Vai al contenuto

Stampa 3d


indio
 Share

Recommended Posts

Sono completamente neofita ma il discorso mi affascina, potrebbe avere qualche risvolto utile per le bici e per fare i telai ad esempio.

Non sono uno smanettone purtroppo quindi sto cercando di approfondire il plug and play, soprattutto ora che i prezzi si sono abbassati.

qualcuno che ne sa più di me sa consigliarmi una stampante plug and play economica per iniziare?

in secondo luogo, quali software consigliate per disegnare? immagino alias non vada benissimo, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, indio ha scritto:

Sono completamente neofita ma il discorso mi affascina, potrebbe avere qualche risvolto utile per le bici e per fare i telai ad esempio.

Non sono uno smanettone purtroppo quindi sto cercando di approfondire il plug and play, soprattutto ora che i prezzi si sono abbassati.

qualcuno che ne sa più di me sa consigliarmi una stampante plug and play economica per iniziare?

in secondo luogo, quali software consigliate per disegnare? immagino alias non vada benissimo, o sbaglio?

@iH8u

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti affacci a un bel mondo di bestemmie, microregolazioni e scoperte!
Dai un’occhiata a questa, ho visto la presentazione a Francoforte ma non credo fosse un’anteprima:

Loggati per vedere il contenuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ti affacci a un bel mondo di bestemmie, microregolazioni e scoperte!
Dai un’occhiata a questa, ho visto la presentazione a Francoforte ma non credo fosse un’anteprima:

Loggati per vedere il contenuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enno’ proprio per questo plug and play, voglio il minor numero di cazzi possibili, non ho ne tempo ne voglia..

scarto la confezione, monto dei pre assemblati in 20 minuti, autocalibrazione, metto su la bobina, carico un file e la lascio lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, indio ha scritto:

Enno’ proprio per questo plug and play, voglio il minor numero di cazzi possibili, non ho ne tempo ne voglia..

scarto la confezione, monto dei pre assemblati in 20 minuti, autocalibrazione, metto su la bobina, carico un file e la lascio lavorare

.... e  allora aspetta ancora qualche anno. Al momento poi le uniche stampanti 3D "accessibili" sono quelle che stampano in PLA/ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato per qualche anno, quella che hai postato va bene ma ho visto risultati molto buoni anche con

Loggati per vedere il contenuto
.

Le cose che ci puoi fare sono sostanzialmente i tube blocks e delle dime per passacavi e fori borraccia/freni... Non male considerando il costo! Ho visto esperimenti con degli stampi per piegare i foderi bassi e un piega forcella, però boh, non mi sembravano l'ideale per sopportare dei carichi del genere.

PS: il progetto postato da @filixeo è molto interessante.

Loggati per vedere il contenuto
un po' di specifiche della stampante utilizzata, con anche il prezzo... Pesa 1200kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cecio ha scritto:

Io ci ho giocato per qualche anno, quella che hai postato va bene ma ho visto risultati molto buoni anche con

Loggati per vedere il contenuto
.

Le cose che ci puoi fare sono sostanzialmente i tube blocks e delle dime per passacavi e fori borraccia/freni... Non male considerando il costo! Ho visto esperimenti con degli stampi per piegare i foderi bassi e un piega forcella, però boh, non mi sembravano l'ideale per sopportare dei carichi del genere.

PS: il progetto postato da @filixeo è molto interessante.

Loggati per vedere il contenuto
un po' di specifiche della stampante utilizzata, con anche il prezzo... Pesa 1200kg!

Sì, beh, era più per spunto che altro, stampare congiunzioni in titanio non è né economico né plug&play! Però frequentando l’ambiente si vedono tante cose interessantissime!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, indio ha scritto:

Sono completamente neofita ma il discorso mi affascina, potrebbe avere qualche risvolto utile per le bici e per fare i telai ad esempio.

Non sono uno smanettone purtroppo quindi sto cercando di approfondire il plug and play, soprattutto ora che i prezzi si sono abbassati.

qualcuno che ne sa più di me sa consigliarmi una stampante plug and play economica per iniziare?

in secondo luogo, quali software consigliate per disegnare? immagino alias non vada benissimo, o sbaglio?

Se vuoi farti un'idea di stampa sinterizzata di titanio quelli di

Loggati per vedere il contenuto
la usano per stampare le giunzioni dei telai, per poi utilizzare dei tubi di carbonio per il telaio, secondo me è una roba fighissima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, carlof83 ha scritto:

Se vuoi farti un'idea di stampa sinterizzata di titanio quelli di

Loggati per vedere il contenuto
la usano per stampare le giunzioni dei telai, per poi utilizzare dei tubi di carbonio per il telaio, secondo me è una roba fighissima.

Meraviglia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlof83 ha scritto:

Se vuoi farti un'idea di stampa sinterizzata di titanio quelli di

Loggati per vedere il contenuto
la usano per stampare le giunzioni dei telai, per poi utilizzare dei tubi di carbonio per il telaio, secondo me è una roba fighissima.

conosco, il problema sono i soldi, quindi quella verra’ rimandata a data da destinarsi, per ora penso che puo’ tornare utile in costruzione anche quella in materiale plastico

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è da un po' che non seguo il forum (ciao a tutti), ma l'argomento è di mio interesse e provo a risponderti in breve:

Ti serve per lavorare? Ok, non devi perdere nemmeno un secondo per impostare nulla, disegni, esporti, importi, stampi. Compra una Zortrax.

Vuoi far dell'esperienza? Compra una di quelle cinesate da 100 euro su eBay.

Per il discorso SW, il più intuitivo e meglio costruito, per quanto riguarda il DISEGNO in 3D, credo sia Fusion3D, che è pure gratuito. Come impari? Inizia ad usare AutoCAD per il 2D, poi passa al F3D.

Ho lavorato nel R&D di uno degli attuali leader nel mercato industriale, quindi qualora ti sevissero ulteriori consigli, non esitare a scrivermi/chiamarmi (il numero dovresti averlo).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pablohoney ha scritto:

@iH8u ci si possono fare anche i supporti per il Garmin? :-P :-P :-P

a dire il vero con @Piter abbiamo evoluto il progetto ed era venuto fuori proprio un bel lavoro:

e volendo si possono fare anche altri accessori ( @Alb )

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .