Mattia89 7 Report post Posted May 14, 2019 Una domanda da novello.... Mi pare di aver capito che la ruota può essere scattofisso oppure libera.. quindi se usata in scattofisso pedali sempre, ma se sei bravo riesci a rallentare e sopratutto frenare senza uso dei freni, corretto? Giocando col peso in avanti e con il giusto gioco! Mentre una ruota con contropedale invece ha solo quella modalità e se vuoi smettere di pedalare puoi farlo ma con una pedalata indietro puoi frenarla molto più facilmente! Il mio quesito è, visto che in fissa come sono ora non riesco a fermarmi e avere quella sicurezza che dovrei avere per togliere il freno, passare alla ruota contropedale, o sostituire il mozzo se possibile, è una cosa che vale la pena fare?? Qui girate tutti in fissa? Oppure c’è gente in contropedale? Share this post Link to post Share on other sites
Alb 17825 Report post Posted May 14, 2019 22 minuti fa, Mattia89 ha scritto: Una domanda da novello.... Mi pare di aver capito che la ruota può essere scattofisso oppure libera.. quindi se usata in scattofisso pedali sempre, ma se sei bravo riesci a rallentare e sopratutto frenare senza uso dei freni, corretto? Giocando col peso in avanti e con il giusto gioco! Mentre una ruota con contropedale invece ha solo quella modalità e se vuoi smettere di pedalare puoi farlo ma con una pedalata indietro puoi frenarla molto più facilmente! Il mio quesito è, visto che in fissa come sono ora non riesco a fermarmi e avere quella sicurezza che dovrei avere per togliere il freno, passare alla ruota contropedale, o sostituire il mozzo se possibile, è una cosa che vale la pena fare?? Qui girate tutti in fissa? Oppure c’è gente in contropedale? @Kaffa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pier 3290 Report post Posted May 14, 2019 Metti una ruota libera e i freni davanti e dietro. 3 Share this post Link to post Share on other sites
andrygroove 4912 Report post Posted May 14, 2019 Esatto, metti una ruota libera e i freni davanti e dietro. Il passaggio al contropedale non ti farà imparare ad usare il fisso. Il contropedale è molto più simile ad una ruota libera! :) Ps: noi si va tutti col fisso! Do' per scontato che usi straps/gabbiette o sganci, quindi potresti avere un rapporto un po' troppo lungo per imparare a fermarti. Prova ad alleggerirlo. Dopo poco tempo impari a fermarti pure col 50/14 2 Share this post Link to post Share on other sites
TommyBosisio 1947 Report post Posted May 14, 2019 “Tagliategli le gambe” 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
maestroyoda 4872 Report post Posted May 15, 2019 Continua ad usare un rapporto fisso e metti 1 o, se ti fa sentire più sicuro, due freni. Pian piano inizi a prendere confidenza e con calma impari a frenare senza utilizzarli. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Thelorleo 1062 Report post Posted May 15, 2019 Quoto gli altri, alleggerisci il rapporto, la cosa più economica é prendere Un pignone con qualche dente in più, avere straps e gabbiette. Il freno davanti puoi tenerlo vita Natural durante, in una situazione di emergenza può essere un salvavita. Il contropedale lo uso, é comodo ma sulle bici da passeggio con le gomme grasse. Soprattutto quando piove è la cosa più comoda del mondo! PS se butti il peso in avanti scarichi la ruota post, perde aderenza si blocca e tiri dritto (skiddi). PS#2 il freno anteriore è molto più efficace del rallentare con l'uso solo delle gambe. Share this post Link to post Share on other sites
Mattia89 7 Report post Posted May 15, 2019 Queste servono oppure no?? Gli strap gli ho ordinati e devono arrivare! Almeno che il postino non ci stia andando in giro con lo scooter 1 Share this post Link to post Share on other sites
white-scorpion 2850 Report post Posted May 16, 2019 21 ore fa, Mattia89 ha scritto: Queste servono oppure no?? Gli strap gli ho ordinati e devono arrivare! Almeno che il postino non ci stia andando in giro con lo scooter questi puntapiedi servono solo a chi li vende (decathlon se non sbaglio), tu devi poterti opporre al movimento dei pedali tirando sul pedale in posizione avanzata (che sta scendendo) quindi ti servono almeno delle gabbiette con i cinghietti. se stai aspettando gli straps ottimo, monta quelli e scoprirai che è + facile di quanto credi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rightweel 19 Report post Posted May 17, 2019 Prendi dei pedali flat e degli straps seri (vp/cinelli), dopo è tutta un'altra cosa, garantito. Nel primo periodo metti un freno davanti e come rapporto non superare i 2.7 (quindi 46/17 o similare) Il contropedale è più comodo ma meno divertente e soprattutto non ti aiuterà mai ad imparare col fisso. Tua scelta! Share this post Link to post Share on other sites
Mattia89 7 Report post Posted May 21, 2019 Furgone della ditta in 2 fila in pieno centro, sono entrato chiedendo se per caso avessero straps e sono uscito con questi... ho speso una trentina d’Euro! Per gli esperti saranno porcherie, ma portate pazienza che sono alle prime pedalate e sto ancora capendo con cosa mi trovo meglio.. pedali sono in plastica, ma sempre meglio di quelli della mountain bike ... credo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mattia89 7 Report post Posted May 21, 2019 Montati corretti?? I pedali oltre che rispettare il destro e sinistro non mi pare ci fosse una parte superiore è una inferiore, sbaglio? Gli straps per logica mi è venuto da metterli così, entra il piede, non fanno troppa resistenza nel venire via, ma sono ben saldi... Se c’è qualcosa di sbagliato accetto consigli e insulti Tirato via catarifrangenti e scucito il nome del negozio a caratteri cubitali subito 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rightweel 19 Report post Posted May 21, 2019 @Mattia89 secondo me perfetto ;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kaffa 3197 Report post Posted May 31, 2019 Il 14/5/2019 at 19:17 , Alb ha scritto: @Kaffa di tutti i ferretti, il dodici contropedale è l'unico rimasto. aspetto che valga oro per poi buttarlo in vendita a 2k. so che farai un offerta. 1 Share this post Link to post Share on other sites