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Consiglio guarnitura e movimento centrale abordabili

12 posts in this topic

Ciao a tutti come da titolo sono alla ricerca di una guarnitura e movimento centrale che non mi diano problemi (non cerco la perfezione) ad un prezzo diciamo sui 70 euro, ora navigando su interner ho trovato questa guarnitura a 47d solo che è consigliato di abbinarci un movimento centrale con asse da 103mm che però sul web non riesco a trovare come posso fare? avete consigli a riguardo anche riguardanti possibili alternative a quella da me pensata

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3 minuti fa, Rankstrait ha scritto:

Ciao a tutti come da titolo sono alla ricerca di una guarnitura e movimento centrale che non mi diano problemi (non cerco la perfezione) ad un prezzo diciamo sui 70 euro, ora navigando su interner ho trovato questa guarnitura a 47d solo che è consigliato di abbinarci un movimento centrale con asse da 103mm che però sul web non riesco a trovare come posso fare? avete consigli a riguardo anche riguardanti possibili alternative a quella da me pensata

Dal Ciclista sotto casa e prendi un VP che costa 10 euro,  altrimenti sempre online, se non c'è il 103 prendi un 107mm,  2 mm sulla linea catena non hanno mai ammazzato nessuno!

Sconsiglio il miche, serve l'estrattore "campagnolo" e a me personalmente ha dato problemi (acqua nei cuscinetti).

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volevo proprio quella da 47d perchè è quella che mi dà più skidpoint oltre ad essere al limite superiore del valore consigliato per salvaguardare ginocchia e articolazioni (assumendo di non cambiare il pignone posteriore ovviamente) 

Edited by Rankstrait (see edit history)

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ammesso che esista un limite oggettivo per questa cosa, e ignorando tutte le variabili possibili, non dovrebbe essere imposto sullo sviluppo metrico complessivo (corona+pignone) piuttosto che solo sulla prima? :D

Nel caso avessi letto questo da qualche parte, avresti voglia di condividerlo qui?

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 Non riesco a capire bene la frase

' non dovrebbe essere imposto sullo sviluppo metrico complessivo (corona+pignone) piuttosto che solo sulla prima?'

In ogni caso io ho un pignone da 18d e vorrei una corona da 47d il motivo principale di questa scelta è perchè questa combinazione mi dà il numero maggiore di skid point usando  questo software, se passassi ad una corona da 48d il valore skid si abbasserebbe drasticamente, riguardo alla parentesi sulla salvaguardia delle articolazione sempre sul sito del software ad ogni combinazione pignone-corona mi dà un valore che si può confrontare con la seguente tabella (in Inglese):

For example :

- ratio < 1,9 : Bike polo
- 1,9 < ratio < 2,3 : lot of steep slopes
- 2,3 < ratio < 2,7 : polyvalent ratio
- ratio > 2,7 : high speed on flat roads (take care of your knees)

In conclusione con la combinazione 18d (pignone) e 47d(corona) come dicevo prima sono quasi al limite superiore del 'polyvalent ratio' anche con il 48d non sforerei tale intervallo ma appunto i punti patch verrebbero ridotti a 3 contro i 18 del 47d.

Io non sono un esperto a riguardo quindi tutto questo discorso assume come veritiere le informazioni date dal software linkato.

La discussione in ogni caso era per chiedere consigli a riguardo il movimento centrale in quanto quello consigliato dal produttore (con perno di 103mm) non riesco a trovarlo e riguardo alla guarnitura linkata.

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È quello della sugino Messenger

Io cmq ho trovato giusta la linea catena con un 107

La linea catena corretta dipende anche dal mozzo e nel mio caso era novatec

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È quello della sugino Messenger

Io cmq ho trovato giusta la linea catena con un 107

La linea catena corretta dipende anche dal mozzo e nel mio caso era novatec

Nel senso che anche tu hai acquistato la guarnitura linkata e ci hai abbinato il movimento centrale novatec da 107mm? 

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4 minuti fa, Rankstrait ha scritto:

Nel senso che anche tu hai acquistato la guarnitura linkata e ci hai abbinato il movimento centrale novatec da 107mm? 

No, Novate era il mozzo della ruota. 

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15 ore fa, Rankstrait ha scritto:

Io non sono un esperto a riguardo quindi tutto questo discorso assume come veritiere le informazioni date dal software linkato.

Rispondo in questo commento e poi bon perchè andiamo OT (o se preferisci continuiamo in privato).

Queste informazioni sono veritiere ma assolutamente da prendere senza un approccio dogmatico, perchè contestualizzate per un certo scenario di guida. Un dente di differenza comporta una variazione nell'ordine dei cm sullo sviluppo metrico totale, e non sarà certo quello a fare la differenza

Tu dai per scontato di non cambiare il pignone, e per quanto possa capire a mio avviso è una cosa sbagliata. Il mio consiglio è trovare una guarna che ti piace con i denti sensati (47 o 49), e giocare con i pignoni che costano molto meno. Rimani nello spettro consigliato come polivalente, ma non farti condizionare troppo, perchè le ginocchia te le fotti guidando male, non facendo i conti :)

Edited by Marcootsee (see edit history)
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sarà la centesima volta che la posto, ma non fa mai male (sviluppi in pollici, ma badate ai colori e state in fascia vedere)

essenziale se brakeless una corona 47-49 per aver la massima libertà sui punti di skid

gearing_denny.jpg

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