Vai al contenuto

Stampa 3d


indio
 Share

Recommended Posts

io ho quei ganci con le ruote in ogni angolo di casa.

vanno bene, ahime' ho perso ogni contatto con chi aveva stampanti a iosa avendo cambiato ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, iH8u ha scritto:

è da un po' che non seguo il forum (ciao a tutti), ma l'argomento è di mio interesse e provo a risponderti in breve:

Ti serve per lavorare? Ok, non devi perdere nemmeno un secondo per impostare nulla, disegni, esporti, importi, stampi. Compra una Zortrax.

Vuoi far dell'esperienza? Compra una di quelle cinesate da 100 euro su eBay.

Per il discorso SW, il più intuitivo e meglio costruito, per quanto riguarda il DISEGNO in 3D, credo sia Fusion3D, che è pure gratuito. Come impari? Inizia ad usare AutoCAD per il 2D, poi passa al F3D.

Ho lavorato nel R&D di uno degli attuali leader nel mercato industriale, quindi qualora ti sevissero ulteriori consigli, non esitare a scrivermi/chiamarmi (il numero dovresti averlo).

dunque al momento non mi serve per lavorare, mi servirebbe per fare qualche oggetto che possa essermi d'aiuto, anche extra bici, al momento non riesco a lavorare tra uni e lavoro d'ufficio alle bici, senza contare che sto aspettando una dima da mr wolf da 1 anno e mezzo, anzi di più.

proverò a usare il software che mi hai detto, tanto uso abitualmente autocad in uni...

 

ciò che cerco è proprio un plug and play semplice, senza bestemmiare per partire a stampare, ma nemmeno pettinato dato che non ho reali necessità da lavoro in serie.

per dire può non essere precisissimo, può essere una stampa lenta, l'importante è che non devo fare 3 ore di programmazione, che non so fare per calibrare e ristampare. Non devo fare il giro di brico e attrezzisti per montarla perché servono piccoli componenti, non ne ho il tempo, l'ideale sarebbe qualcosa che mi permetta di fare una dimetta per posizionare i tubi ad esempio nella sgolatura, ma anche semplicemente una guida fori per spinare delle assi di legno dato che faccio ogni tanto falegnameria, cose del genere a spot.

se una roba su amazon da 200 euro plug and play mi permette di farlo ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia piccola e breve esperienza sulle stampanti 3d, per ora mi sono sempre appoggiato a terzi e mi hanno richiesto sempre file .stl, i software che utilizzo per lavoro, riescono ad esportarlo senza problemi (catia, nx, solidworks, inventor non ho mai provato). Finora ho fatto stampare solo in abs poi trattato, piccoli dettagli come i cable stopper con un angolo tale da adattarsi ai manettini aero e altre cosette.

Recentemente un nostro fornitore ci ha detto che in caso di prototipazione possono fare anche stampate, di pezzi singoli, in leghe metalliche e stampare pure filettature con tolleranze al centesimo, cosa che mi creato un king kong scatenato, costi decisamente proibitivi per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2019 at 11:38 , indio ha scritto:

Ho letto su qualche sito che consigliano questa 

Loggati per vedere il contenuto

Ho lei, monti due viti, calibri il piatto, regoli il voltaggio dei driver per i motori e parte. Un pò rumorosa

 

 

Forse riesco a farti ottenere qualche codice sconto se ritrovo i contatti della tipa della Geeetech

 

 

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

Ho lei, monti due viti, calibri il piatto, regoli il voltaggio dei driver per i motori e parte. Un pò rumorosa

 

 

Forse riesco a farti ottenere qualche codice sconto se ritrovo i contatti della tipa della Geeetech

 

 

Usi un software di disegno particolare?

per montarla e settarla devi sapere qualcosa di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, indio ha scritto:

Usi un software di disegno particolare?

per montarla e settarla devi sapere qualcosa di preciso?

per fare i modelli 3d uso inventor visto che me lo da aggratis il poli, se non sbaglio puoi provare fusion 360 che ha un periodo di prova gratuita o cerca qualche crack, per creare i Gcode e "affacciarmi" alla stampa uso Ultimaker Cura.

Per settarla che intendi? la calibrazione? Youtube è pieno di tutorial, ma se vuoi posso darti una mano. Per sapere le impostazioni della stampante da mettere su cura io ho seguito questo video: 

Loggati per vedere il contenuto

Ps: per il software 3d basta che ti esporti il file in .stl, lo passi su uno slicer, tipo cura, e lui te lo esporta in un file Gcode "digeribile" dalla stampante.

Se hai altro da chiedere dimmi pure

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
4 ore fa, raider ha scritto:

Sto iniziando a divertirmi sinceramente

Loggati per vedere l'immagine

Bello, quanto può reggere? (+/-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@raider Che stampante usi? Dalla foto sembra che abbia una finitura super. Hai cartato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LR84 ha scritto:

@raider Che stampante usi? Dalla foto sembra che abbia una finitura super. Hai cartato?

Nessun carteggio, la stampante non è mia, mi pare sia una prusa3D di produzione ceca.

11 ore fa, lelegab ha scritto:

Bello, quanto può reggere? (+/-)

Se fosse stampato ad iniezione e fosse pieno reggerebbe un tot, purtroppo con la 3d non conviene per nulla farlo pieno, inoltre la disposizione delle "fibre" è contraria a quella consona al suo utilizzo, ergo si "sfoglierà" trasversalmente.

Penso che per tenere una borsetta 2L con calzini e mutande dentro non abbia nessun problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .