Vai al contenuto

Conversione da PP a Qr


Manu Chao
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi trovo con questo problema, ahimé non é proprio il solito problema di conversione assi, perché parliamo di mozzi Formula e non i classici Novatec o DtSwiss...ma veniamo al dunque.

Ho le ruote originali del nuovo caad12 disc montato 105, sono perno passante all’anteriore e qr al posteriore; siccome dovrei montarle su un nuovo telaio Omnium Cxc sorge il problema, la forcella anteriore accoglie solamente qr. 

Ora so che in commercio esistono adattatori/assi di conversione mozzi per le marche più blasonate, ma come posso fare per il mio umile mozzo formula 24h???? Vorrei evitare di buttare nel dimenticatoio queste ruote che sono belline e per l’uso che andrei a farne ( commuting e qualche fango) sarebbero più che ottime e resistenti.

Loggati per vedere l'immagine

Mi gioco la carta degli Dei del forum per risolvere il dilemma.

Grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

guarda questo:

Loggati per vedere il contenuto

 

Guardo subito, sembra una cosa mooolto interessante! Qualcuno lo ha già acquistato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Manu Chao ha scritto:

Gli ho scritto una settimana fa ma non mi hanno cagato manco di pezza.... 😩

eh.. un attimo, saranno ancora sbronzi dalle celebrazioni del capodanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Manu Chao ha scritto:

Guardo subito, sembra una cosa mooolto interessante! Qualcuno lo ha già acquistato?

io ne ho uno simile, di altra marca, per conversione da PP15 a QR e funnziona egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

io ne ho uno simile, di altra marca, per conversione da PP15 a QR e funnziona egregiamente.

Sto vedendo un po’ online e sono quasi tutti da pp15 a qr per mozzo anteriore. 

Quello che mi hai linkato tu non si può acquistare, mentre su un altro sito l’ho trovato a 60€ spedito e mi pare un attimo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Manu Chao ha scritto:

trovato a 60€ spedito e mi pare un attimo eccessivo.

Sempre meno di una ruota nuova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

te tu c'hai il problema che la barra filettata deve essere di dodici mentre l'alloggio nella forcella non è di 12....

Dovresti prendere un tondino di 12, liscio, e farlo rifinire alle estremità in modo da farlo entrare nei forcellini, un lavoro "quasi" banale per uno che abbia delle macchine cnc, ma visto che con 30 o 40 euro lo puoi trovare già fatto, perchè rischiare?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente deve essere cavo per permettere al QR di passare, insomma, nella classica officina meccanica con un tornio te lo potrebbero anche fare, ma di sicuro non a 20 euro e di certo rischieresti di sentirti dire "ma che cazzo non ci pensiamo nemmeno".

 

In commercio si trovano anche adattatori più semplici, alcuni li fanno anche i produttori di rulli per il posteriore, ma il concetto è lo stesso, o un asse lungo che attraversi completamente il mozzo oppure due adattatori indipendenti tra loro da inserire all'estremità del mozzo, li ho avuto anni e anni fa su ruote PP20 e li ho utilizzati senza problemi su una bici da FR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .