Vai al contenuto

Pista frenante si , pista frenante no


lelegab
 Share

Recommended Posts

In previsione di realizzare una bici fissa con freno anteriore montato (è la mia prima fissa per cui voglio avere comunque una sicurezza in più) le ruote le prendereste con pista frenante o senza?

Le ruote che vorrei acquistare sono delle semplici gipemme corsa bianche e su questo cerchio la pista frenante salta parecchio all'occhio.

Voi cosa mi consigliate?

- "Io sono per farlo sicuro" : ruota con pista frenante + freno che non si sa mai, metti che una macchina inchiodi davanti a me o una mamma con passeggino decida d'attraversare la strada proprio quando passo io.

- "Banzai" : cerchio liscio; se devo frenare meglio che impari a bloccare bene le gambe e se proprio devo usare il freno … rovino un po' il cerchio e ci metto un pò di più a fermarmi?.

Sono ben accetti tutti i pareri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io la prenderei senza, tanto nella migliore delle ipotesi dopo un mese

il freno lo toglierai e non avrebbe senso avere la pista frenante. Almeno questa

è stata la mia esperienza, magari tu lo terrai il freno a vita per altri motivi...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, se sei novello ti direi di farla mettere la pista frenante alla prima ruota della tua prima bici..

Se ci metti tanto a imparare a non ricorrere al freno sul manubrio, frenando smangi via tutta la vernice del cerchio, cosa che secondo me fa anche più schifo della pista frenante.

La scelta dipende, come già detto da s3p, da come reagirai all'ultilizzo della fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) In previsione di realizzare una bici fissa con freno anteriore montato (è la mia prima fissa per cui voglio avere comunque una sicurezza in più) le ruote le prendereste con pista frenante o senza?

2) Le ruote che vorrei acquistare sono delle semplici gipemme corsa bianche e su questo cerchio la pista frenante salta parecchio all'occhio.

1) Dunque fammi pensare......vorresti montare il freno ma non sai se prendere i cerchi con pista frenante?!....uhmmm.....non so, intanto che ci pensi e visto che hai deciso di montare il freno, potresti nel frattempo decidere se optare per una forcella forata oppure no...

2) No infatti, salta all'occhio parecchio e quindi capirebbero subito che non sei un vero pistard......vade retro, vade retro!...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto monta il freno, poi IO prenderei come prima ruota, una con la pista frenante... poi a cambiare ruote sei sempre in tempo... no?

io ora ho ruote senza pista frenante ma tengo un freno di emergenza, non si sa mai... metticheccazzoneso mi salva la vita, chissenefrega della pista rovinata... ma sinceramente quel cerchio non sa che sapore abbiano i pattini freno...

ricapitolando

userai il freno di sicuro e regolarmente -> pista frenante

non lo userai mai se non in caso di reale emergenza -> no pista

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso problema che mi sono posto anche io durante la realizzazzione del mio ciclo...

Ho scelto dei cerchi con pista frenante verniciata, perchè in realtà il freno ant. volevo montarlo...

A bici finita ma con il freno ancora non montato ero troppo ansioso di provarla, quindi ho fatto un giro brakeless (in una zona tranquilla) e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno... anche perchè esteticamente mi disgustano...

quindi io ti dico no freno, con un pò di pratica non ne sentirai più il bisogno...

  • Downvote 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che io ho tutte bici con i freni, dai v-brake bacchetta dischi, ma non ci trovo niente di così vomitevole nel montare un freno, specialmente se è la prima volta che monti su una fissa e sei un attimino incerto... quelli bravi si fermano sempre, quelli meno bravi magari si fermano contro un pedone distratto... e non è la stessa cosa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che io ho tutte bici con i freni, dai v-brake bacchetta dischi, ma non ci trovo niente di così vomitevole nel montare un freno, specialmente se è la prima volta che monti su una fissa e sei un attimino incerto... quelli bravi si fermano sempre, quelli meno bravi magari si fermano contro un pedone distratto... e non è la stessa cosa...

Ben detto. Domandare è lecito, rispondere è cortesia!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi ho fatto un giro brakeless (in una zona tranquilla) e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno...

quindi io ti dico no freno, con un pò di pratica non ne sentirai più il bisogno...

Non è un consiglio valido ma distruttivo. Consigli anche di girare senza casco perchè poco stiloso? Inoltre io ti consiglio di montarlo perchè (non so dove vivi) provare una bicicletta in un luogo tranquillo facendo il test come se invece fossi in città non ha alcun valore.

La città è incazzata, ha buche, semafori, rumori di sottofondo, auto, moto, camion, furgoncini, mozziconi di sigaretta, vetri, ghiaia, tombini e tutto questo in pochi metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi ho fatto un giro brakeless (in una zona tranquilla) e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno...

quindi io ti dico no freno, con un pò di pratica non ne sentirai più il bisogno...

mozziconi di sigaretta,

I famosi mozziconi di sigaretta scivolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi ho fatto un giro brakeless (in una zona tranquilla) e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno...

quindi io ti dico no freno, con un pò di pratica non ne sentirai più il bisogno...

Non è un consiglio valido ma distruttivo. Consigli anche di girare senza casco perchè poco stiloso? Inoltre io ti consiglio di montarlo perchè (non so dove vivi) provare una bicicletta in un luogo tranquillo facendo il test come se invece fossi in città non ha alcun valore.

La città è incazzata, ha buche, semafori, rumori di sottofondo, auto, moto, camion, furgoncini, mozziconi di sigaretta, vetri, ghiaia, tombini e tutto questo in pochi metri.

Il test in un luogo tranquillo era solamente per capire se la bici fosse stata a posto o se mi sarebbe esplosa sotto le chiappe alla prima buca... detto ciò ora la utilizzo tranquillamente in città (e fidati che le strade marce e piene di buche da mè forse sono più di quelle messe bene) senza problemi,...

comunque sono scelte personali, lelegab voleva un parere e io ho dato il mio... FINE

per quanto riguarda il casco direi che la scelta debba essere personale e non legata a decisioni estetiche.

poi il darwinismo farà il suo corso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un novizio...io non spenderei cifre folli in una ruota anteriore....e considera che di ruote anteriori da corsa senza pretese ne trovi a quntali, qundi tieni un occhio al portafoglio prendi una qualsiasi ruota anteriore da corsa che sia meccanicamente a posto.

come conseguenza ti ritrovi la pista frenante...non ti preoccupare, sarai figo lo stesso e farai un po' di esperienza, prima di avere la confidenza necessaria a pensare nel traffico e non solo a giudare la bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso problema che mi sono posto anche io durante la realizzazzione del mio ciclo...

Ho scelto dei cerchi con pista frenante verniciata, perchè in realtà il freno ant. volevo montarlo...

A bici finita ma con il freno ancora non montato ero troppo ansioso di provarla, quindi ho fatto un giro brakeless (in una zona tranquilla) e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno... anche perchè esteticamente mi disgustano...

quindi io ti dico no freno, con un pò di pratica non ne sentirai più il bisogno...

a me questi...se non proprio duro duro, barzotto me lo fanno venire :-D

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e vedendo che in realtà la bici si gestisce benissimo ho optato per non montare il freno... anche perchè esteticamente mi disgustano...

Miglior post di sempre dopo:

" i freni sono contro la filosofia della fissa "

" Mi son fatto la fissa ma mi sono rotto i coglioni di pedalare e vorrei imparare a fare i trick "

Modificato da Borbuca (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .