Vai al contenuto

Zino Gravel, my dear...


oDonegan
 Share

Recommended Posts

@Dens grazie mille per la enciclopedica risposta e scusa se ti rispondo solo ora.
In realtà nel 90% dei casi, se non 95%, i miei percorsi sono più che altro su asfalto, asfalto dissestato e grezzo magari, ma asfalto... Ci sono tratti di gravel ogni tanto, ma sono più interessato a una bici tutto fare più che a una bici specifica per il Gravel.
Interessante il discorso sulle geometrie e sensazioni che cambiano passando da 700c a 650b.
Non ci avevo pensato affatto.
Per adesso resto in standby e cerco di riorganizzare le idee.
Ringrazio tutti per i contributi... Questo forum è veramente una bella cosa.
Buone pedalate!

Claudio

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Beh quest' anno alla Roubaix il team EF ha usato la Synapse. 
Un' amico ce l' ha e per questioni di peso monta i 28, c'è ancora spazio.
Ma sai che questa Synapse, per quelle che sono le mie esigenze, mi convince sempre di più...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=18152]oDonegan[/mention] ancora meglio questa:
Loggati per vedere il contenuto

Un bel millino e vai col liscio
No dai, il Sora adesso non esageriamo...
Però la versione con il 105 mi stuzzica.
Mi piace anche la blu elettrica, ma 1x su una bici così non funziona secondo me. Ci fosse blu elettrica con il 105 sarebbe perfetta.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oDonegan ha scritto:

Però la versione con il 105 mi stuzzica.

Quel grigio dal vivo è una bomba. 

2 ore fa, oDonegan ha scritto:

No dai, il Sora adesso non esageriamo...

Mai provato il Sora sinceramente, ma con 9v, corone 46/30 e pignoni 11-34 farei il 70% quello che attualmente faccio con la mia mtb rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

aggiorno questo thread, senza crearne di nuovi...

Alla fine forse il momento è arrivato per farmi una nuova bici e dopo mesi di incubazione e guardarmi intorno ho deciso che la cosa migliore era di scegliere un bici che fosse giusta per le mie esigenze e tipi di giri. Ho deciso che una bici gravel è meglio di un telaio pensato per il CX e ho anche pensato che invece di andarla a comprare preferisco farmela fare

Ho scelto l'acciaio perché alla fine le bici ormai le ho tutte in acciaio e mi trovo benissimo con tutte quante anche se sono acciai tutti diversi.

Una cosa che vorrei per una questione di look è un acciaio raw, naturalmente trattato. Mi dicono che un powder coating trasparente lo si può fare ed è naturalmente più resistente di una semplice spruzzata, ma basta? Secondo voi ha senso farlo? O al contrario una bici di acciaio (parliamo di Columbus Zona) per essere ben protetta va necessariamente pitturata?

Grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@oDonegan una bici in acciaio su misura è sempre cosa buona e giusta.
Ciò che ti posso dire in merito al caadx (che ho con me da 10 giorni scarsi, utilizzato ogni giorno) è che è incredibilmente comodo. Almeno, così è il mio (versione 2011). Ho avuto altri cx in alluminio e ricordo ancora le mazzate ai polsi e alla schiena. Questo a feeling sembra carbonio: comodo sulle asperità, rigido nella pedalata. Al momento non posso che confermare la bontà del progetto, davvero ben riuscito. Vedremo se con il passare del tempo le mie opinioni rimarranno tali!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fra1993 ha scritto:

@oDonegan una bici in acciaio su misura è sempre cosa buona e giusta.
Ciò che ti posso dire in merito al caadx (che ho con me da 10 giorni scarsi, utilizzato ogni giorno) è che è incredibilmente comodo. Almeno, così è il mio (versione 2011). Ho avuto altri cx in alluminio e ricordo ancora le mazzate ai polsi e alla schiena. Questo a feeling sembra carbonio: comodo sulle asperità, rigido nella pedalata. Al momento non posso che confermare la bontà del progetto, davvero ben riuscito. Vedremo se con il passare del tempo le mie opinioni rimarranno tali!

Non lo metto in dubbio @fra1993... era infatti una delle tre bici che era finita nella mia short list. Ma alla fine, volendo andare con qualcosa di nuovo, e fatti due conti in tasca, preferisco andare sull'acciaio su misura.  

Ma io vorrei sapere cosa ne pensa la gente dell'acciaio raw (coperto con il trasparente a polvere).

Sarebbe meglio farlo verniciare, vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, oDonegan ha scritto:

Non lo metto in dubbio @fra1993... era infatti una delle tre bici che era finita nella mia short list. Ma alla fine, volendo andare con qualcosa di nuovo, e fatti due conti in tasca, preferisco andare sull'acciaio su misura.  

Ma io vorrei sapere cosa ne pensa la gente dell'acciaio raw (coperto con il trasparente a polvere).

Sarebbe meglio farlo verniciare, vero?

 

da chi te lo fai fare sto acciajo?
per la colorazione, io credo, ti parlo da ignorante in materia, che il colore sia solo "uno strato in più".  di acciai raw se ne vedono in giro (prolly/radavist docet)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra un prodotto a scaffale e un telaio artigianale è che il prezzo, nel secondo caso, dipende da diverse variabili.
È una persona estremamente disponibile. Ti consiglierei di contattarlo direttamente e farci una chiacchierata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

il telaio raw dovrebbe arrivarmi domani... Posto due fotine veloci mandatami da Zino. Credo ne farò almeno un centinaio quando lo avrò tra le mani.

Adesso dovrò decidere il colore, non mi passa piu...

 

 

7d9af44f242b9fb7a7e676747d1b5cda.jpgdcb72d78d304362a9ec175de08b24de4.jpg2147968ab46623f50fd2ed318cb00d73.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, oDonegan ha scritto:

il telaio raw dovrebbe arrivarmi domani... Posto due fotine veloci mandatami da Zino. Credo ne farò almeno un centinaio quando lo avrò tra le mani.

Adesso dovrò decidere il colore, non mi passa piu...

 

 

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

io lo lascerei così con le saldature in bella mostra^^'

intendo un buon trasparente e via

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

io lo lascerei così con le saldature in bella mostra^^'

intendo un buon trasparente e via

è quello che volevo fare, ma come sai vivo nel paese della ruggine facile... 

Lo avevo già chiesto sopra... Dici che il trasparente basta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .