Vai al contenuto

Campatibilità mozzo Gipiemme e trasmissione Shimano


itti95
 Share

Recommended Posts

Ciao, qualcuno gentilmente può dirmi se il pignone Shimano si può montare sui mozzi Gipiemme pista.,  la filettatura é la medesima ?

Inoltre:

L'altra volta mi é stato detto che il perno del movimento centrale giapponese é più lungo di quello ISO, vuol dire che il mozzo "esempio Dura Ace" é più largo…... quindi se monto ruote con mozzi gipiemme pista e la bici ha movimento centrale e guarnitura dura ace  non avrei la line catena ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2019 at 20:52 , itti95 ha scritto:

Ciao, qualcuno gentilmente può dirmi se il pignone Shimano si può montare sui mozzi Gipiemme pista.,  la filettatura é la medesima ?

Inoltre:

L'altra volta mi é stato detto che il perno del movimento centrale giapponese é più lungo di quello ISO, vuol dire che il mozzo "esempio Dura Ace" é più largo…... quindi se monto ruote con mozzi gipiemme pista e la bici ha movimento centrale e guarnitura dura ace  non avrei la line catena ?

 

 

Shimano gpm ok.

sulla lunghezza del perno noi hai capito granché. Se prendi una guarna che richiede un mozzo ISO, prendi il mozzo ISO.

Se prendi una che richiede JIS, prendi il JIS.

la LC sarà sempre quella dichiarata (in media tra i 42 e i 44mm).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2019 at 20:52 , itti95 ha scritto:

Ciao, qualcuno gentilmente può dirmi se il pignone Shimano si può montare sui mozzi Gipiemme pista.,  la filettatura é la medesima ?

Inoltre:

L'altra volta mi é stato detto che il perno del movimento centrale giapponese é più lungo di quello ISO, vuol dire che il mozzo "esempio Dura Ace" é più largo…... quindi se monto ruote con mozzi gipiemme pista e la bici ha movimento centrale e guarnitura dura ace  non avrei la line catena ?

 

 

Per il pignone non ci sono problemi, l'importante è che il lock ring sia quello giusto

Per il MC devi prendere quello giusto per la tua guarnitura sia come standard che come lunghezza, non preoccuparti di che mozzo hai

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, TAD ha scritto:

Per il pignone non ci sono problemi, l'importante è che il lock ring sia quello giusto

Per il MC devi prendere quello giusto per la tua guarnitura sia come standard che come lunghezza, non preoccuparti di che mozzo hai

Ok, ti ringrazio, sei stato gentile, nel dubbio meglio chiedere, il forum é pieno di esperti ne approfitto.

Comunque mi ero passato in rassegna la gallery, e avevo visto che su una fantastica Olmo pista che aveva mozzi dura e trasmissione campy

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, TAD ha scritto:

Per il pignone non ci sono problemi, l'importante è che il lock ring sia quello giusto

Per il MC devi prendere quello giusto per la tua guarnitura sia come standard che come lunghezza, non preoccuparti di che mozzo hai

Mc e guarnitura sono Dura.. avevo il dubbio dei mozzi….. danke

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TAD ha scritto:

Per il pignone non ci sono problemi, l'importante è che il lock ring sia quello giusto

Per il MC devi prendere quello giusto per la tua guarnitura sia come standard che come lunghezza, non preoccuparti di che mozzo hai

Giusto per…. ma il lock ring dura ace va sul GPM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, itti95 ha scritto:

Giusto per…. ma il lock ring dura ace va sul GPM ?

A memoria direi di no ma non sono sicuro e adesso non ho le specifiche sotto mano

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, itti95 ha scritto:

Ok, ti ringrazio, sei stato gentile, nel dubbio meglio chiedere, il forum é pieno di esperti ne approfitto.

Comunque mi ero passato in rassegna la gallery, e avevo visto che su una fantastica Olmo pista che aveva mozzi dura e trasmissione campy

infatti, se cambio la ruota non mi preoccupo del MC, c'è compatibilità e la linea catena sballa al massimo di 1 o 2 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TAD ha scritto:

infatti, se cambio la ruota non mi preoccupo del MC, c'è compatibilità e la linea catena sballa al massimo di 1 o 2 mm

Per sicurezza, cerco anche un lock per GPM (se magari trovi le specifiche, e mi confermi il dura compatibile, però evito).

é una menata perché qui a Lugano le fisse non ci stanno, e tutte le volte che cerco un pezzo…. per averlo passano due settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TAD ha scritto:

infatti, se cambio la ruota non mi preoccupo del MC, c'è compatibilità e la linea catena sballa al massimo di 1 o 2 mm

Ho trovato questo:  glossario di Sheldon Brown' s .… quindi il pignone come dicevi tu é standard 1.37" x 24, mentre il lockring é differente…. ci capisco na mazza
 
A fixed-gear hub. Track hubs have a stepped thread, with a standard 1.37" x 24 tpi thread for the sprocket, and a smaller, left-hand thread for a locknut. The idea is that if the sprocket should start to unscrew, it will turn the lockring with it, tightening the left-hand thread, preventing the sprocket from unscrewing.
There are several different threads used for the left-threaded lockring, including:
English/ISO
1.29" x 24 TPI
Campagnolo/Phil Wood
1.32" x 24 TPI
Old French
33 mm x 1.0 mm
Track Mitts
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .