Vai al contenuto

Prima conversione bici da corsa in singlespeed


 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Premesso che non mi è chiaro come hai fatto a rimuovere il free hub insieme al pacco pignoni, non toccare il movimento centrale...
Rimetti il free hub, comprati un conversion kit con spessori e pignone, tipo quello che ti ho linkato sopra, e vai a pedalare sereno il singol spid.
Oppure butta via tutto, anche i freni, e fatti una fissa... emoji6.png
 

Ho già ordinato una Fuji Track, che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, su questa ci voglio smanettare per passare il tempo e per imparare qualcosa di nuovo. :12_slight_smile:

Il movimento centrale non lo tocco, ma comunque mi serve sapere come rimuovere la pedivella per togliere la terza corona, che è troppo stretta per essere sfilata.

Per rimuovere il pacco pignoni ho utilizzato un bullone tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Mentre per quanto riguarda il freehub non ho ancora capito se lo posso togliere dal pacco pignoni e riutilizzarlo o se devo comprarne uno nuovo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso viene spiegato in questo video in inglese. In sostanza spiega la differenza tra i due tipi di pacchi pignone. Il mio è il primo e solo il secondo utilizza un freehub. E sul mio, dice il tizio del video, non c'è modo di installare un freehub

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso viene spiegato in questo video in inglese. In sostanza spiega la differenza tra i due tipi di pacchi pignone. Il mio è il primo e solo il secondo utilizza un freehub. E sul mio, dice il tizio del video, non c'è modo di installare un freehub

 

Nel video alla fine il tipo dice che non puoi fare niente, quindi ti conviene prendere una nuova ruota un po' più moderna con un free hub.

Occhio anche alla compatibilità tra il pignone posteriore e la corona. Metti una catena che sia in grado di girare sul componente più "vecchio"... Se hai una corona per esempio da 7 velocità e un pignone da 10v prendi una catena da 7v.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2019 at 00:24 , oDonegan ha scritto:

Nel video alla fine il tipo dice che non puoi fare niente, quindi ti conviene prendere una nuova ruota un po' più moderna con un free hub.

Occhio anche alla compatibilità tra il pignone posteriore e la corona. Metti una catena che sia in grado di girare sul componente più "vecchio"... Se hai una corona per esempio da 7 velocità e un pignone da 10v prendi una catena da 7v.

 

 

 

 

Questo cerchio può andare?

Loggati per vedere il contenuto

Attualmente monto già due cerchi da 622x19

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2019 at 00:08 , oDonegan ha scritto:

Direi di sì ed è anche bella robusta.

L'ho montata. Ora la catena è in linea ma se sforzo salta. Leggendo in giro i problemi dovrebbero essere o la tensione della catena o i denti della corona consumati e nel mio caso alcuni sono molto consumati. In ogni caso vorrei capire se la catena è tesa al punto giusto. 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da erikbaboden (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

avendo il tendicatena la catena è sicuramente tesa il giusto. direi che corona è la colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2019 at 20:00 , erikbaboden ha scritto:

L'ho montata. Ora la catena è in linea ma se sforzo salta. Leggendo in giro i problemi dovrebbero essere o la tensione della catena o i denti della corona consumati e nel mio caso alcuni sono molto consumati. In ogni caso vorrei capire se la catena è tesa al punto giusto. 

 

Loggati per vedere l'immagine

Guarda non so se dico una cazzata o meno, ma secondo me la catena deve passare sopra e non sotto il pulley del tendicatena..

Poi magari non cambia niente eh... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se salta giù direi che, hai la corona leggermente ovale o storta o tanto in linea non è, o un insieme delle tre cose. 

Il tendicatena va benissimo così.

PS la LC ideale con le guarne doppie è circa a metà tra corona grande e piccola, col movimento adatto.

Quindi o accorci il perno quadro prendendone uno più corto o provi a spostare la corona grande al posto della media (più semplice) e vedi se migliora il tutto!

Edit: Vedo Che è una tripla, quindi non voglio dire scemenze ma allora sulla grande è fin troppo esterna. Fai come detto sopra, inverti le cotone

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .