Vai al contenuto

giro Croazia


Fernando Iozzia
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, quest'estate volevo girarmi la Croazia, prevalentemente costa e isole, ma non so come siano le strade,traffico, posti consigliati posti da evitare ecc.

qualcuno è stato e potrebbe consigliarmi qualcosa? grazie in anticipo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Fernando Iozzia said:

ciao a tutti, quest'estate volevo girarmi la Croazia, prevalentemente costa e isole, ma non so come siano le strade,traffico, posti consigliati posti da evitare ecc.

qualcuno è stato e potrebbe consigliarmi qualcosa? grazie in anticipo!

allora, nonostante la vicinaza, non so aiutarti perchè sono triestino solo per motivi di latitanza :8_laughing:

qui nel forum, però, ci sono diversi triestini duri e puri che, parlo per esperienza al lavoro, conoscono e considerano la Croazia come fosse periferia della loro città e te la sanno raccontare tutta incrocio per incrocio

mi vengono in mente @TAD@Gray Fox  e @Moka ma di sicuro ce ne sono altri :10_wink:

 

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

allora, nonostante la vicinaza, non so aiutarti perchè sono triestino solo per motivi di latitanza :8_laughing:

qui nel forum, però, ci sono diversi triestini duri e puri che, parlo per esperienza al lavoro, conoscono e considerano la Croazia come fosse periferia della loro città e te la sanno raccontare tutta incrocio per incrocio

mi vengono in mente @TAD@Gray Fox  e @Moka ma di sicuro ce ne sono altri :10_wink:

 

Onorato del quote, ma confermo e rilancio @TAD come massimo esperto delle coste illiriche!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Della croazia ho visto parecchio ma a livello barca e per giunta tutto risale a 5-6 anni fa, però qualcosina posso dire. 

A livello costiero Rovigno, molto bellina, sia da vedere che a livello di mare, una visita la consiglio, a nord c'è un fiordo meraviglioso stile nord europa! 

Pola, una scappata per vedere l'anfiteatro, e poco altro forse forse la vita notturna, la baia è piena di cantieri nautici una schifezza.

Zara, la citta vecchia merita tanto, la parte nuova riporta ancora qualche segno della guerra per me è un grosso si. 

Le Isole diciamo che sono tutte molto simili come architettura non c'è moltissimo che le distingue, architettura stile veneziano e moderna stile abusivismo edilizio italiano. Nei periodi Luglio agosto sono un inferno di gente(Come giusto che sia). Le strade interne sono quasi sempre asfaltate o cementate, di rado sono solo sterrate, o quantomeno solo nelle isole remote o poco turistiche. Hanno pochissime auto quindi sono quasi sempre in ottime condizioni. 

Consiglio: krk ho visto veglia carina con resti delle mura di dominazione veneziana, si raggiunge dalla terraferma con un ponte.

Pag se vuoi andare a ballare è ottima, altrimenti lascia stare, non ha una ceppa da offrire a parte la vita notturna. Novaljia e pag le giri ma non sono proprio bellissime

Le altre che ti andrei a consigliare sono più da crociera in barca che traghetto quindi evito.

Non so quanto ti vuoi spostare a sud ma posso consigliare una capatina al parco di krk zona sebenico, ci sono delle bellissime cascate. 

Ah c'è molta salita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che ha scritto @Thelorleo riguardo l' Istria e a krk.

Sfortunatamente non sono riuscito a spingermi più giù di krk, partito da Milano in quell'estate di 5 anni fa, a causa di un imminente festival (pacco) a Pola.  Per quanto riguarda il mare krk non è affatto male, è un'isola abbastanza piccola che alterna piccoli centri abitati a zone discretamente incontaminate. 

Se ne hai la possibilità e le gambe lo permettono, scendi fino a Dubrovnik, a quella latitudine si incontra il mare più bello a detta di tutti.  Passando sicuramente per i più celebri laghi di Plitvice, ti giuro ho rosicato duro per non esserci stato in quell'occasione.

A parer mio puoi tranquillamente skippare l'Istria, dopo Fiume (Rijeka) l'ambiente inizia a meritare. Lascia perdere Pag se non hai tra i 18 ed i 20 anni.

Nota positiva:  i campeggi sono una BOMBA ed in genere abbastanza cheap, parere condiviso anche da cicloturisti incontrati strada facendo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già dato buone indicazioni sopra,

ho percorso le starde croate in bici parecchie volte, sia l'Istria che la costa sotto Fiume e devo dirti che i luoghi meritano molto, il problema è il periodo estivo dove i turismo è folle e di conseguenza aumenta molto il traffico e tutti i prezzi e hai più difficoltà a trovare da dormire.

L'Istria è molto bella e merita molto anche all'interno,

La costa dalmata è più bella quanto più scendi, un buon nintinerario è anche fattibile passando da isola a isola, devi solo gestire gli orari dei traghetti

Da visitare sicuramente i laghi di Plitvice all'interno

Dopo che ti sei fatto un idea dell'tinerario se ti servono info più precise scrivi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fernando Iozzia ha scritto:

ok grazie mille a tutti! comincio a farmi un itinerario in caso vi scrivo più avanti per altre informazioni!

se decidi di partire da Trieste fatti sentire che ti do alcune info per i primi km e se riesco ti accompagno per un pezzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TAD ha scritto:

se decidi di partire da Trieste fatti sentire che ti do alcune info per i primi km e se riesco ti accompagno per un pezzo

 

ok!

la prima idea era scendere a Dubrovnik in traghetto e poi risalire, ma ora vedo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .