gibisound

piega da corsa e v brake

17 posts in this topic

Buongiorno, ho in progetto di acquistare un telaio Surly Cross check. Tra i mille dubbi che ho c'è la questione freni. V brake o canteliver? Ma con la piega da corsa è possibile montare i v brake?

Grazie

Davide

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2 ore fa, gibisound ha scritto:

Ma con la piega da corsa è possibile montare i v brake?

Grazie

Davide

certo che sì, prendi le leve da strada con il tiraggio per v-brake

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6 ore fa, gibisound ha scritto:

Buongiorno, ho in progetto di acquistare un telaio Surly Cross check. Tra i mille dubbi che ho c'è la questione freni. V brake o canteliver? Ma con la piega da corsa è possibile montare i v brake?

Grazie

Davide

Fai come dici riky oppure prendi semplicemente dei mini v-brake. Se vuoi un consiglio vai di v brake, che a differenza dei canti frenano :7_sweat_smile:

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@Riky76 [mention=9941]dariota[/mention] faccio qualche domanda anch'io perché su sta cosa non sono mai riuscito a fare chiarezza... quando dite leve strada con tiraggio per V-brakes parlate solo di leve freno o anche di certi modelli STI?

Io ho provato con dei comandi Veloce e dei mini e zero frenata, neanche con degli agent...

Insomma la domanda è la seguente: bisogna sacrificare gli STI per montare dei V-brakes insieme a una piega?

 

 

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13 ore fa, oDonegan ha scritto:

@Riky76 [mention=9941]dariota[/mention] faccio qualche domanda anch'io perché su sta cosa non sono mai riuscito a fare chiarezza... quando dite leve strada con tiraggio per V-brakes parlate solo di leve freno o anche di certi modelli STI?

Io ho provato con dei comandi Veloce e dei mini e zero frenata, neanche con degli agent...

Insomma la domanda è la seguente: bisogna sacrificare gli STI per montare dei V-brakes insieme a una piega?

 

 

Con sram e i mini v non ho alcun problema, chiaramente se vuoi usare i v brake normali devi prendere delle leve dedicate (come diceva riky) con un tiraggio maggiore e sono leve single speed. 

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Con sram e i mini v non ho alcun problema, chiaramente se vuoi usare i v brake normali devi prendere delle leve dedicate (come diceva riky) con un tiraggio maggiore e sono leve single speed. 
Ok, allora così mi torna.
Con sram non ho mai avuto il piacere e sul CX mi ero quasi convinto a comprare dei bar end shifters da utilizzare in corrispondenza con delle leve single Speed (delle Tektro RL520), ma perdere gli STI mi scocciava e quindi niente.
Grazie per il chiarimento.
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20 minuti fa, gibisound ha scritto:

MA solo SRAM funziona con i mini v-brake?

altre esperienze?

Ho un caro amico che aveva una Ridley da CX montata 105 con mini v-brake Tektro e frenava bene, in teoria le leve strada tirano tutte lo stesso quantitativo di cavo e non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra marchi diversi.

Però devo dire che mi è già capitato di sentire persone che lamentano scarse prestazioni in frenata dei mini v-brake con leve strada, non mi sono informato ma mi viene il dubbio che esistano mini v con tiraggio BDC e altri con tiraggio MTB.

Comunque se accoppi leve e freni progettati  per lo stesso tiraggio di cavo funzionano tutti indipendentemente dalla marca.

Io uso v-brake classici con leve dedicate su una singlespeed e frena bene, non ho la potenza e la facilità di regolazione dei freni caliper della BDC ma non mi posso assolutamente lamentare, ed è un setup che uso da 8-9 anni.

Edited by Dens (see edit history)
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MA solo SRAM funziona con i mini v-brake?
altre esperienze?
Con Campagnolo io ho provato e non funzionano. Poi magari sono io che sono una capra, ma l'esperimento non mi è riuscito...

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Avid Shorty Ultimate (io li ho presi usati qui sul forum)
Li devo ancora montare, ma li ho presi proprio perché si dice abbiano una frenata buona, una frenata non da Cantilever insomma...
Ho sentito parlare bene anche di TRP.

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7 ore fa, oDonegan ha scritto:

Avid Shorty Ultimate (io li ho presi usati qui sul forum)
Li devo ancora montare, ma li ho presi proprio perché si dice abbiano una frenata buona, una frenata non da Cantilever insomma...
Ho sentito parlare bene anche di TRP.

Shorty Ultimate sono sicuramente il riferimento per i canti, li ho usati prima di passare ai mini v trp. Sull'asciutto davvero tanta roba, molto modulabili soprattutto, sul bagnato non frenano come tutti i canti.

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21 ore fa, dariota ha scritto:

Shorty Ultimate sono sicuramente il riferimento per i canti, li ho usati prima di passare ai mini v trp. Sull'asciutto davvero tanta roba, molto modulabili soprattutto, sul bagnato non frenano come tutti i canti.

confermo tutto @oDonegan

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Il 1/4/2019 at 20:10 , dariota ha scritto:

Shorty Ultimate sono sicuramente il riferimento per i canti, li ho usati prima di passare ai mini v trp. Sull'asciutto davvero tanta roba, molto modulabili soprattutto, sul bagnato non frenano come tutti i canti.

Ciao @dariota:1305_wave_tone1::1305_wave_tone1:

Io ormai mi sono quasi abituato alla non frenata.... è che ogni volta che freno col bagnato non vorrei fare il rumore tipo "frenata del treno".....ehehehe

Coi mini fino a che copertoni riesci a montare?

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