Vai al contenuto

La Mia storia e la Sua storia


Guitarcarlo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Piacere sono Carlo :11_blush:

Ovviamente scorrazzo in bici fin da bambino.... da un anno a questa parte ho iniziato ad andare in MTB e a girare in città praticamente solo in bici, ciao ciao automobile :16_relieved:

Quest'anno, durante un trasloco, nella cantina di mia nonna abbiamo trovato questa vecchia bicicletta di famiglia (Bianchi modello Legnano) fine anni 70, inizio 80. Sono riuscito a salvarla dal bidone della spazzatura e con un centinaio di euro sono riuscito a rimetterla in strada con pezzi economici comprati alla Decathlon.

MA poco mesi fa ho scoperto il magico mondo delle fixed... eheh

Dunque, sono senza soldi per ora, ma modifica dopo modifica vorrei convertirla :9_innocent: Vorrei dei consigli da voi su DOVE e COSA comprare per renderla "stilosa" e funzionale al meglio, restando su budgets bassi. 

Mi rendo conto che è un telaio di "scarsa qualità", dopotutto è una bicicletta da passeggio, ma ormai mi ci sono affezionato e poi non ho altro spazio e soldi per un'altra bicicletta :7_sweat_smile:

Ho visto qualche pezzo su santafixie... ma attendo vostri consigli per renderla una vera scattofisso con il giusto stile!!!:15_yum:

Mi affido alla vostra esperienza :1_grinning:

 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Guitarcarlo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Guitarcarlo ha scritto:

Ciao ragazzi! Piacere sono Carlo :11_blush:

....

Ho visto qualche pezzo su santafixie... ma attendo vostri consigli per renderla una vera scattofisso con il giusto stile!!!:15_yum:

Mi affido alla vostra esperienza :1_grinning:

 

 

benvenuto, bene sapere che comunque sei, come usa dire "un'auto di meno" e bene per il progetto... 

dello stile ce ne fotte fino ad un certo punto, e il telaio che hai, benchè base base, fa comunque al caso.

Ti basta poco, ovvero:

  1. guarnitura a perno quadro (anche strada, con una corona di dentatura media tra il 50 ed il 40, se possibile da pista ovvero per catene da 1/8" ma non è indispensabile)
  2. pedali con straps o gabbiette
  3. ruota pista o anche il solo mozzo se hai qualcuno che per modica cifra ti recupera già il cerchio che hai
  4. pignone fisso (e vabbè)
  5. catena corrispondente da 1/8"

 

fine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Piacere sono Carlo 11_blush.png
Ovviamente scorrazzo in bici fin da bambino.... da un anno a questa parte ho iniziato ad andare in MTB e a girare in città praticamente solo in bici, ciao ciao automobile 16_relieved.png
Quest'anno, durante un trasloco, nella cantina di mia nonna abbiamo trovato questa vecchia bicicletta di famiglia (Bianchi modello Legnano) fine anni 70, inizio 80. Sono riuscito a salvarla dal bidone della spazzatura e con un centinaio di euro sono riuscito a rimetterla in strada con pezzi economici comprati alla Decathlon.
MA poco mesi fa ho scoperto il magico mondo delle fixed... eheh
Dunque, sono senza soldi per ora, ma modifica dopo modifica vorrei convertirla 9_innocent.png Vorrei dei consigli da voi su DOVE e COSA comprare per renderla "stilosa" e funzionale al meglio, restando su budgets bassi. 
Mi rendo conto che è un telaio di "scarsa qualità", dopotutto è una bicicletta da passeggio, ma ormai mi ci sono affezionato e poi non ho altro spazio e soldi per un'altra bicicletta 7_sweat_smile.png
Ho visto qualche pezzo su santafixie... ma attendo vostri consigli per renderla una vera scattofisso con il giusto stile!!!15_yum.png
Mi affido alla vostra esperienza 1_grinning.png
 
IMG_20190614_122251.thumb.jpg.cb4a784837be929881d693e62574fafb.jpgIMG_20190614_122306.thumb.jpg.019695b5ba53d14cd64fe393c24b0605.jpgIMG_20190614_122258.thumb.jpg.af8e9c6cf5c2e299c638627f12b629d0.jpg

Non è certo un modello sportivo ma è molto gradevole alla vista (insomma, a me piace nel complesso).
Hai una fortuna, in questa possibile conversione: puoi farci passare gomme cicciotte, a naso un 28 ci sta sicuro. Quindi potrebbe nascere uno di quegli ibridi che vanno adesso e per questo ti consiglio di fare una ricerca per immagini con “tracklocross”.
I pezzi li trovi in base alle tue tasche cercando e pasticciando, ma tieni presente che ci sono pezzi dove vale la pena spendere e ci troverai vantaggio da subito: ruote, un manubrio ragionato (non solo bello ma con cui ti trovi), sella perché è l’interfaccia con quanto hai di più intimo, eccetera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero troppo bella per cambiare "la sua storia".

E alla fine con quello che potresti spendere per una usata (convertita) ti togli lo sfizio ed inizi il tuo apprendistato al mondo delle n+1.

Davvero, io non la toccherei ed andrei su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Alb, sarebbe un peccato convertirla. In giro trovi telai di vecchie bici da corsa in acciaio a due spicci. Investi in uno di quelli. Il consiglio come sempre è quello di dare un occhio al mercatino del forum sia per quanto riguarda il telaio, sia per i componenti; vedrai che troverai ciò che fa al caso tuo a buon prezzo e sopratutto di buona qualità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi convertire in assoluta tranquillità. Hai tolto carter, parafanghi, pipa, manubrio, cambio, pedali, sella, leve freno, manopole e chissà cos'altro dei pezzi originali. La bici è bella, ma non tanto quanto potrebbe. Convertirla non renderà irreversebile tornare a come è messa ora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità la sella era da buttare... il manubrio, le leve freno ed i pedali davvero malconci... NON HO BUTTATO VIA NIENTE, conservo tutto in garage:7_sweat_smile: allora ne ho approfittato per darle un taglio più sportivo, ma non mi basta hahahah

Pensavo di metterle un manubrio tipo bici da corsa cromato (ce ne sono da una ventina di euro ho visto), un attacco manubrio un pò spinto in avanti (10 euri), poi una guarnitura 46 ed una ruota fissa con un 17... per i pedali me li faccio fare con lo strap in velcro da conoscenze eheh :9_innocent:

Uno dei miei tanti dubbi è la compatibilità dei pezzi... non vorrei prendere online una guarnitura o una ruota che poi non va bene :7_sweat_smile: le misure del copertoncino sono 28-622 700 28c.

PS:

A dire il vero, le tracklocroos mi piacciono da matti... qui abbiamo anche parchi e colline per divertirsi... ma dal taglio vintage che ha già la bici magari starebbe meglio restare su quello stile vintage diciamo... TROPPA INDECISIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

benvenuto, bene sapere che comunque sei, come usa dire "un'auto di meno" e bene per il progetto... 

dello stile ce ne fotte fino ad un certo punto, e il telaio che hai, benchè base base, fa comunque al caso.

Ti basta poco, ovvero:

  1. guarnitura a perno quadro (anche strada, con una corona di dentatura media tra il 50 ed il 40, se possibile da pista ovvero per catene da 1/8" ma non è indispensabile)
  2. pedali con straps o gabbiette
  3. ruota pista o anche il solo mozzo se hai qualcuno che per modica cifra ti recupera già il cerchio che hai
  4. pignone fisso (e vabbè)
  5. catena corrispondente da 1/8"

 

fine

Dici che posso modificare il mozzo già esistente senza cambiare la ruota?????:15_yum:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alb ha scritto:

Sembra davvero troppo bella per cambiare "la sua storia".

E alla fine con quello che potresti spendere per una usata (convertita) ti togli lo sfizio ed inizi il tuo apprendistato al mondo delle n+1.

Davvero, io non la toccherei ed andrei su altro.

Secondo me c'ha già messo le mani abbastanza per "farci palestra"!

(è già noto che tu parteggi per la filosofia n+1, a differenza di me che pasticcio sulla stessa bici finché non mi stanco!)

Volevo dare a @Guitarcarlo un altro paio di spunti che mi son venuti riguardando il post e pensando che anche @Olio ha sempre avuto una predilezione per le geometrie meno corsaiole:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2019 at 08:42 , filixeo ha scritto:

Secondo me c'ha già messo le mani abbastanza per "farci palestra"!

(è già noto che tu parteggi per la filosofia n+1, a differenza di me che pasticcio sulla stessa bici finché non mi stanco!)

Volevo dare a @Guitarcarlo un altro paio di spunti che mi son venuti riguardando il post e pensando che anche @Olio ha sempre avuto una predilezione per le geometrie meno corsaiole:

 

Grazie mille! Adesso giro un pò il forum per trovare ispirazione eheeh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2019 at 20:45 , Guitarcarlo ha scritto:

Dici che posso modificare il mozzo già esistente senza cambiare la ruota?????:15_yum:

NO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .