Vai al contenuto

A voi dalle natiche strette: parliamo di selle


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo 4 anni di solo fissa ho appena iniziato ad andare anche in bdc (per allenarmi, migliorare le percorrenze e per curiosità), il fatto è che negli ultimi 3 anni ho sempre avuto una sella che calzava a pennello per il mio modesto, abbastanza piccolo e stretto fondoschiena: la San Marco Zoncolan in versione open tipo questa:

Loggati per vedere l'immagine

Purtroppo è uscita di produzione, l'estate scorsa ci feci anche un giro di 13 ore senza problemi... :dry: 

Mi rivolgo a te! Si a te, dal culetto stretto con le tue ossicina ischiatiche un po' ravvicinate, a te che magari hai avuto o hai tutt'ora una Zoncolan, da ciclista a ciclista, da chiappa a chiappa, mi sapresti consigliare una buona sella?

Adesso sto provando una Aspide Supercomfort Narrow, abbastanza comoda dopo le prime uscite, ma ancora non la trovo al livello della Zoncolan, poi magari è abitudine.

Aggiungo di aver provato per una 40ina di minuti una SMP Extra, sembrava di stare in poltrona, sinceramente non sono riuscito a prenderla perché esteticamente mi sembra improponibile da ovunque la si guardi, poi non so se tutta quella imbottitura dopo qualche ora che si è sopra magari inizia a dare problemi di qualche tipo... Se qualcuno di voi ne usa una mi faccia sapere!

Evoco il grande @riky76 colui che mi ha fatto conoscere la San Marco in questione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fr@30 SQLab fa selle di tutte le misure, ne ho sentito parlare sempre benissimo. Sennò culo stretto chiama c13 brooks.

poi personalmente trovo la specy Power la miglior sella che abbia mai provato, e sono sempre più convinto che la sella corta sarà la norma tra un paio d’anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io é da qualche tempo che uso la Fizik Arione R5 (é larga intorno ai 130mm), consigliata anche se personalmente non riuscirei a starci in sella per 13H.

Modificato da SimøneGRG (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

@Fr@30 SQLab fa selle di tutte le misure, ne ho sentito parlare sempre benissimo. Sennò culo stretto chiama c13 brooks.

poi personalmente trovo la specy Power la miglior sella che abbia mai provato, e sono sempre più convinto che la sella corta sarà la norma tra un paio d’anni.

 

Loggati per vedere l'immagine
Bella la Specy Power solo che in un buho così ho paura di caderci dentro, siccome qualche sella l’ho provata a occhio mi pare pure troppo larga, però intriga, anche il prezzo... se vogliamo anche un po’ pesetta ma il peso è l’ultima cosa che mi interessa.

Loggati per vedere l'immagine

La

Loggati per vedere il contenuto
costa pure un botto ma apparte questo  ̷s̷e̷m̷b̷r̷a̷ ̷t̷r̷o̷p̷p̷o̷ ̷s̷t̷r̷e̷t̷t̷a̷,̷ ̷d̷a̷t̷o̷ ̷c̷h̷e̷ ̷q̷u̷a̷n̷d̷o̷ ̷f̷a̷c̷c̷i̷o̷ ̷u̷n̷o̷ ̷s̷p̷r̷i̷n̷t̷ ̷s̷t̷ò̷ ̷s̷p̷e̷s̷s̷o̷ ̷i̷n̷ ̷p̷r̷e̷s̷a̷ ̷b̷a̷s̷s̷a̷ ̷o̷ ̷c̷o̷n̷ ̷l̷e̷ ̷a̷p̷p̷e̷n̷d̷i̷c̷i̷ ̷d̷a̷ ̷c̷r̷o̷n̷o̷,̷ ̷t̷e̷n̷d̷o̷ ̷a̷ ̷s̷p̷o̷s̷t̷a̷r̷m̷i̷ ̷i̷n̷ ̷a̷v̷a̷n̷t̷i̷ ̷s̷u̷l̷l̷a̷ ̷s̷e̷l̷l̷a̷ ̷e̷ ̷m̷i̷ ̷a̷p̷r̷i̷r̷e̷b̷b̷e̷ ̷l̷e̷t̷t̷e̷r̷a̷l̷m̷e̷n̷t̷e̷ ̷i̷l̷ ̷c̷u̷l̷o̷ ̷i̷n̷ ̷2̷ ̷X̷D̷

Ho guardato meglio interessante questa Brooks, qualcuno l’ha provata??

Sqlab non credo faccia selle col buho, parere opinionabile lo so ma d’estate mi fa più fresco. Poi vorrei un parere su un modello diretto.

 

Modificato da Fr@30
Rettifica (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, SimøneGRG ha scritto:

Io é da qualche tempo che uso la Fizik Arione R5 (é larga intorno ai 130mm), consigliata anche se personalmente non riuscirei a starci in sella per 13H.

Ma è uscita di produzione? Non la trovo sul sito ufficiale:

Loggati per vedere il contenuto

E comunque la vorrei “col buho”

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'arione mi sono trovato bene pure io: un po' un palo di legno le prime uscite, ma dopo poco ci si fa l'abitudine. Fizik produce anche la arione open e la arione vs: rispettivamente con buco e con canale di scarico.

Ho usato anche una pro stealth, in linea con la nuova tendenza di selle (vedi specy Power), ma il culo non ha apprezzato sulla lunga distanza. Però molti la osannano come sella miracolosa, soprattutto per posizione più estreme.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Ho guardato meglio interessante questa Brooks, qualcuno l’ha provata??

La monto sul dodici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Olio ha scritto:

@Fr@30 SQLab fa selle di tutte le misure, ne ho sentito parlare sempre benissimo. Sennò culo stretto chiama c13 brooks.

poi personalmente trovo la specy Power la miglior sella che abbia mai provato, e sono sempre più convinto che la sella corta sarà la norma tra un paio d’anni.

Anch'io sono in procinto di prenderla, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fr@30 ha scritto:

SMP Extra, sembrava di stare in poltrona, sinceramente non sono riuscito a prenderla perché esteticamente mi sembra improponibile da ovunque la si guardi, poi non so se tutta quella imbottitura dopo qualche ora che si è sopra magari inizia a dare problemi di qualche tipo... Se qualcuno di voi ne usa una mi faccia sapere!

Ho una Extra per la mtb (dove di solito faccio pochi km e poche ore) e una Composit (o forse Dynamic???) sulla bdc.

Secondo me la Extra è si comoda ma non è una sella prettamente "tecnica" , per via di tutta quell'imbottitura (tra l' altro se hai i gamboni la rovini al volo a rovini i pantaloncini). Poi comunque ho fatto gravel da 180 km e giri in mtb da 5 ore.

Ti faccio un esempio; quando andai dal biomecc trovo subito la posizione sul cosa, mentre con la mtb ebbe "difficoltà" poichè l' imbottitura mi faceva scivolare leggermente in avanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao a tutti,

dopo 4 anni di solo fissa ho appena iniziato ad andare anche in bdc (per allenarmi, migliorare le percorrenze e per curiosità), il fatto è che negli ultimi 3 anni ho sempre avuto una sella che calzava a pennello per il mio modesto, abbastanza piccolo e stretto fondoschiena: la San Marco Zoncolan in versione open tipo questa:

Loggati per vedere l'immagine

Purtroppo è uscita di produzione, l'estate scorsa ci feci anche un giro di 13 ore senza problemi... :dry: 

Mi rivolgo a te! Si a te, dal culetto stretto con le tue ossicina ischiatiche un po' ravvicinate, a te che magari hai avuto o hai tutt'ora una Zoncolan, da ciclista a ciclista, da chiappa a chiappa, mi sapresti consigliare una buona sella?

Adesso sto provando una Aspide Supercomfort Narrow, abbastanza comoda dopo le prime uscite, ma ancora non la trovo al livello della Zoncolan, poi magari è abitudine.

Aggiungo di aver provato per una 40ina di minuti una SMP Extra, sembrava di stare in poltrona, sinceramente non sono riuscito a prenderla perché esteticamente mi sembra improponibile da ovunque la si guardi, poi non so se tutta quella imbottitura dopo qualche ora che si è sopra magari inizia a dare problemi di qualche tipo... Se qualcuno di voi ne usa una mi faccia sapere!

Evoco il grande @riky76 colui che mi ha fatto conoscere la San Marco in questione :)

Ciao, Io uso la SMP Stratos, sulla bici fissa e sulla bici da corsa. Con entrambe le bici faccio lunghe distanze e mi trovo molto bene.
Saluti.
M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sella più comoda che ho avuto è stata la Flite Titanium di Selle Italia. Era un po' usurata e l'ho data con una bici, ma mi sono pentito... Ora costa almeno un centone...

Adesso uso il clone cinese della Specy Power e mi trovo, comunque, molto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, nino# ha scritto:

La sella più comoda che ho avuto è stata la Flite Titanium di Selle Italia. Era un po' usurata e l'ho data con una bici, ma mi sono pentito... Ora costa almeno un centone...

Adesso uso il clone cinese della Specy Power e mi trovo, comunque, molto bene.

pensa, io ci ho fatto la bellezza di ... 800 metri con una Flite, per pi smontarla e restituirla... male male (per me)

 

@Fr@30 ma... domanda: perhcè ti serve un'altra sella, la zoncolan l'hai rotta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema anche io con la Flite Titanium, ci ho fatto una quarantina di km e sono arrivato a casa con dolori non indifferenti all'interno coscia. Tra l'altro non é una sella adatta ad ossa isciatiche strette, dovrebbe esser larga 140mm di solito le selle strette son sui 130mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

pensa, io ci ho fatto la bellezza di ... 800 metri con una Flite, per pi smontarla e restituirla... male male (per me)

 

@Fr@30 ma... domanda: perhcè ti serve un'altra sella, la zoncolan l'hai rotta?

No ma resta sulla fissa, non è che ho preso la bdc per mollare la fissa al massimo mollo la bdc :)

Non so te ma io ci ho messo tanto a trovare la posizione perfetta della sella, con arretramento e l’inclinazione migliore, spostarla ogni settimana sul Breda poi sul Caad sarebbe uno sbatti incredibile dato che poi hanno geometrie totalmente differenti e non ritroverei mai subito la posizione perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

No ma resta sulla fissa, non è che ho preso la bdc per mollare la fissa al massimo mollo la bdc :)

Non so te ma io ci ho messo tanto a trovare la posizione perfetta della sella, con arretramento e l’inclinazione migliore, spostarla ogni settimana sul Breda poi sul Caad sarebbe uno sbatti incredibile dato che poi hanno geometrie totalmente differenti e non ritroverei mai subito la posizione perfetta.

no beh chiaro, spostarla ogni volta è improponibile, ma su ebay se ne trovano parecchie di zoncolan eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .