Vai al contenuto

Next one (post mystic rats)


bullx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo alcuni anni a bordo della mia prima ‘vera’ bici (cinelli mystic rats) è ora di cambiare mezzo.

ho avuto uno sfortunato scontro con un altro ciclista e ho leggermente piegato il telaio

vorrei sfruttare questo ‘pretesto’ per comprare una nuova bici, ma non sono affatto un esperto quindi chiedo consiglio.

L’utilizzo è: casa ufficio 15 min su asfaltata, post ufficio una 15na di km giornalieri e nel week end giretti da 50km. Citta e fuori citta, sempre solo asfalto, mai circuito.

Mi piace ogni tanto fare qualche scatto veloce, mi piacciono le bici leggere e mi trovo bene con la mia attuale fissa, anche se la taglia è 54 (comprata usata) e forse per me andrebbe meglio un pelino piu grande (180cm x 83kg).

non faccio le gare e prediligo single speed/ scatto fisso perchè mi piace l’idea di una bici semplice dove bisogna solo pedalare (e poi volendo ho una vecchia colnago da corsa).

mi sarei orientato su vigorelli alu 56 ma puramente per estetica e fama, non ho mai avuto modo di provarlo.. mi piace anche mash ma forse è una scelta troppo estrema per me.

Ho visto anche il look 464, assomiglia vagamente alla mystic come geometrie, ma dovrei prenderlo nuovo perchè usato non è facile da trovare.

mi piacerebbe un telaio in alluminio per la leggerezza e perchè ho gia la colnago in acciaio ma quest’ultimo materiale non lo disdegno affatto.

prediligerei acquisto usato (vigorelli o similare).

qualsiasi dritta è ben accetta soprattutto sul telaio.

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo mi è chiaro, era per dire che mi piacciono bici senza cambio.

la mia è senpre stata fissa pur avendo la doppia scelta. Grazie del consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, white-scorpion ha scritto:

dai un occhiata al dolan, è un po' passato "di moda" ma rimane un validissimo mezzo (comprabile sia completo che solo il frameset)

Per maggiore versatilità consiglio la versione fxe, con tutti i fori del caso :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli mi sto documentando.

avrei un paio di domande

ho msirato l’altezza del cavallo per determinare la misura corretta del telaio: 90/90,5cm

Stando alla tabella che trovo sul forum qui

dovrei cercare un taglia 58-59

possiedo una 54 ed effettivamente tengo la sella abbastanza alta e lo sento piccolino, ma pensavo di dover cercare un 56, perché nei vari annunci di taglie 56 leggo (adatto da 1m75 a 1m85).

la 58 è la taglia piu grande del Vigorelli, possibile che debba orientarmi su quella?

Moltiplicare il proprio cavallo per:

0,645(bici da corsa-pista) = 58

quindi 58 è davvero la misura corretta da cui partire? O dovrei valutare un 56?

Altra cosa visto che tengo la sella alta sul mio 54, il mash proprio lo sconsigliate? È troppo ostico/scomodo per i giri piu lunghi?

esteticamente mi piace tanto quanto il vigorelli ma non avendolo mai provato non riesco a capire quanto sia più ‘estremo’ e raccomandato per uso in circuito.

nel caso in cui riteneste il mash ‘papabile’ o ‘possibile’ dovrei comunque cercare un 58 o viste le geometrie meglio un 56?

grazie

 

Modificato da bullx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un 59 assolutamente no!!!!

per te, con una geometria moderna va bene un 56 ma alla grande, già la bici che hai adesso non è piccolissima, il fuorisella non è poi esagerato, ma c'è, quindi una taglia sopra ci vuole.

il mash ti piace ma considera che se hai intenzione di avere una postura indicata per girare nel traffico, sarai costretto a mettere un attacco positivo o degli spessori. il dislivello sella/manubrio potrebbe essere troppo importante ed è un dato spesso troppo sottovalutato.

Prendere un mash e montare spessori e attacco positivo non ha senso a mio parare, allora meglio scegliere un telaio più comodo per uso urbano, nel traffico è importante non stare con la testa piantata nell'asfalto

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considera che io pedalo a 84,5 e uso un 60x60 (che può essere anche 61x59 cambia davvero poco...) e tra sella, e la differenza sul verticale tra cc e cf, ho un fuorisella esteticamente gradevole e un dislivello sella/manubrio buono.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito:
la tua altezza cavallo è 84,5 quindi sei poco più basso di me e usi un tg 60?Ma nel post precedente mi dici 59 assolutamente no meglio un 56, quindi credo di non aver afferrato qualcosa.
Puoi spiegarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bullx ha scritto:

Non sono certo di aver capito:
la tua altezza cavallo è 84,5 quindi sei poco più basso di me e usi un tg 60?Ma nel post precedente mi dici 59 assolutamente no meglio un 56, quindi credo di non aver afferrato qualcosa.
Puoi spiegarmi?

 

Alt alt alt alt, quando dico che pedalo a 84,5 intendo altezza sella, che è un valore diverso rispetto alla misura del cavallo. Di cavallo ho 95 (se non ricordo male) ma la misura che conta è quella della distanza tra sella (punto di appoggio, quindi la parte superiore) e centro del mc. Sono 195 cm, per quello ti dicevo che un 59 per te è esagerato.

La misura dell'altezza sella la trovi o da un biomeccanico oppure moltiplicando la misura del cavallo per 0,885 (metodo hinault), però è suscettibile di aggiustamento a seconda del pedale che si usa, tra una scarpa strada e una mtb c'è differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito.
applicando sommariamento il metodo che mi hai descritto dovrei avere altezza sella circa 80cm (non ho qui la bici, farò una misurazione)
ora è chiaro comunque.
a questo punto mi pare abbastanza assodato che una 55-56 può andare bene per me.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Alla fine ho preso questa e sono contentissimo.

unica cosa monta pedali spd, per l’uso che ne faccio io (50% oedalate fuoricittà (50 km) - 50% casa lavoro (10 km)) non ho mai valutato scarpe spd.

Quali pedali mi consigliate di montare come alternativa? No gabbietta ne straps. Ce ne sono centinaia e faccio davvero fatica ad orientarmi.

sono indeciso tra pedali pista o mtb.

grazie.

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da bullx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bullx ha scritto:

Alla fine ho preso questa e sono contentissimo.

unica cosa monta pedali spd, per l’uso che ne faccio io (50% oedalate fuoricittà (50 km) - 50% casa lavoro (10 km)) non ho mai valutato scarpe spd.

Quali pedali mi consigliate di montare come alternativa? No gabbietta ne straps. Ce ne sono centinaia e faccio davvero fatica ad orientarmi.

sono indeciso tra pedali pista o mtb.

grazie.

 

Loggati per vedere l'immagine

TIME ATAC

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao ho dato un’occhiata ai time ‘atac’, ma non mi è chiarissimo, si tratta di un altro tipo di aggancio automatico diversi da spd?

non so come comportarmi, generalmente non uso attrezzatura troppo tecnica e non ho mai avuto scarpe con aggancio/sgancio automatico.

sulla mia vecchia mystic avevo dei pedali da corsa in alluminio senza gabbiette, la nuova bici invece monta questi pedali shimano spd, che utilizzati con delle normali sneakers sono scomodi.

Ho cercato scarpette spd decenti ma le uniche che ho trovato sono le DZR che sono decisamente care x fare una prova.

in passato ho pedalato un po con le gabbiette ma non mi trovavo bene, il fatto di avere il piede vincolato forse ad un angolo non idoneo alla mia pedalata mi provocava formicolio e dolore alla parte esterna del piede.

quindi sono indeciso tra:

- pedali pista/corsa classici senza gabbietta

- pedali mtb

- pedali ibridi (spd+flat)

- acquistare scarpe spd e dare una chances ai pedali shimano attualmente montati.

- questi time atac di cui non ho capito molto

 

aiuto.

Modificato da bullx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .