erikbaboden

Prima conversione bici da corsa in singlespeed

21 posts in this topic

11 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Premesso che non mi è chiaro come hai fatto a rimuovere il free hub insieme al pacco pignoni, non toccare il movimento centrale...
Rimetti il free hub, comprati un conversion kit con spessori e pignone, tipo quello che ti ho linkato sopra, e vai a pedalare sereno il singol spid.
Oppure butta via tutto, anche i freni, e fatti una fissa... emoji6.png

Ho già ordinato una Fuji Track, che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, su questa ci voglio smanettare per passare il tempo e per imparare qualcosa di nuovo. :12_slight_smile:

Il movimento centrale non lo tocco, ma comunque mi serve sapere come rimuovere la pedivella per togliere la terza corona, che è troppo stretta per essere sfilata.

Per rimuovere il pacco pignoni ho utilizzato un bullone tipo questo:

https://www.amazon.de/Ragos-Abzieher-für-Shimano-Kassetten/dp/B0028NANQI/ref=sr_1_47?__mk_de_DE=ÅMÅŽÕÑ&keywords=kassette+abzieher&qid=1560370746&s=gateway&sr=8-47

Mentre per quanto riguarda il freehub non ho ancora capito se lo posso togliere dal pacco pignoni e riutilizzarlo o se devo comprarne uno nuovo. 

In ogni caso viene spiegato in questo video in inglese. In sostanza spiega la differenza tra i due tipi di pacchi pignone. Il mio è il primo e solo il secondo utilizza un freehub. E sul mio, dice il tizio del video, non c'è modo di installare un freehub

In ogni caso viene spiegato in questo video in inglese. In sostanza spiega la differenza tra i due tipi di pacchi pignone. Il mio è il primo e solo il secondo utilizza un freehub. E sul mio, dice il tizio del video, non c'è modo di installare un freehub

Nel video alla fine il tipo dice che non puoi fare niente, quindi ti conviene prendere una nuova ruota un po' più moderna con un free hub.

Occhio anche alla compatibilità tra il pignone posteriore e la corona. Metti una catena che sia in grado di girare sul componente più "vecchio"... Se hai una corona per esempio da 7 velocità e un pignone da 10v prendi una catena da 7v.

Il 13/6/2019 at 00:24 , oDonegan ha scritto:

Nel video alla fine il tipo dice che non puoi fare niente, quindi ti conviene prendere una nuova ruota un po' più moderna con un free hub.

Occhio anche alla compatibilità tra il pignone posteriore e la corona. Metti una catena che sia in grado di girare sul componente più "vecchio"... Se hai una corona per esempio da 7 velocità e un pignone da 10v prendi una catena da 7v.

Questo cerchio può andare?

https://www.taylor-wheels.de/28-zoll-hinterrad-alufelge-shimano-tx500-nabe-7-10-fach-silber

Attualmente monto già due cerchi da 622x19

Il 15/6/2019 at 00:08 , oDonegan ha scritto:

Direi di sì ed è anche bella robusta.

L'ho montata. Ora la catena è in linea ma se sforzo salta. Leggendo in giro i problemi dovrebbero essere o la tensione della catena o i denti della corona consumati e nel mio caso alcuni sono molto consumati. In ogni caso vorrei capire se la catena è tesa al punto giusto. 

IMG_0085.jpg

Edited by erikbaboden (see edit history)