Vai al contenuto

Linea catena 1x10


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto facendo una bici 1x10, però alla mia maniera, cioè un accrocco.

il sistema è così composto

pacco pignoni 10v shimano dura ace

cambio xtr 9v

guarnitura ofmega vintage, credo un 5-6v, pesa poco

mc assemblato 

catena 9v ultegra

naturalmente il tutto non funziona bene. Sento un bel po’ di resistenza, escludo che sia a causa di mc e mozzi che sono montati bene e girano bene, forse è la catena che potrebbe essere troppo larga per i pignoni e troppo stretta per la corona.

inoltre ho il problema della linea catena. Avendo montato una corona 42 ho che i pignoni che userò piu spesso saranno quelli piu piccoli, quindi ho montato un perno mc un po’ piu lungo, però a me pare sempre troppo inclinata.

allego foto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da prendere due misure...così a occhio diventa difficile capire anche se non mi sembra particolarmente inclinata.

Comunque di questi monocorona "di paese" ne ho sperimentati anch'io e li uso tutt'ora con risultati abbastanza soddisfacenti

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LupinRS ha scritto:

Ci sarebbe da prendere due misure...così a occhio diventa difficile capire anche se non mi sembra particolarmente inclinata.

Comunque di questi monocorona "di paese" ne ho sperimentati anch'io e li uso tutt'ora con risultati abbastanza soddisfacenti

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, senza voler criticare le tue scelte. ... 
Adesso ovunque si parla di monocorona, anche 1x12. 
la catena: o tira a destra o tira a sinistra. C'è poco da scegliere.
Dovrai cercare di "aggiustare" la guarnitura più al centro possibile rispetto al pacco pignoni così potrai avere una certa simmetria, ma nei pignoni estremi, la catena lavorerà sempre abbastanza male.

Quindi ? Ti devi accontentare del tuo lavoro.
Saluti e buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, senza voler criticare le tue scelte. ... 
Adesso ovunque si parla di monocorona, anche 1x12. 
la catena: o tira a destra o tira a sinistra. C'è poco da scegliere.
Dovrai cercare di "aggiustare" la guarnitura più al centro possibile rispetto al pacco pignoni così potrai avere una certa simmetria, ma nei pignoni estremi, la catena lavorerà sempre abbastanza male.

Quindi ? Ti devi accontentare del tuo lavoro.
Saluti e buone pedalate.

M

Concordo pienamente. La bici che vedi in foto la uso per andare quotidianamente a lavoro. Con la corona da 53 al "suo posto" cioè montata esterna e dietro un pacco a 8v. I pignoni estremi non li uso mai quindi il tutto lavora abbastanza bene senza avere la catena troppo incrociata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato la guarnitura spostata piu verso l’esterno del suo normale perché i pignoni che userò di più sono i piu piccoli, per le salite piu estreme la catena lavorerà molto inclinata, ma saranno rare e essendo un rapporto agile,credo, che la forza esercitata sui denti pignone sia minore. Confermate? 

Da valutare se cadrà la catena.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Io ho montato la guarnitura spostata piu verso l’esterno del suo normale perché i pignoni che userò di più sono i piu piccoli, per le salite piu estreme la catena lavorerà molto inclinata, ma saranno rare e essendo un rapporto agile,credo, che la forza esercitata sui denti pignone sia minore. Confermate? 

Da valutare se cadrà la catena.

Ciao, ti allego due schemi semplificati.

La freccetta nera che insiste sopra il simbolo del pedale rappresenta la forza con la quale ci vai sopra, es il tuo peso.

Se, ad esempio, il tuo peso è 70 kg e la lunghezza della pedivella è il doppio del raggio della corona, ed essendo un sistema di leva di I° genere, la catena trasmetterà al dente del pignone una forza di 140 kg, in linea catena

Nel secondo caso saranno sempre 140 kg ma distribuiti in modo diverso a secondo dell' angolo che viene a crearsi in base al pignone utilizzato. Infatti si svilupperà una forza che spinge verso l' esterno e sulla corona una forza verso l' interno che non ho disegnato.

Conclusioni: 

Nel secondo caso si avranno catena e pignoni più consumati.

Chi va a scuola, può divertirsi a fare i calcoli.
 Buone pedalate,

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cx adotto una soluzione monocorona sempre un po' raffazzonata, avrò avuto un paio di episodi di caduta della catena in circa un anno e mezzo. Si sono sempre verificati sullo sconnesso e quando buttavo giù velocemente sui pignoni più piccoli.

Uso una semplice corona da 39 di una vecchia guarnitura 8v...su guarnitura Shimano perno passante e dietro pacco 10v. Quindi senza aver "giocato" con misure dell'mc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .