Vai al contenuto

Trieste - Pola


Dfe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dal 12 al 23 sarò impegnato con la compagna in un viaggetto di 10 giorni partenza da Trieste arrivo a Pola.
So che son pochi chilometri 250 divisi in 10 giorni (di solito me li faccio a settimana per andare a lavoro) ma per la mia compagna sarà la prima vacanza pedalando e anche 25/30 km al dì possono essere pesanti per chi è a secco.
Non abbiamo prenotato assolutamente nulla a parte la prima notte a Trieste da qui un paio di domande:

  • tutti mi han detto che non è necessario prenotare nulla anche in alta stagione e che un posto per 2 persone in campeggio, ostello, B&B, airBnB ecc. si trova facile. Voi avete esperienze?
  • L'idea è quella di fare meno dislivello possibile quindi seguire tutta la costa, mi son fatto un
    Loggati per vedere il contenuto
     (l'ho scoperto da poco ma è una figata, iscrivetevi anche solo per dare un'occhiata) e a parte il pezzo del "fiordo" sopra Rovigno tutto il percorso mi pare fattibili anche con una bici da passeggio, cosa ne pensate?
  • Avete suggerimenti sulle cose assolutamente da vedere?

Grazie!

Se qualcuno sarà in zona magari ci scappa una birra insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo giro e grazie del sito!

Amo quella zona, non ho mai fatto cicloturismo, ma qualcosa la so. È senz'altro fattibile anche in bici da passeggio ma occhio, ogni tanto qualche strappo c'è: non si tratta di Croce d'Aune e gli asfalti son messi parecchio bene, ma ti trovi la discesa e relativa salita soprattutto per arrivare nei centri (per esempio per raggiungere Portroz c'è una bella discesa e strappo per tornare sulla "statale" Istriana), qualche marcia è gradita insomma.

Il turismo comprende molti italiani, occhio agli stonzi in macchina.

Vedo che saltate sia Pirano che Isola. Non fatelo, fermatevi anche una notte a Pirano magari: deliziosa, completamente pedonale, aperitivo sul mare che con pochi euro bevete più birra di un vicentino all'Oktoberfest, pesce fritto o conchiglie in padella in una gostilna nascosta (evitate i luoghi da turisti del centro, come fareste in Italia) e se serve ti mando il link di un appartamentino.

La Croazia sembra più scoscesa ma in realtà le strade son più dolci se non ricordo male, rimangono le discese fino ai centri abitati e successive salite. Altra tappa fondamentale Abbazia (frazione di Fiume/Rieka, c'è un casinò meno frequentato da italiani se volete sputtanarvi qualche soldo!

Non so come siete messi con la lingua, ma in Istria parlano quasi tutti italiano o inglese, nell'entroterra ci si capisce a gesti; "pivo" sta per birra e "račun" per conto, mi sembra sufficiente!; occhio al cambio e usate la carta di credito in Croazia.

Di sicuro vuon viaggio!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @filixeo ottimi consigli, per l'appartamentino mandami il link in pm Pirano potrebbe in effetti essere una plausibile 2° sosta notte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dfe ha scritto:

Grazie @filixeo ottimi consigli, per l'appartamentino mandami il link in pm Pirano potrebbe in effetti essere una plausibile 2° sosta notte.

In arrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dfe ha scritto:

Ciao ragazzi, dal 12 al 23 sarò impegnato con la compagna in un viaggetto di 10 giorni partenza da Trieste arrivo a Pola.
So che son pochi chilometri 250 divisi in 10 giorni (di solito me li faccio a settimana per andare a lavoro) ma per la mia compagna sarà la prima vacanza pedalando e anche 25/30 km al dì possono essere pesanti per chi è a secco.
Non abbiamo prenotato assolutamente nulla a parte la prima notte a Trieste da qui un paio di domande:

  • tutti mi han detto che non è necessario prenotare nulla anche in alta stagione e che un posto per 2 persone in campeggio, ostello, B&B, airBnB ecc. si trova facile. Voi avete esperienze?
  • L'idea è quella di fare meno dislivello possibile quindi seguire tutta la costa, mi son fatto un
    Loggati per vedere il contenuto
     (l'ho scoperto da poco ma è una figata, iscrivetevi anche solo per dare un'occhiata) e a parte il pezzo del "fiordo" sopra Rovigno tutto il percorso mi pare fattibili anche con una bici da passeggio, cosa ne pensate?
  • Avete suggerimenti sulle cose assolutamente da vedere?

Grazie!

Se qualcuno sarà in zona magari ci scappa una birra insieme.

Ciao, io sono di Trieste quindi se vi serve qualcosa contattami pure, per raggiungere Capodistria, Isola, Strugnan e Portorose puoi fare la ciclabile che parte da Rio Ospo, prima di Muggia o seguire il lungomare, poi proseguendo dentro al campeggio di Portorose imbocchi una ciclabile che passa a fianco delle saline e ti porta fino al confine croato, da li c'è un po di salita e prosegui ricongiungendoti alla costa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la ciclabile D8 fino alla croazia come minimo (così passate anche per Capodistria, Isola, Strugnan e Portorose con magari capatina a Pirano), ah e fare la ciclabile cottur è inutile dal mio punto di vista motivo in più se siete con una bici da passeggio quindi da Trieste potete tirare dritto verso Muggia (non prendendo l'autostrada in bici però)

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .