Vai al contenuto

Consigli e aiuto geometrie


francescobianco
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi come va?

Mi hanno chiesto di realizzare un telaio ( di decidere le geometrie ) che , se piacerà, andrà poi in produzione.

Dunque, vorrei realizzare questo telaio su mie specifiche per fare il prototipo, per poi provarlo e vedere come è.

Purtroppo non ho nessun tipo di programma che mi permetta di sviluppare precisamente tutte le varie misurazioni per costruire il telaio, ho dunque abbozzato un rudimentale disegno con le geometrie principali.

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

COlui che costruirà il prototipo mi chiede le misure degli angoli che ho disegnato in verde , e sono A,B,C e D.

Come posso calcolarli visto che non ho nessun programma?

Potete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra, hai provato con bikecad? E' abbastanza facile da usare!

http://www.bikeforest.com/CAD/bcad.php

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio con quale fine?

Strada, pista, ciclocross, trick.

Credo, anche se potrei aiutarti poco, sia importante da definire.

I più esperti avranno un buon punto di partenza.

Resto sintonizzato per apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è un pista con uso stradale, ma geometrie puramente pista.

Il fatto è che le misurazioni che ho richiesto ( A B C D ) non variano se ho gia le misure che ho messo nel mio disegno sopra.

Possono solo cambiare D e B, se si accorcia o si allunga il tubo dello sterzo.

Il problema è con bike cad questi angoli non me li misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'inclinazione del top tube non può variare giusto?

In pratica puoi cambiare il tubo sterzo allungando o viceversa "dal basso" facendo così anche variare il tubo obliquo.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

C = 77° forse....

bisogna rispolverare trigonometria hehehehe

io ho disegnato un triangolo immaginario sul tubo "reggisella" allora il triangoli nel movimento centrale e' 90°- 74.5° = 15.5°

l'altro in alto "immaginiamo sia diventato di 90 gradi, ma meno l'inclinazione che hai dato di 2,5° e' 87,5°

sa somma degli angoli di un rettangolo e' 180

quindi 180-15.5-87.5 = 77° che sarebbe C

posso aver sbagliato quindi prendere con le "Pinze" e scusate

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da garrison (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rifare il disegno con http://www.stsweb.it/stsweb/ita/download/software/Download-WinCAD.htm è un programmino semplice semplice che potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo una cosa del genere? l'ho fatto al volo da quel disegno lì... ma un po' di cose, tipo la lunghezza del canotto, che non hai segnato, son andato a occhio... quindi se ti può andare si può fare + preciso

ps. ho sbagliato una misura lì del seat, si può fare giusto se ti va bene come metodo...

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Danacht (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

compito di non poco peso e responsabilità...posso solo dirti, complimenti, in bocca al lupo e non temere di prendere ispirazione dalle geometrie di telai "celebri", è copiando i grandi che si diventa bravi (forse questa è pure una citazione...mah...)

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...occhio che quegli angoli in funzione della taglia del telaio NON sono costanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Alessandro!

E grazie mille riky..

Il telaio avrà geometrie simili al famigerato cannondale.

Teoricamente anche la lunghezza del tubo sterzo è gia presente.

Se abbiamo l'inclinazione di due grazi e mezzo del tubo orizzontale e l'esatta lunghezza, se si "posa" la forcella al canotto sterzo abbiamo gia la sua lunghezza, ma non so qual'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io per il tubo sterzo son andato a occhio, e da lì ho tracciato da movimento centrale a canotto

c'è anche da dire, che il canotto è normalmente + lungo, quindi se a te va bene quell'inclinazione, ti mando il disegno così, altrimenti dimmi te, considera che così, tra i 2 tubi che vanno al canotto, ci sono 15cm, se vuoi meno o d+ dimmi te... poi da lì viene l'inclinazione...

la lunghezza viene da sola dopo invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .