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stem classico o moderno?


FabbbioFix
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Ciao Ragazzi, mi sto apprestando al montaggio moderno di un telaio artigianale degli '80...e il problema è questo: serie sterzo e forcella cinelli da 1 pollicione, e ovviamente ristrettezze nella scelta del manubrio corsa...volevo montare fizik, e sono tutti da 31,8...quindi o adattatore(decathlon?) e stem(fizik) moderno oppure prodotto cinesissimo, ma costoso circa 30 euro, di pipa da 1 pollice ma attacco 31.8 (l'unica che esiste a quanto pare)?

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appena scoperto che "l'originale" viene prodotto dalla factory 5  per 99 dollarozzi(troppi)...identico apparte l'alloggio viti

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6 minuti fa, FabbbioFix ha scritto:

Ciao Ragazzi, mi sto apprestando al montaggio moderno di un telaio artigianale degli '80...e il problema è questo: serie sterzo e forcella cinelli da 1 pollicione, e ovviamente ristrettezze nella scelta del manubrio corsa...volevo montare fizik, e sono tutti da 31,8...quindi o adattatore(decathlon?) e stem(fizik) moderno oppure prodotto cinesissimo, ma costoso circa 30 euro, di pipa da 1 pollice ma attacco 31.8 (l'unica che esiste a quanto pare)?

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Ammetto che non sia la nona sinfonia di Beethoven come estetica, però è di qualità e rispetta i tuoi requisiti

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2 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

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Ammetto che non sia la nona sinfonia di Beethoven come estetica, però è di qualità e rispetta i tuoi requisiti

Definirlo brutto sarebbe un complimento

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Ciao @FabbbioFix esiste anche il Titan stem di Factory Five (e non solo questo...) che costa il triplo, sempre Made in China ma commercializzato da F5. Ne ho ben due e posso darti un parere obiettivo. 

Sicurezza: il frontalino si avvita al corpo dello stem con due bolts di scarsa qualità, quindi da sostituire immediatamente con coppia Titanio possibilmente. La coppia per me è sicura solo se dietro c'è Thomson, se non fosse per un motivo estetivo sarei andato di prolunga da 1 pollice per innestare poi un ahead stem tradizionale con doppia coppia di viti. E comunque, se non hai parti in carbonio, stringere forte forte.

Estetica: Sicuramente mantieni un look retrò con l'eleganza di 1" penalizzato tuttavia dal fatto che un manubrio da 31.8 si nota e si percepisce un non so cosa di disarmonico, una certa sproporzione, anche se minima o per molti trascurabile...

Funzionalità: direi che fa molto bene il suo lavoro dopo aver affrontato e risolto la questione sicurezza.

Per quel che possono valere... my 2 cents!

Toni

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7 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

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Ammetto che non sia la nona sinfonia di Beethoven come estetica, però è di qualità e rispetta i tuoi requisiti

Molto fine anni 80... Farei attenzione anche all'angolo: il VO è a 90 quindi zero gradi di inclinazione mentre il F5 ne ha circa 28...

Toni

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intanto grazie...il velo orange è, personalmente, inguardabile...la bici sarà tutta moderna, tranne il telaio...@Toni per le viti sicuramente faranno un upgrade...ma non capisco cosa intendi dietro con thomson? di che parli? la serie sterzo sarebbe una campagnolo filettata o similare...

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Estetica: Sicuramente mantieni un look retrò con l'eleganza di 1" penalizzato tuttavia dal fatto che un manubrio da 31.8 si nota e si percepisce un non so cosa di disarmonico, una certa sproporzione, anche se minima o per molti trascurabile...

il problema è esattamente questo...l'estetica...lo stem ahead è bello di per se, ma ho aggiunto un elemento in più che non so se si raccorderà bene con la serie classica oppure se rimarrà a vista qualcosa...lo stem cinese ho paura che risulti sproporzionato  appunto anche se "monoblocco"...a questo punto chiedo la gentilezza se puoi postare delle foto di quello tuo...

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2 ore fa, FabbbioFix ha scritto:

intanto grazie...il velo orange è, personalmente, inguardabile...la bici sarà tutta moderna, tranne il telaio...@Toni per le viti sicuramente faranno un upgrade...ma non capisco cosa intendi dietro con thomson? di che parli? la serie sterzo sarebbe una campagnolo filettata o similare...

Scusa ero stato poco chiaro io. Per Thomson intendevo questo: se devo acquistare uno stem con attacco frontale a doppio bolt (sulla carta meno sicuro delle 4 viti) lo compro solo se è un X2 e quindi prodotto da Thomson che fa le cose fatte bene bene. Pertanto, non fidandomi neanche di F5 appena arrivato il primo upgrade che ho fatto è stato quello.

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Al volo ho questa ma c'è quella borsettina che è un po' fastidiosa...

Se vuoi sul mio profilo instagram ce ne sono parecchie sia di quello silver che nero.

Ora li ho smontati entrambi ma il Thomson DH sicuramente lo monterò col Titan nero sulla tracklocross che sto allestendo in questi giorni e che giuro presenterò in gallery perché sta venendo benino.

Magari se vuoi seguirmi ricambierò la cortesia (ovvio anche con tutti gli altri amici del forum...):

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Mio nick: snoopdoggybandogg

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

ma montare una piega compact da un pollice tipo la deda?

 

Ah certo, con uno stem da 1 pollice e clamp strada da 26 la compact Deda è un super classico e fa la sua bellissima figura. Mi pare sia pure coerente col montaggio che aveva in mente @FabbbioFix

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Allora...vi faccio vedere quale spero sia l esito finale...scusate la scarsa qualità delle immagini, l ho fatto al volo...sono tutti fotomontaggi...di come dovrei dipingere il telaio e di come verrebbe il montaggio tutto fizik...ogni consiglio è ben accetto

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Come gruppo speravo il potenza, ma mi sa che sceglierò il centaur...vile denaro...il deda è sicuramente bello, ma ce lo vedete il manubrio sottile su questo concept? La pipa cinese omologo della f5 già mi convinceva an che se solo silver ( non spendo 100€ per quella nera, ecchecazz....)

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13 minuti fa, FabbbioFix ha scritto:

Come gruppo speravo il potenza, ma mi sa che sceglierò il centaur...vile denaro...il deda è sicuramente bello, ma ce lo vedete il manubrio sottile su questo concept? La pipa cinese omologo della f5 già mi convinceva an che se solo silver ( non spendo 100€ per quella nera, ecchecazz....)

Ciao @FabbbioFix ti dico la mia: vai di classico! Quill stem con attacco da 26 e vai da boss! Perché ti sei ingarellato con i 31.8 quando ci sono splendide pieghe strada con attacco 26 che ti consentirebbero un montaggio più economico e forse anche più armonioso nel suo insieme? Qual è il vantaggio di una piega da 31.8 considerando sia l’uso che ne farai sia le più che valide alternative che ti eviterebbero l’acquisto di un quill stem con attacco OS? Parlo non in termini assoluti ma in funzione della bici che stai assemblando e l’utilizzo cui è destinata. Cambierei la sella per una più classica. Dipende dal gruppo che deciderai di montare ma su questa bici, mi spiace essere ripetitivo, ci vedo meglio, a mio gusto sia beninteso, delle ruote basso profilo da 32 o 36 sempre in funzione dello scopo. 

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