Vai al contenuto

Tuttofare in acciaio [work in progress]


Dfe
 Share

Recommended Posts

"Voglio una bici per fare tutto ma soprattutto la voglio che sia adatta per viaggiare ad essere caricata come un mulo, la voglio indistruttibile"
Son partito da qui e sapevo ancor prima di iniziare che sarebbe stato un martirio ma a me piace soffrire, calcare strade tortuose sbagliare e riprovare.
Mi aspettano settimane di navigazioni e spese folli, dilemmi sulla compatibilità dei componenti e sulle tolleranze nonché attese logoranti, per ora questi otto tubi e una "forcellona" sono andati in verniciatura, nei prossimi aggiornamenti svelerò il colore.
Sono ben accetti suggerimenti e domande. Un po' di idee belle confuse le ho ma aspetto a scriverle così da non influenzarvi :)

telaio tg. 60 quadro
tubi deda acciai

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Acciaio? 60 quadro? Coda 😂

Scherzi a parte, ho una bici molto simile e ti divertirai, seguo la discussione per vedere cosa ne esce :)

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SI, ma dicci qualcosa su questo telaio. Chi l'ha fatto?

Ma soprattutto, cos'e' quell'aggeggio sul tavolo a fianco della forcella? (5a foto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 29/5/2019 at 08:26 , branca ha scritto:

SI, ma dicci qualcosa su questo telaio. Chi l'ha fatto?

Ma soprattutto, cos'e' quell'aggeggio sul tavolo a fianco della forcella? (5a foto)

Essendo di origini Muggioresi (abitavo a Muggiò ridente cittadina in Brianza) son andato da Renesto, noto telaista della zona.

Aggiungo un paio di foto del telaio verniciato. Colore RAL 1013 bianco perla, finitura opaca

L'aggeggio sul tavolo mi son dimenticato di chiedere cosa fosse, ti aggiorno la prossima volta 🤣

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Dfe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finita ieri, complice un po' di inesperienza mi son accorto in fase di montaggio che un po' di cose lato telaio si potevano fare meglio... Sarà per la prossima

Sulla componentistica non ho nulla da dire mi pare aver fatto scelte congeniali a quello per cui la devo usare, un po' titubante sui freni

Gruppo Tiagra 4700 50/34 - 11/34
Ruote mozzi shimano Deore XT 32 fori e cerchi dtswiss 533d
La serie sterzo Fsa argento non sta affatto bene ma c'era quella
La sella è una Selle Royal A2
Piega Ritchey Comp VentureMax
Freni ibridi Juin Tech per ora mi pare frenino bene e non son ancora rodati a dovere.

Per ora la piega è nastrata con camere d'aria usate, ho optato per questa scelta perché fa molto creed non so bene se la posizione delle leve è corretta/adatta. Solo il tempo potrà chiarire. 

Son uscito ieri per testare il montaggio dicendo alla mia ragazza esco un attimo per vedere se tutto è a posto e son tornato dopo un ora, mi stavo divertendo anche se ho notato un piccolo problema (spero sia piccolo) al cambio posteriore.

https://www.fixedforum.it/forum/topic/95499-regolazione-cambio-posteriore-problema-pignone-centrale/

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'orizzontale è sloping? Fino a che grandezza di copertoni riesci ad infilarci?

Cambierei giusto il colore della serie sterzo (sbombolettala eheheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SkyDrake ha scritto:

Ma l'orizzontale è sloping? Fino a che grandezza di copertoni riesci ad infilarci?

Cambierei giusto il colore della serie sterzo (sbombolettala eheheh)

No, non è sloping se lo sembra è la foto storta 😅.

Copertoni in teoria fino ai 42 ma ora che ho dei 35 non mi pare ci sia abbastanza spazio, massimo mi sa 37 o 40

Ah le ruote son da 28" se non si fosse capito.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente bella! anche il colore mi piace!

come ti trovi con la piega? l'ho addocchiata anche io...spero sia tanto comoda quanto antiestetica ahaha

I juin tech li ho anch'io. ottima scelta, fagli un bel rodaggio e vedrai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik_9 ha scritto:

veramente bella! anche il colore mi piace!

come ti trovi con la piega? l'ho addocchiata anche io...spero sia tanto comoda quanto antiestetica ahaha

I juin tech li ho anch'io. ottima scelta, fagli un bel rodaggio e vedrai

Ero anch'io titubante sulla piega, però leggendo varie opinioni mi son convinto a prenderla per provarla e devo dire niente male, certo son solo 4 giorni che la uso ma la sensazione di comfort cresce di giorno in giorno. Ho voluto optare per scelte che aumentassero la comodità a discapito dell'estetica e pieghe di quel tipo permettono di adottare diverse posizioni cosa che diventa molto utile in uscite lunghe dove vengono affrontati diversi terreni, quindi direi sì: è brutta quanto è comoda :DD
Trovavo un po' scomodo frenare in presa alta mi sembrava di dover mettere troppa forza per frenare poco ma ora che i juin tech cominciano a lavorare bene anche questa sensazione di frenata non sicura è svanita.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dfe ha scritto:

Ero anch'io titubante sulla piega, però leggendo varie opinioni mi son convinto a prenderla per provarla e devo dire niente male, certo son solo 4 giorni che la uso ma la sensazione di comfort cresce di giorno in giorno. Ho voluto optare per scelte che aumentassero la comodità a discapito dell'estetica e pieghe di quel tipo permettono di adottare diverse posizioni cosa che diventa molto utile in uscite lunghe dove vengono affrontati diversi terreni, quindi direi sì: è brutta quanto è comoda :DD
Trovavo un po' scomodo frenare in presa alta mi sembrava di dover mettere troppa forza per frenare poco ma ora che i juin tech cominciano a lavorare bene anche questa sensazione di frenata non sicura è svanita.

io non riesco proprio a farmela piacere. Terrò la mia e morta là. Per i freni è normale, vedrai che quando le pastiglie si prendono freni che è un piacere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ieri, un po' per curiosità, ho montato all'anteriore una ruota da 27,5 con copertoni cicci da 2.10 nello specifico Schwalbe Racing Ralph.
Che dire, è una figata! L'anteriore si è un po' abbassato la sensazione di controllo e comfort nella guida è aumentata, essendo una copertura tassellata (ma non troppo) su sentieri non battuti l'aderenza è migliorata, ho dovuto aggiungere uno spessore alla pinza del freno perchè il disco è passato da 160 a 180, ciò mi pare abbia migliorato la frenata, a bici carica anteriormente i sobbalzi si sentono meno.
Mi mangio le mani per non aver fatto fare un telaio compatibile anche posteriormente con le 27,5 con coperture importanti... Come ho già detto

Il 27/6/2019 at 16:41 , Dfe ha scritto:

Sarà per la prossima

Ora i lati negativi:

  1. su asfalto a velocità sopra i 25 il rumore del rotolamento è simile a quello di una turbina e di certo ha perso qualcosa in velocità ma poco male non è una bici da corsa.
  2. Ad agosto parto per un giretto da Trieste a Pula o Pola se parto con due ruote diverse dovrò portarmi dietro doppie camera d'aria, non è una tragedia ma in line di principio è una cosa che non si fa. Vero :D ?

Ci son altri lati negativi che ho ignorato?

Ora un paio di foto
Il rack anteriore si chiama Pizza Rack ed è della Specialized

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

se potessi montarla anche dietro quella gomma....un carro armato! mi piace!!

domanda: a che ti servono gli strapss??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Nik_9 ha scritto:

domanda: a che ti servono gli strapss??

Ho optato per gli straps al posto di altri sistemi di ritenzione piedi per poter indossare le scarpe che voglio, tutto qui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .