Vai al contenuto

Forcella in carbonio per telaio in acciaio


Spir4L
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un moser ax evolution e mi sta balenando per la testa l'idea di provare a metterci una forcella in carbonio, (per ridurre un po' il peso) !

Qualcuno l'ha fatto? E' una cosa che ha senso?

Cosa c'e' sul mercato di non troppo costoso?

 

Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Spir4L guarda, è un idea che stuzzica anche me ed ho anche io un moser (un equipe ax per l'esattezza).

 

Più che per ridurre peso (che in percentuale non credo ti svolti la vita in salita) lo farei per una maggiore rigidità e sicurezza dell'avantreno, vero punto in cui gli sterzi classici da 1" mostrano un po' il fianco rispetto a quelli moderni.

 

Che io sappia sul nuovo hai solo la wound up e la Columbus minimal ... non proprio economiche ma l'investimento su di un moser potrebbe anche starci.

Nell'usato invece trovi bene, ma con i limiti di avere una forca di almeno 10 anni in carbonio che non sai che "storia" abbia avuto, la prima che mi viene in mente è la look e la mizuno

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @riky76!

Grazie :) la columbus minimal mi era sembrata la scelta piu' adeguata.

Ho anche visto questa su ebay: 

Loggati per vedere il contenuto

pero' chiaramente, la paura di ritrovarsi con il culo (o la faccia) per terra c'e' 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Spir4L confermo quello che dice @riky76 e cioè che con una forcella con serie sterzo headset acquisti in rigidità e maneggevolezza. La minimal costa parecchio, se vuoi spendere meno da sardicicli ne hanno un modello a 89 euro 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Mass in columbus genius a cui ho messo una forca in carbo da 1 headset e devo dire che ha il suo perché. un avantreno un po' più preciso è veramente ciò che manca a un telaio vecchiotto. Ho avuto il culo di trovare una vecchia forca nos che ho scartavetrato e ficcato sotto al telaio. Io mi trovo da dio. I'insieme ora è molto più performante e sicuro a sensazione!

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raga, quindi è una buona idea. Magari da qualche parte riuscirò a trovare una minimal in saldo :) L'altra che hai fatto vedere pesa circa il doppio. Quella di ebay tenta molto ma si forse meglio spendere qualcosina in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Spir4L ha scritto:

Ciao @riky76!

Grazie :) la columbus minimal mi era sembrata la scelta piu' adeguata.

Ho anche visto questa su ebay: 

Loggati per vedere il contenuto

pero' chiaramente, la paura di ritrovarsi con il culo (o la faccia) per terra c'e' 

non ti voglio persuadere eh, ma tra questa forca è un'altra non credo che l'origine di provenienza sia molto diverso... :D

leggo che è fatta in Toray T700 alto modulo, che è la fibra di carbonio tra le più resistenti.
Se con la bici non ci devi fare cose estreme, una chance glie la darei.

 

PS io ho la mia bici gravel fatta in T700 e arriva anche lei da Taiwan...e la maltratto ormai da 3 anni.(sgrat sgrat) :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mariazzo ha scritto:

non ti voglio persuadere eh, ma tra questa forca è un'altra non credo che l'origine di provenienza sia molto diverso... :D

leggo che è fatta in Toray T700 alto modulo, che è la fibra di carbonio tra le più resistenti.
Se con la bici non ci devi fare cose estreme, una chance glie la darei.

 

PS io ho la mia bici gravel fatta in T700 e arriva anche lei da Taiwan...e la maltratto ormai da 3 anni.(sgrat sgrat) :D

Dici? Be' il prezzo e il peso sembrano fantastici =) Ho provato a cercare online a non si trovano giudizi negativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Spir4L ha scritto:

Dici? Be' il prezzo e il peso sembrano fantastici =) Ho provato a cercare online a non si trovano giudizi negativi...

comprala...poi nel caso me la vendi ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roger.brg ha scritto:

Mi spiegate perché una forca ahead è più rigida di una filettata??

 

ovviamente entrambe da 1"

Una forcella in carbonio è più rigida di una in acciaio.

Il "fattore" ahead invece influenza sulla parte attacco-manubrio, uno stem è più rigido di una pipa, quando è associato ad un manubrio da 31.6 invece che da 25.4 poi... 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vise ha scritto:

Una forcella in carbonio è più rigida di una in acciaio.

Il "fattore" ahead invece influenza sulla parte attacco-manubrio, uno stem è più rigido di una pipa, quando è associato ad un manubrio da 31.8 invece che da 25.4 poi... 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/15/2019 at 13:03 , mariazzo ha scritto:

comprala...poi nel caso me la vendi ahahahah

hahah ok =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto perché tra qualche giorno dovrebbe arrivare anche a me una forcella in carbonio per il Master. Devo scegliere anch'io una serie sterzo da montare e sono indeciso tra lo spendere poco o un Cristo Re...
Che altro ci sarebbe di bello non filettato da 1 pollice?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .