Vai al contenuto

Paragone rapporto bdc - fissa


skiatore
 Share

Recommended Posts

Ciao,volevo far una domanda forse stupida x i più esperti. A parità di rapporto, la velocità sarà la stessa ma la fatica percepita è la stessa o combia qualcosa tra la bici da corsa e una fissa? Giusto per capire che rapporto metter su. Grazie a tutti e scusate se la domanda è un po' banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un 47/17 e vai tranquillo.

Ci sono troppi fattori per rispondere alla domanda. In breve: non farai la stessa fatica ma qualcuno ti dira di più con la fissa, qualcuno di meno.

Io dico di meno ma e' una questione puramente soggettiva, credo.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non è affatto banale

Personalmente mi è sempre sembrato che in pianura si faccia meno fatica col fisso, cambia completamente se sali o scendi.

 

Se sei un neofita parti con un classico 48/17 che a mio avviso è ottimo per il misto. 

Se già scannoneggi col corsa buttaci un 50/16

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di rapporto, sullo stesso tratto, e a parità di sforzo secondo la mia percezione avviene questo:

-pianura: riesco a spingere meglio con la fissa, la pedalata è più rotonda e costante, avverto come una spinta nel punto morto. cosa che in BDC non avviene.
-salita: in fissa, se riesci, fai almeno il triplo della fatica

-discesa: vabè in discesa con la BDC puoi anche non pedalare, quindi non c'è neanche da fare il paragone.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie a tutti... io sto convertendo un telaio da strada su cui ho una corona da 53 e sono indeciso se montate un 18 o un 19... oggi con la corsa ho fatto qualche prova col 50 17 (che dovrebbe esser simile al 53 18) e il 50 18,un pelo più agile. Siccome sono in dubbio tra i due anche dopo aver fatto la prova con la bdc volevo capire se era paragonabile il confronto o meno... a questo punto optero' per un 18 cercando di migliorare un po' la gamba visto che farò maggiormente pianura... la salita me la tengo buona per la corsa o per le ruote grasse 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cornelius ha scritto:


-salita: in fissa, se riesci, fai almeno il triplo della fatica

 

Perche, se siamo a parità di rapporto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

Perche, se siamo a parità di rapporto?

perchè in salita, lo cambio! ;) a parte scherzi, la parita di rapporto valeva maggiormente per la pianura. perdonez moi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, a parità di rapporto in fissa fai un po meno fatica, il problema è che nel 90% dei casi sei con il rapporto sbagliato, tieni anche conto del fatto che non smetti un attimo di pedalare e questo alla lunga stanca, poi le discese...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo è anche il bello della fissa doversi adattare al rapporto invece che adattare il rapporto alle gambe come succede di solito...:5_smiley:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe a parità di rapporto mi sembra normale fare meno fatica con la fissa... se si considera la parità di rapporto la domanda diventa abbastanza banale (discesa a parte)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, skiatore ha scritto:

E come mai si fa meno fatica a parità di rapporto?

Perchè una fissa ha meno componenti addosso ed è più leggera, in più quando ti abitui a pedalare sempre la rotondità del movimento aiuta a far percepire lo sforzo meno intenso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2019 at 22:09 , skiatore ha scritto:

E come mai si fa meno fatica a parità di rapporto?

Sicuramente ci sono meno attriti, poi la pedalata continua del fisso aiuta nei punti morti

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che anche l'immediatezza della trasmissione (senza demoltipliche) giochi a favore della fissa da questo punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2019 at 16:10 , skiatore ha scritto:

Ciao,volevo far una domanda forse stupida x i più esperti. A parità di rapporto, la velocità sarà la stessa ma la fatica percepita è la stessa o combia qualcosa tra la bici da corsa e una fissa? Giusto per capire che rapporto metter su. Grazie a tutti e scusate se la domanda è un po' banale.

Domanda mai banale.

RIsposta (quasi) sempre giusta: 49x17.

Altre domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .