Vai al contenuto

Rimuovere bussole guarnitura


Ingranite
 Share

Recommended Posts

Ciao, cosa mi consigliate per rimuovere le bussole delle boccole guarnitura  che sono inchiodate nelle rispettive sedi? Ho provato con svitol e cacciavite/chiave apposita sperando di farle smuovere e sfillarle ma nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ingranite ha scritto:

Ciao, cosa mi consigliate per rimuovere le bussole delle boccole guarnitura  che sono inchiodate nelle rispettive sedi? Ho provato con svitol e cacciavite/chiave apposita sperando di farle smuovere e sfillarle ma nulla...

Non si muovono per niente oppure girano a vuoto quando fai leva con la chiave esagonale? Sono ossidate? Tutte cosi oppure una sola?

Se girano a vuoto devi aiutarti con un cacciavite largo dall'altro lato, se sono ossidate e non si muovono per niente meglio farsi consigliare un prodotto in ferramenta magari portandogli la guarnitura, oppure direttamente da un meccanico di fiducia che te la potrebbe sbloccare gratis volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wd40 o simili e questo

Loggati per vedere l'immagine

che secondo me funziona molto meglio di quello classico

Loggati per vedere l'immagine

alla peggio, brugola da 5 tenuta in morsa per aver più forza.
worstcasescenario: cacciavite e martello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era capitato di aver spannato tutto e ho risolto con.trapano e punta di dimensione giusto per non dannegiare tutto. Ma facendo il falegname e stato facile per me.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Olio ha scritto:

Wd40 o simili e questo

Loggati per vedere l'immagine

che secondo me funziona molto meglio di quello classico

Loggati per vedere l'immagine

alla peggio, brugola da 5 tenuta in morsa per aver più forza.
worstcasescenario: cacciavite e martello.

Io ho preso quello a cacciavite della Icetoolz ormai...ma on c'è verso di far girare la bussola (la femmina per intenderci) nella sua sede per cercare di farla uscire...ma che tu sappia è solo questione degli anni o venivano proprio messe con il fermafiletti? L'opzione farle uscire a martellate la scartiamo del tutto? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Mi era capitato di aver spannato tutto e ho risolto con.trapano e punta di dimensione giusto per non dannegiare tutto. Ma facendo il falegname e stato facile per me.

Grazie ma io vorrei semplicemente recuperare le boccole (maschio e femmina) per usare su un'altra guarnitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ingranite ha scritto:

Io ho preso quello a cacciavite della Icetoolz ormai...ma on c'è verso di far girare la bussola (la femmina per intenderci) nella sua sede per cercare di farla uscire...ma che tu sappia è solo questione degli anni o venivano proprio messe con il fermafiletti? L'opzione farle uscire a martellate la scartiamo del tutto? :-)

Questione di anni e ossido, quando mi capitò le boccole erano divenate bianche... wd40, lasci la notte a riposare, wd40 di nuovo e con una torx della dimensione del diametro foro guarnitura ho martellato molto cautamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto, mi pare impossibile non escano. Alla peggio martellino di gomma ma non possono essere inchiodate poi più di tanto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pisquano ha scritto:

Metti foto, mi pare impossibile non escano. Alla peggio martellino di gomma ma non possono essere inchiodate poi più di tanto

Metto foto ma non c'è molto da vedere...si vedono delle bussole inchiodate nella loro sede che non ne vogliono sapere di muoversi... :-)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalda con un phon da carrozziere o su un fornello e vedi che succede. Dalla foto sembra una boccola in ferro incastrata in una pedivella di alluminio. All'aumentare della temperatura la seconda sì dilaterà più della prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita la controparte per due o tre giri, poi martello di gomma.

Se non hai il martello di gomma lascia la chiave a brugola 'innestata' e batti col martello sulla chiave a brugola.

 

Modificato da pisquano (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al vostro incoraggiamento oggi dopo un'altra abbondante dose di svitol ho "matellato" le bussole con il retro di un cacciavite in plastica e si sono sfilate! A fronte di questa esperienza mi pare di aver capito che è tutta una questione di posizionamento della guarnitura (alla fine l'ho appoggiata per terra tenendola poggiata di taglio su due bracci del ragno) e di colpi secchi e decisi dati con il corpo contundente... :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .