Vai al contenuto

Passaggio a contropedale?


Mattia89
 Share

Recommended Posts

Una domanda da novello....

 

Mi pare di aver capito che la ruota può essere scattofisso oppure libera.. quindi se usata in scattofisso pedali sempre, ma se sei bravo riesci a rallentare e sopratutto frenare senza uso dei freni, corretto? Giocando col peso in avanti e con il giusto gioco!

 

Mentre una ruota con contropedale invece ha solo quella modalità e se vuoi smettere di pedalare puoi farlo ma con una pedalata indietro puoi frenarla molto più facilmente!

 

Il mio quesito è, visto che in fissa come sono ora non riesco a fermarmi e avere quella sicurezza che dovrei avere per togliere il freno, passare alla ruota contropedale, o sostituire il mozzo se possibile, è una cosa che vale la pena fare??

 

Qui girate tutti in fissa? Oppure c’è gente in contropedale?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mattia89 ha scritto:

 

Una domanda da novello....

 

Mi pare di aver capito che la ruota può essere scattofisso oppure libera.. quindi se usata in scattofisso pedali sempre, ma se sei bravo riesci a rallentare e sopratutto frenare senza uso dei freni, corretto? Giocando col peso in avanti e con il giusto gioco!

 

Mentre una ruota con contropedale invece ha solo quella modalità e se vuoi smettere di pedalare puoi farlo ma con una pedalata indietro puoi frenarla molto più facilmente!

 

Il mio quesito è, visto che in fissa come sono ora non riesco a fermarmi e avere quella sicurezza che dovrei avere per togliere il freno, passare alla ruota contropedale, o sostituire il mozzo se possibile, è una cosa che vale la pena fare??

 

Qui girate tutti in fissa? Oppure c’è gente in contropedale?

 

@Kaffa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, metti una ruota libera e i freni davanti e dietro.

Il passaggio al contropedale non ti farà imparare ad usare il fisso. Il contropedale è molto più simile ad una ruota libera! 

:)

 

Ps: noi si va tutti col fisso!

Do' per scontato che usi straps/gabbiette o sganci, quindi potresti avere un rapporto un po' troppo lungo per imparare a fermarti. Prova ad alleggerirlo. Dopo poco tempo impari a fermarti pure col 50/14

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua ad usare un rapporto fisso e metti 1 o, se ti fa sentire più sicuro,  due freni. Pian piano inizi a prendere confidenza e con calma impari a frenare senza utilizzarli. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri, alleggerisci il rapporto, la cosa più economica é prendere Un pignone con qualche dente in più, avere straps e gabbiette. Il freno davanti puoi tenerlo vita Natural durante, in una situazione di emergenza può essere un salvavita.

Il contropedale lo uso, é comodo ma sulle bici da passeggio con le gomme grasse. Soprattutto quando piove è la cosa più comoda del mondo!

 

PS se butti il peso in avanti scarichi la ruota post, perde aderenza si blocca e tiri dritto (skiddi).

PS#2 il freno anteriore è molto più efficace del rallentare con l'uso solo delle gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

e7b544492f22eb621f1d264d08a10573.jpg

Queste servono oppure no??

Gli strap gli ho ordinati e devono arrivare! Almeno che il postino non ci stia andando in giro con lo scooter

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Mattia89 ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


Queste servono oppure no??

Gli strap gli ho ordinati e devono arrivare! Almeno che il postino non ci stia andando in giro con lo scooter

questi puntapiedi servono solo a chi li vende (decathlon se non sbaglio), tu devi poterti opporre al movimento dei pedali tirando sul pedale in posizione avanzata (che sta scendendo) quindi ti servono almeno delle gabbiette con i cinghietti.

se stai aspettando gli straps ottimo, monta quelli e scoprirai che è + facile di quanto credi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi dei pedali flat e degli straps seri (vp/cinelli), dopo è tutta un'altra cosa, garantito.

Nel primo periodo metti un freno davanti e come rapporto non superare i 2.7 (quindi 46/17 o similare)

Il contropedale è più comodo ma meno divertente e soprattutto non ti aiuterà mai ad imparare col fisso. Tua scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

da37ddbecd569cce861c9603000e5d82.jpg

Furgone della ditta in 2 fila in pieno centro, sono entrato chiedendo se per caso avessero straps e sono uscito con questi... ho speso una trentina d’Euro! Per gli esperti saranno porcherie, ma portate pazienza che sono alle prime pedalate e sto ancora capendo con cosa mi trovo meglio.. pedali sono in plastica, ma sempre meglio di quelli della mountain bike ... credo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

77c307fc44b42ab307c2156a294dcb70.jpg

 

Montati corretti?? I pedali oltre che rispettare il destro e sinistro non mi pare ci fosse una parte superiore è una inferiore, sbaglio? Gli straps per logica mi è venuto da metterli così, entra il piede, non fanno troppa resistenza nel venire via, ma sono ben saldi...

 

Se c’è qualcosa di sbagliato accetto consigli e insulti

 

 

Tirato via catarifrangenti e scucito il nome del negozio a caratteri cubitali subito

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/5/2019 at 19:17 , Alb ha scritto:

di tutti i ferretti, il dodici contropedale è l'unico rimasto.

aspetto che valga oro per poi buttarlo in vendita a 2k.

 

so che farai un offerta.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .