Vai al contenuto

Riverniciare lasciando congiunzioni cromate


 Share

Recommended Posts

Big question della domenica!

Dovrei riverniciare un telaio che presenta la vernice in pessime condizioni ma le congiuzioni cromate sono ottime. Pertanto vorrei verniciarlo mantenendole in vista. Però volevo sapere se ci fosse un trucco particolare per preservarle durante la verniciatura, in quanto limitandosi ad isolarle col nastro di carta non viene proprio un lavoro eccelso.

Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pisquano ha scritto:

Big question della domenica!

Dovrei riverniciare un telaio che presenta la vernice in pessime condizioni ma le congiuzioni cromate sono ottime. Pertanto vorrei verniciarlo mantenendole in vista. Però volevo sapere se ci fosse un trucco particolare per preservarle durante la verniciatura, in quanto limitandosi ad isolarle col nastro di carta non viene proprio un lavoro eccelso.

Avete consigli?

Puoi dare il colore e poi rimuovere quello sulle congiunzioni con un solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, mar_lad ha scritto:

Puoi dare il colore e poi rimuovere quello sulle congiunzioni con un solvente.

Mmmm  difficile, poi sui bordi verrebbe 'frastagliato' perchè la vernice salta via non si pela.

Avevo visto un documentario sulla Tomassini e loro pennellavano una specie di grasso sopra, che non faceva attaccare la vernice. Però non sapendo come sia sto materiale non voglio far pasticci, perchè potrebbe colare con le temperature del forno, o essere spappolato in giro dall'aria della pistola che vernicia

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, pisquano ha scritto:

Mmmm  difficile, poi sui bordi verrebbe 'frastagliato' perchè la vernice salta via non si pela.

Avevo visto un documentario sulla Tomassini e loro pennellavano una specie di grasso sopra, che non faceva attaccare la vernice. Però non sapendo come sia sto materiale non voglio far pasticci, perchè potrebbe colare con le temperature del forno, o essere spappolato in giro dall'aria della pistola che vernicia

La vernice va rimossa quando è ancora fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mar_lad ha scritto:

La vernice va rimossa quando è ancora fresca.

Eeeeh... facile a dirsi...

La vernice per carrozzeria dopo 10 minuti è asciutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, una volta mi è stato detto per un lavoro simile al tuo di applicare della cera sulle parti da proteggere... ovviamente vernice spray, niente forno! :7_sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pisquano ha scritto:

Eeeeh... facile a dirsi...

La vernice per carrozzeria dopo 10 minuti è asciutta!

Io ho sempre fatto così. E anche con vernice asciutta i bordi non mi sono mai venuti "frastagliati" come dici tu. Acqua ragia, panno e via. In 10 minuti si asciuga solo la superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di strano che lo "speciale grasso" sia normalissimo grasso minerale!

cmq è molto facile fare una prova per levarti il dubbio piuttosto che sbatterti a trovare segreti aziendali dove molto probabilmente non ci sono, perchè saranno informazioni di dominio pubblico o quanto meno risaputi da qualunque verniciatore con un minimo d'esperienza sul campo!

p.s. poi hai visto con quale coraggio passava velocemente quel taglierino sul telaio appena verniciato... che se sbagli in quella fase un bestemmione "d'antan" non te lo toglie nessuno! :7_sweat_smile:

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .