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Prima conversione bici da corsa in singlespeed


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Ciao. Ho intenzione di lavorare sulla mia prima bici singlespeed e ho a disposizione una vecchia bici da corsa b-twin. Il telaio non è ottimale perché non ha gli attacchi orizzontali, ma ho visto che si può usare un tendicatena per risolvere il problema. Ho guardato un po' di tutorial e, poiché non ho mai assemblato una bici prima d'ora, il mio problema principale è innanzitutto quali attrezzi comperare (soprattutto cosa usare per smontare il pacco pignoni), quali pezzi comperare e, infine, come allineare la catena alla ruota posteriore, in quanto mi pare sia un'operazione che richiede un po' di precisione. Avrei quindi bisogno di consigli sul da farsi. La bici mi serve come mezzo di battaglia, quindi non voglio spenderci troppi soldi, anche perché comprerò a breve una bici un po' più seria.

Vi allego le foto della bici

 

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trovi la discussione pinnata in sezione... eccoti il link, dove trovi tutte le soluzioni :1311_thumbsup_tone2:

 

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Il 4/6/2019 at 18:52 , Giu ha scritto:

trovi la discussione pinnata in sezione... eccoti il link, dove trovi tutte le soluzioni :1311_thumbsup_tone2:

 

Grazie per il link.

Una domanda: è male avere 1,5cm di di differenza tra la linea della corona anteriore e quella posteriore, o è accettabile?

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Grazie per il link.
Una domanda: è male avere 1,5cm di di differenza tra la linea della corona anteriore e quella posteriore, o è accettabile?
Se volevi dire millimetri ci sta, se sono 15 mm invece è molto male...

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22 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Se volevi dire millimetri ci sta, se sono 15 mm invece è molto male...

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Quali sono le conseguenze se la tengo così? Perché, a meno che non cambi la ruota posteriore, ho davvero poco spazio per intervenire. Ho avvitato una ruota libera sturmey archer e anche se intervengo sul mozzo poi rischio di toccare il telaio, perchè la ruota è già molto vicina. Forse cambiando l'intera guarnitura si avvicinerebbe un po'.

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Quali sono le conseguenze se la tengo così? Perché, a meno che non cambi la ruota posteriore, ho davvero poco spazio per intervenire. Ho avvitato una ruota libera sturmey archer e anche se intervengo sul mozzo poi rischio di toccare il telaio, perchè la ruota è già molto vicina. Forse cambiando l'intera guarnitura si avvicinerebbe un po'.

Le conseguenza con 15 mm di disallineamento secondo me che ti cade proprio la catena...

Puoi cambiare la guarnitura, ma anche solo cambiare il movimento centrale potrebbe essere sufficiente e magari usare degli spessori sul mozzo. (Se sei fuori lato guarna ovviamente)

Su come trovare la linea catena c'è un thread apposta...

Se la usi, co.e mi pare di capire, singol spid allora anche un tendicatena potrebbe aiutare...

 

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Scusa non avevo letto bene il tuo primo post...
Ma non ti servono solo due 3 spessori da 5 mm sul mozzo?
Comprati un conversion kit da 20 euro e sei a posto...


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10 ore fa, erikbaboden ha scritto:

Quali sono le conseguenze se la tengo così? Perché, a meno che non cambi la ruota posteriore, ho davvero poco spazio per intervenire. Ho avvitato una ruota libera sturmey archer e anche se intervengo sul mozzo poi rischio di toccare il telaio, perchè la ruota è già molto vicina. Forse cambiando l'intera guarnitura si avvicinerebbe un po'.

A me, con una differenza minore, forzando in salita mi si toglieva la catena.

Allora ho risolto semplicemente spostando la corona dall'interno all'esterno del ragno.

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9 ore fa, oDonegan ha scritto:

Le conseguenza con 15 mm di disallineamento secondo me che ti cade proprio la catena...

Puoi cambiare la guarnitura, ma anche solo cambiare il movimento centrale potrebbe essere sufficiente e magari usare degli spessori sul mozzo. (Se sei fuori lato guarna ovviamente)

Su come trovare la linea catena c'è un thread apposta...

Se la usi, co.e mi pare di capire, singol spid allora anche un tendicatena potrebbe aiutare...

 

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pedalando un po' (anche a bici sollevata) la catena non cade ma salta, ma il problema dovrebbe essere che ho teso male la catena. Pensavo che il tendicatena dovesse stare in giù, invece va teso tutto in avanti.

Per quanto riguarda gli spessori, posso metterne solo uno da 1,6-2mm perché sul mozzo c'è solo la filettatura del pacco pignoni. A meno che non esista qualcosa che si possa montare sulla filettatura che consenta di installare poi la ruota libera e gli spessori. Però il pezzo che ho installato ora me lo hanno consigliato in negozio.

1 ora fa, nino# ha scritto:

A me, con una differenza minore, forzando in salita mi si toglieva la catena.

Allora ho risolto semplicemente spostando la corona dall'interno all'esterno del ragno.

Già fatto, solo che l'ho spostata dall'esterno verso l'interno

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1 ora fa, oDonegan ha scritto:

Comprati questo e vai a pedalare

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dovrei montare prima il freehub standard della shimano, giusto?

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dovrei montare prima il freehub standard della shimano, giusto?
Si, basta una normalissima ruota da 130mm con un free hub Shimano. Siccome era una conversione da marce a Single Speed pensavo la ruota ce l'avessi...



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2 ore fa, oDonegan ha scritto:

Si, basta una normalissima ruota da 130mm con un free hub Shimano. Siccome era una conversione da marce a Single Speed pensavo la ruota ce l'avessi...



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Sì ce l'ho e ho smontato il pacco pignoni, che è venuto via con il freehub, poi ho avvitato la ruota libera sulla filettatura del free hub. Questo è quello che mi hanno detto di fare in negozio :58_disappointed_relieved:

Posso estrarre il freehub dal pacco pignoni?

Posto le foto di entrambi:

 

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Modificato da erikbaboden (visualizza cornologia modifica)
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Ho provato a tendere la catena, ma il problema della catena che salta rimane, sebbene non cada. 

Quindi vorrei sapere se c'è la possibilità di installare un corpo della ruota libera Shimano dove c'è la filettatura del pacco pignoni, rimuovendo la ruota libera che ho montato e utilizzando al suo posto un kit con appositi spessori. O è meglio lavorare sul movimento centrale installandone uno più corto e con una corona più piccola di 42-44 denti?

Per smontare il movimento centrale e le pedivelle di che strumenti ho bisogno? Vi posto una foto del bullone

 

 

 

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Premesso che non mi è chiaro come hai fatto a rimuovere il free hub insieme al pacco pignoni, non toccare il movimento centrale...
Rimetti il free hub, comprati un conversion kit con spessori e pignone, tipo quello che ti ho linkato sopra, e vai a pedalare sereno il singol spid.
Oppure butta via tutto, anche i freni, e fatti una fissa... [emoji6]

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