Vai al contenuto

Esperimento w.i.p.


 Share

Recommended Posts

Mi sono messo un pomeriggio a cazzeggiare ed è venuto fuori un capolavoro.

No scherzo, sotto vi lascio una foto della mia prima bradatura, in cantiere piccoli progetti, ma intento vedo come mi trovo col cannello.

Qualcuno di esperto sa darmi pareri, critiche, consigli, opinioni, tutto ben accetto.

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da raider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, son due tubi con un tubo concentrico dentro, ho accorciato l'obliquo con un pezzo di orizzontale tagliato e schiacciandolo per farlo coincidere 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Still brazing... 

Per essere la prima unione di tubi sgolati sono abbastanza soddisfatto, prossimamente limo e rivedo i punti critici, magari aggiungo un fazzolettino per essere sicuro della tenuta

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrai già dato un’occhiata anche tu

-

Loggati per vedere il contenuto

-

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da gian_gti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito qualche cannellista tanto per avere un opinione sull'eventuale merdosità della saldatura e relativa perdita di denti successiva

@skullbone (finally ho trovao un rivenditore in provincia)

@Thelorleo@il D'Anna @Aldo grazie a chi risponderà :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, gian_gti ha scritto:

Sicuramente avrai già dato un’occhiata anche tu

-

Loggati per vedere il contenuto

-

Loggati per vedere il contenuto

Per il momento un po' eccessivo ahahaha, fra un po' di prove su cancelli recuperati in discarica come questo magari mi prendo un set di tubi (merdosi) e mi genero una dima (di scarsa qualità)

Modificato da raider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tag ma sono poco più che un hobbista con una brutta mano. 

A me non sembrano male, immagino siano ad "argento", fare prove risulta costosetto :)

Comunque la saldo brasatura è abbastanza facile con le leghe bassofondenti e ha lo stesso una ottima tenuta!

Urge Foto senza tutta quella scoria! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Grazie del tag ma sono poco più che un hobbista con una brutta mano. 

A me non sembrano male, immagino siano ad "argento", fare prove risulta costosetto :)

Comunque la saldo brasatura è abbastanza facile con le leghe bassofondenti e ha lo stesso una ottima tenuta!

Urge Foto senza tutta quella scoria! 

Sono ad ottone, poco poco argento, le pago altrettanto poco, a breve le pulisco e vedo come sono sotto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vista così non mi pare male, però occhio a non lasciaretroppi laschi riempiti a ottone, ovalizzando il tubo dal diametro inferiore ti troverai un lato che coincide con il diametro interno dell'obliquo e due punti più laschi, ti consiglio anche  di schiacciare queste cose nel senso verticale, in modo che le porzioni di tubo a contatto vero siano in asse con la direzione principale delle vibrazioni.

altra cosa: nel tubo più largo io farei un paio di fori si 3-4 mm di diametro, questo serve sia come ispezione per vedere che l'ottone sia sceso lungo il raccordo, siaper formare un vero e proprio fermo.

 

anche io nella mia, una volta finito di brasare l'obliquo, ho messo espernamente, lato del fondo per capirci, un fazzoletto che leghi il tutto.

sono già a qualche centinaio di km di strade bianche e non sento alcun segno di cedimento, ne nella zona di innesto, ne al tubo sterzo dove ho fatto un fillet brazing con fazzoletto.

buon lavoro!

 

PS: l'argento è costoso, ma fonde a quasi 300° in meno rispetto all'ottone. se si usano le bombolette di ossigeno usa e getta non saprei dove torglierne per metterne...

 

se hai modo di avere una bombola seria di O2 il vantaggio economico è sicuramente a favore dell'ottone, anche se la lega al 40% di Ag se non erro ha una tenuta ancora maggiore.

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullbone ha scritto:

 

altra cosa: nel tubo più largo io farei un paio di fori si 3-4 mm di diametro, questo serve sia come ispezione per vedere che l'ottone sia sceso lungo il raccordo, siaper formare un vero e proprio fermo.

Grazie mille di tutto! Mi spiegheresti un po' che non ho ben capito questa parte? Sull'obliquo intendi? In che modo forma un fermo (per le crepe ok, ma come faccio a sapere che ipoteticamente si formerebbero lì ahahahha)?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/5/2019 at 11:31 , raider ha scritto:

Grazie mille di tutto! Mi spiegheresti un po' che non ho ben capito questa parte? Sull'obliquo intendi? In che modo forma un fermo (per le crepe ok, ma come faccio a sapere che ipoteticamente si formerebbero lì ahahahha)?

Grazie mille 

scusa il ritardo ma mi sono perso.

appena posso ti faccio un disegno approssimativo così spiego meglio che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Limato e levigato sembrano carucce.. vedremo il risultato quando avró finito :))

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .