Vai al contenuto

Umberto Dei Superleggera Sport - Colore


caracante
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

sono in procinto di restaurare una dei superleggera Sport del 55, e volevo sapere se qualcuno ha modo di risalire alle possibili combinazioni di colore dell'epoca (bronzo filetti oro piuttosto che nera filetti oro....) credo che il colore originale sia il bronzo ma mi sembra più chiaro per cui mi chiedo se la producessero anche color oro o simili...vi allego delle immagini.

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Massimiliano

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caracante ha scritto:

Buongiorno,

sono in procinto di restaurare una dei superleggera Sport del 55, e volevo sapere se qualcuno ha modo di risalire alle possibili combinazioni di colore dell'epoca (bronzo filetti oro piuttosto che nera filetti oro....) credo che il colore originale sia il bronzo ma mi sembra più chiaro per cui mi chiedo se la producessero anche color oro o simili...vi allego delle immagini.

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Massimiliano

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

... Nera con filettatura oro antico era il classico dell'epoca, ma se fai una ricerca sulle immagini ne vedrai anche di colore bianco con filettatura rossa, dovresti indivuduare l'anno di produzione della tua, Umberto Dei marcava l'anno sulle ghiere del movimento centrale e dietro alle pedivelle...

Poi dai un'occhiata ai cataloghi dell'epoca:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Io però non la rivernicerei, smonterei e pulirei e luciderei optando per un restauro conservativo la vernice dell'epoca e la patina dell'epoca è difficile riprodurla!!!

Loggati per vedere il contenuto

Saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caracante ha scritto:

Buongiorno,

sono in procinto di restaurare una dei superleggera Sport del 55, e volevo sapere se qualcuno ha modo di risalire alle possibili combinazioni di colore dell'epoca (bronzo filetti oro piuttosto che nera filetti oro....) credo che il colore originale sia il bronzo ma mi sembra più chiaro per cui mi chiedo se la producessero anche color oro o simili...vi allego delle immagini.

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Massimiliano

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Molto bella! Io ho un conservato nero, restaurata lo scorso anno. Appena riesco faccio due scatti e li posto.

Gira sempre una favola, troppo figa!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, esav ha scritto:

Io però non la rivernicerei, smonterei e pulirei e luciderei optando per un restauro conservativo la vernice dell'epoca e la patina dell'epoca è difficile riprodurla!!!

 

Saluti!!!

effettivamente come valore storico e collezionistico il conservato forse è meglio, ma come conservato tengo questa A.S.B. che uso quotidianamente per cui la dei la vorrei rifare a nuovo....per questo volevo saper se nel 56 facevano un colore tipo oro o bronzo/oro piuttosto che il color bronzo che vedo on lilne che mi sembra molto cupo...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caracante ha scritto:

effettivamente come valore storico e collezionistico il conservato forse è meglio, ma come conservato tengo questa A.S.B. che uso quotidianamente per cui la dei la vorrei rifare a nuovo....per questo volevo saper se nel 56 facevano un colore tipo oro o bronzo/oro piuttosto che il color bronzo che vedo on lilne che mi sembra molto cupo...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

... Personalmente se dovessi accingermi al restauro completo la rifarei del colore che era agli inizi.

Prova a smontare il portadinamo sotto dovrebbe esserci il tono della tinta in origine (non avendo ricevuto l'esposizione diretta degli agenti atmosferici dovrebbe aver conservato in alcuni punti il colore originale credo!).

All'epoca la verniciatura per quanto accurata era molto "spartana" poche velature ma uniformi garantivano un risparmi sui tempi e costi di produzione, e non intasavano i fregi delle giunzioni.

Sul tipo di vernice dovresti consultare qualche esperto del settore o magari sentire il Registro Umbero Dei

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

All'epoca usavano la vernice alla nitro (solvente) o la verniciatura a fuoco, ho sentito parlare della Dulux e della Lecher ma non saprei darti info veritiere...

Loggati per vedere il contenuto

Saluti e buon lavoro!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .