Vai al contenuto

Bici in contromano, speriamo sia la volta buona!


carlof83
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Dfe ha scritto:

Ma scusate secondo il cds attualmente, in situazione di coda per semaforo rosso, è fuorilegge sorpassare le auto per arrivare alla line di stop, fermarsi e aspettare il verde?

Sarà predisposta un area solo per i ciclisti davanti alle auto ... praticamente tutelano quello che è sempre esistito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dfe ha scritto:

Ma scusate secondo il cds attualmente, in situazione di coda per semaforo rosso, è fuorilegge sorpassare le auto per arrivare alla line di stop, fermarsi e aspettare il verde?

Presumo che in prossimità di un incrocio/semaforo sia negato a tutti sorpassare i mezzi in coda, sempre se non hai una corsia preferenziale per farlo, perché andresti ad invadere la corsia opposta (per la legge  il sorpasso a destra nella stessa corsia non dovrebbe essere consentito neanche alle biciclette)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrygroove ha scritto:

Mha, perché credi che un divieto, con conseguente multa sia una rapina? I

 

Abito in un comune che mette a bilancio di previsione (nota bene) i proventi di sanzioni al CdS ancora da "maturare" aumentate di una percentuale arbitraria.

Abito in un comune che coi proventi delle sanzioni al CdS risana il bilancio delle Municipalizzate, in perenne crisi di bilancio, invece d'impiegarli secondo i dettami del CdS (strade, segnaletica, buche...).

Abito in un Paese che, non appena ci saranno dieci milioni di ciclisti attivi sulle strade, comincera' a fare due conti       <un soldino x dieci milioni di persone, fanno...>

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anquetil ha scritto:

Abito in un comune che mette a bilancio di previsione (nota bene) i proventi di sanzioni al CdS ancora da "maturare" aumentate di una percentuale arbitraria.

Abito in un comune che coi proventi delle sanzioni al CdS risana il bilancio delle Municipalizzate, in perenne crisi di bilancio, invece d'impiegarli secondo i dettami del CdS (strade, segnaletica, buche...).

Abito in un Paese che, non appena ci saranno dieci milioni di ciclisti attivi sulle strade, comincera' a fare due conti       <un soldino x dieci milioni di persone, fanno...>

D'altronde metà dei dipendenti pubblici non fa una ceppa, tra mazzette e amicizie chissà cosa scompare dai bilanci, incentivi e investimenti a livello statale pare non ci si addicano...

Il comune che è praticamente l'ultima ma ruota del carro del sistema stato fa'  quel che può

Sia chiaro che non sto giustificando nessuno, son cazzi, tutto qua. Capisco il tuo punto di vista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho controllato sul sito del mio comune l'elenco delle zone 30. Sono trentuno, a breve trentacinque. Sono certo di non essere passato nemmeno per caso in un buon numero di queste. Se mi avessero chiesto quali fossero sarei stato in grado di citarne solo una, quella più vicina a casa.

In bici e a piedi la mia attenzione verso i cartelli delle zone 30 è sottozero. In auto è maggiore, ma evidentemente non sufficiente, altrimenti ne ricorderei più di una.
Mi domando se percorrendo una strada contromano, quindi non potendo vedere i cartelli, il ciclista medio abbia coscienza di essere in una zona 30 o meno. Io certamente non l'avrei.
Mi domando quanti km di sensi unici ci siano in totale e quanti in zone 30 all'interno del mio comune.

Insomma non ho ancora deciso se gioire o lamentarmi. In più questa restrizione alle sole zone 30, secondo me, genera più confusione che altro. Anche perché scopro adesso che il limite di velocità a 30km/h non è requisito sufficiente a definire una zona 30. Ci devono essere i cartelli all'entrata e all'uscita.

Boh, vedremo. Io continuerò a percorrere i miei 250 m di contromano al giorno, non in zona 30, spostandomi al passare di un'auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guidolol ha scritto:

Per curiosità ho controllato sul sito del mio comune l'elenco delle zone 30. Sono trentuno, a breve trentacinque. Sono certo di non essere passato nemmeno per caso in un buon numero di queste. Se mi avessero chiesto quali fossero sarei stato in grado di citarne solo una, quella più vicina a casa.

In bici e a piedi la mia attenzione verso i cartelli delle zone 30 è sottozero. In auto è maggiore, ma evidentemente non sufficiente, altrimenti ne ricorderei più di una.
Mi domando se percorrendo una strada contromano, quindi non potendo vedere i cartelli, il ciclista medio abbia coscienza di essere in una zona 30 o meno. Io certamente non l'avrei.
Mi domando quanti km di sensi unici ci siano in totale e quanti in zone 30 all'interno del mio comune.

Insomma non ho ancora deciso se gioire o lamentarmi. In più questa restrizione alle sole zone 30, secondo me, genera più confusione che altro. Anche perché scopro adesso che il limite di velocità a 30km/h non è requisito sufficiente a definire una zona 30. Ci devono essere i cartelli all'entrata e all'uscita.

Boh, vedremo. Io continuerò a percorrere i miei 250 m di contromano al giorno, non in zona 30, spostandomi al passare di un'auto.

In teoria in prossimità di tutte le scuole o ospedali c'è il limite dei 30.

Oltre al centro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
5 hours ago, demameba said:

up

Loggati per vedere il contenuto

Io odio i giornalisti.
É un disegno di legge, una proposta come mille altre. Perché scrivere con l'indicativo anziché col condizionale? Il ddl non introduce affatto l'obbligo del casco e della targa. Lo introdurrebbe se si traducesse in legge.

«Scatta anche l'obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile». No, non scatta un bel niente!
Vi odio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è un ddl, per sua definizione non è effettivo.

 

Comunque ancora devo capire se si riferiscono alle sole bici elettriche o a tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io odio i giornalisti.
É un disegno di legge, una proposta come mille altre. Perché scrivere con l'indicativo anziché col condizionale? Il ddl non introduce affatto l'obbligo del casco e della targa. Lo introdurrebbe se si traducesse in legge.
«Scatta anche l'obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile». No, non scatta un bel niente!
Vi odio.

Grazie, l’avevo linkato da un’altra parte e non mi ero ancora informato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Io odio i giornalisti.
É un disegno di legge, una proposta come mille altre. Perché scrivere con l'indicativo anziché col condizionale? Il ddl non introduce affatto l'obbligo del casco e della targa. Lo introdurrebbe se si traducesse in legge.

«Scatta anche l'obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile». No, non scatta un bel niente!
Vi odio.

Concordo.

Come tutti i ddl 'dedicati' al come si può complicare la vita ai ciclisti, fino ad oggi, si sono sempre dissolti nel nulla. Mi auguro succeda anche per questo. 

La proposta dell'introduzione della targa è inammissibile. Dovesse malauguratamente passare, dovremo sganciare soldi e ci troveremo intrappolati tra bolli e timbri.

Per come passano queste idee, sembra ci sia una volontà dissuadente, nei confronti di chi usa due ruote a pedali per spostarsi.

Rimaniamo comunque attent* alle novità.

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la maggior parte delle ebike sono a pedalata assistita.

Le “bici elettriche” a cui fan riferimento son quelle più potenti. In Germania si ha l’obbligo del casco, della targa e dell’assicurazione. Inoltre non può circolare sulla ciclabile. È a tutti gli effetti un motorino.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sul S.24 a seguito della proposta di legge, c'è un articolo che non riesco a incollare, con questo titolo. 

Dagli al ciclista! I cinque luoghi comuni contro chi pedala in città

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Capiero ha scritto:

Sempre sul S.24 a seguito della proposta di legge, c'è un articolo che non riesco a incollare, con questo titolo. 

Dagli al ciclista! I cinque luoghi comuni contro chi pedala in città

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .