Vai al contenuto

secondo voi la ruota della mia "gravel fix" è troppo arretrata?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ho dato una controllata alla lunghezza della catena alla mia fissa da sterrato, e sono riuscito a trovare un compromesso per girare con il 42 davanti e dietro 16 fisso o 20 ruotalibera.

in questo modo viaggio alla solita crociera sul piano, e in salita "offroad" posso usare un 42\20.

 

a ogni modo con il 16 la ruota si trovava proprio all'estremo esterno del forcellino, fuori dal punto di appoggio del fodero verticale.

che ci sia da fidarsi?

non è che sfreccio, corro tra i 22 e i 32 all'ora, ma su sterrato, che si sia sofferenza per il forcellino con il rischio di piegature e perdimenti di ruota con conseguente rischio di culo a terra?

la situazione è questa (diversamente per restare più avanti, dovrei togliere due maglie e usare il 16\18, solo che in piano il 16 mi va bene, se salgo un po' il 18 è ovviamente meno morbido del 20. dalla foto si vede l'impronta del bullone nella condizione precedente)

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skullbone ha scritto:

volevo evitare la mezzamaglia perchè vado per campi, nel caso mi si rompa proprio quella...

 

 

 

Per quale arcaico motivo dovrebbe rompersi? É attaccata al resto della catena come una maglia qualsiasi, il fatto che sia dimezzata la sua lunghezza non fa che questa si rompa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Manu Chao ha scritto:

Per quale arcaico motivo dovrebbe rompersi? É attaccata al resto della catena come una maglia qualsiasi, il fatto che sia dimezzata la sua lunghezza non fa che questa si rompa.

Ah niente... Solo per sfiga.

 

In effetti la bici l'ho fatta io per cui ci sono ben altri punti che potrebbero cedere

 

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/7/2019 at 01:10 , mark24 ha scritto:

Se ha tenuto la mia la tua non dovrebbe proprio aver problemi!

Loggati per vedere il contenuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mmm... comunque non mi riferivo a un solo problema di estremità.

ma anche di quello che c'è sopra. nel mio nulla, nel tuo la "spalla" o meglio il corpo del forcellino scarica meglio nel fodero, nel mio il momento è sicuramente meno disribuito al fodero verticale. non resta che provare.

 

come mai anche tu sei così indietro? per giostrare molti denti nel giroruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi nessun problema anche così, il dado fa presa nel metallo del forcellino per quanto serve, quindi vai sereno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il ‎08‎/‎02‎/‎2019 at 13:54 , skullbone ha scritto:

mmm... comunque non mi riferivo a un solo problema di estremità.

ma anche di quello che c'è sopra. nel mio nulla, nel tuo la "spalla" o meglio il corpo del forcellino scarica meglio nel fodero, nel mio il momento è sicuramente meno disribuito al fodero verticale. non resta che provare.

 

come mai anche tu sei così indietro? per giostrare molti denti nel giroruota?

io così indietro perché non avevo altri pignoni a disposizione e mi serviva quel montaggio per il giorno successivo. Ha retto le sollecitazioni di 45 minuti di track cross intensi! Ora quel telaio è passato a miglior vita

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .