto a riguardo quindi tutto questo discorso assume come veritiere le informazioni date dal software linkato.

La discussione in ogni caso era per chiedere consigli a riguardo il movimento centrale in quanto quello consigliato dal produttore (con perno di 103mm) non riesco a trovarlo e riguardo alla guarnitura linkata.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello della sugino Messenger

Io cmq ho trovato giusta la linea catena con un 107

La linea catena corretta dipende anche dal mozzo e nel mio caso era novatec

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

È quello della sugino Messenger

Io cmq ho trovato giusta la linea catena con un 107

La linea catena corretta dipende anche dal mozzo e nel mio caso era novatec

Nel senso che anche tu hai acquistato la guarnitura linkata e ci hai abbinato il movimento centrale novatec da 107mm? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rankstrait ha scritto:

Nel senso che anche tu hai acquistato la guarnitura linkata e ci hai abbinato il movimento centrale novatec da 107mm? 

No, Novate era il mozzo della ruota. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rankstrait ha scritto:

Io non sono un esperto a riguardo quindi tutto questo discorso assume come veritiere le informazioni date dal software linkato.

Rispondo in questo commento e poi bon perchè andiamo OT (o se preferisci continuiamo in privato).

Queste informazioni sono veritiere ma assolutamente da prendere senza un approccio dogmatico, perchè contestualizzate per un certo scenario di guida. Un dente di differenza comporta una variazione nell'ordine dei cm sullo sviluppo metrico totale, e non sarà certo quello a fare la differenza

Tu dai per scontato di non cambiare il pignone, e per quanto possa capire a mio avviso è una cosa sbagliata. Il mio consiglio è trovare una guarna che ti piace con i denti sensati (47 o 49), e giocare con i pignoni che costano molto meno. Rimani nello spettro consigliato come polivalente, ma non farti condizionare troppo, perchè le ginocchia te le fotti guidando male, non facendo i conti :)

Modificato da Marcootsee (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

sarà la centesima volta che la posto, ma non fa mai male (sviluppi in pollici, ma badate ai colori e state in fascia vedere)

essenziale se brakeless una corona 47-49 per aver la massima libertà sui punti di skid

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .