Vai al contenuto

Telaio fantasy, roba che mi gira in mente da anni


GG1987
 Share

Recommended Posts

Premetto che non é una cosa che metterò in cantiere nell'immediato (no cash no party).

Ho sempre fantasticato su un telaio per lo scatto fisso con su delle 26" ciccie, poi ho visto la scena fgfs arrivare e scomparire, poi sono arrivate le cx e mtb ss e prima ancora, quel telaio dal nome mitico qual'é l'on-one Pompino.

Dopo tutto questo popo di passaggio di scene che hanno, chi più chi meno, influenzato la mia idea di telaio ho deciso come dovrebbe essere.

Partiamo dalla forca. Sicuramente sarà, come il telaio, in acciaio e la vorrei da fgfs ma con la predisposizione per per i v-brake e capace di contenere dei copertoni da 2.5 (anche se credo che andrò per i 2.2).

Il telaio sarà simile a quelli da fgfs ma con un movimento centrale classico (non voglio limitarmi alle guarniture da bmx, e comunque userò rapporti maggiori con guarniture da mtb) alto 300mm.

74° su sterzo e tubo sella, orizzontale virtuale 52c-c (avrà sloping positivo, ma non esagerato come su alcune fgfs) e un bel rinforzo tra obliquo e piantone (la faccio apposta per saltare dai marciapiedi senza rimorsi).

Al posteriore ci saranno sempre i supporti per i v-brake e magari anche l'occhiello per il deragliatore posteriore (chissa) con forcellini orizzontali tipo pista e spaziatura 135mm. 

Il carro dovrebbe poter alloggiare gomme da 2.5.

Logicamente sterzo da 1-1/8.

Forse sto scrivendo solo un mare di stronzate, però e quello che mi piacerebbe avere, qualcosa che posso montare come voglio, fisso, ss, contropedale o con cambio posteriore che sia e che possa prendere buche, salti e penne fatte male senza la paura di spaccarlo troppo facilmente.

Al momento per questo sto usando la mtb fissa ma spero di poter fare questo cattivo investimento quanto prima.

Detto questo vai con le opinioni (buone o cattive che siano) e magari i nomi di telaisti per cui non serve vendersi un rene per pagarli.

Appena posso faccio un progettino su bikecad.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi lo schizzetto

Loggati per vedere l'immagine

con tutte le misure del caso

Loggati per vedere l'immagine

Non ho sottomano le misure esatte di una forca da FGFS, quindi quella misura, e di rimando tutte le altre, sono alla semicazzum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto il Brooklyn CX

Al posto della 28 con copertoncino da 25 hai messo le 26.....ma è lui...

Questo è il mio... è il track non il cx ma ci va vicinissimo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della questione gommazze l'hai visti l'omnium cxc

Mi pare il mezzo da te descritto, ovvero moooolto polivalente, io non mi fossilizzerei su una "forma" da bici da trick come quello da te postato che sembra un vecchio subrosa o simili

 

Ovviamente è una mia opinione altamente opinabile :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andrygroove ha scritto:

io non mi fossilizzerei su una "forma" da bici da trick come quello da te postato che sembra un vecchio subrosa

É proprio quell'aria da bmx troppo cresciuta che mi fa venire il durello😋

Tralasciando l'estetica, tecnicamente può essere valida? Voi cosa cambiereste?

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aggiornare il progetto con tubi di diametro minore, i cromor sono da 28,6 giusto?

E devo anche aggiungere la fazzolettatura sul piantone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l’originalita’ della cosa...e non ho capito se vuoi farla fissa o con il cambio...

tecnicamente diminuire il diametro dei tubi fa solo male, inoltre verticale e obliquo non ci sono da meno di 28,6

In tutto questo la forcella?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, indio ha scritto:

Non vedo l’originalita’ della cosa...e non ho capito se vuoi farla fissa o con il cambio...

tecnicamente diminuire il diametro dei tubi fa solo male, inoltre verticale e obliquo non ci sono da meno di 28,6

In tutto questo la forcella?

 

Aftermarker da trick (se riesco a trovarla con il supporto ai v-brake, altrimenti me la faccio saldare insieme al telaio)

La vorrei fissa, ma aperta ad altre possibilità. Tipo la fidanzata bisex che tutti vorremmo.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma renesto me la salderebbe una cosa del genere? 

Ho trovato solo il numero di telefono au  internet, per caso ha anche una mail dove posso contattarlo?

@Nekro visto che so che hai preso una forca da lui qualche tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch smettila di rubare il profilo a GG1987

 

 

a parte questo, i miei consigli\osservazioni son questi:

non farei le fazzolettature e i rinforzi,  non è saltando giù da mezzo marciapiede che rischi di rompere il telaio, e se inizi a fare trick più seri troverai limitazioni in altri posti che ti faranno comunque cambiare il telaio con uno specifico da trick, in compenso il cash per farle dovrai uscirlo subito.

è tutta un mega mischione di mille cose, e le farà tutte peggio che bici studiate apposta, piuttosto copia il pompino o il brooklyn, ci fai due modifiche e diventa la bici tuttofare perfetta e poi ti fai una seconda forca rake 20 per barspinnare e swaggare,

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GG1987 ha scritto:

Ragazzi ma renesto me la salderebbe una cosa del genere? 

Ho trovato solo il numero di telefono au  internet, per caso ha anche una mail dove posso contattarlo?

@Nekro visto che so che hai preso una forca da lui qualche tempo fa.

<[email protected]>

Non sono così sicuro che sia propenso a una cosa del genere, ma via mail sono di norma veloci e cortesi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

<[email protected]>

Non sono così sicuro che sia propenso a una cosa del genere, ma via mail sono di norma veloci e cortesi

Dai che se me lo fa viene fiori na robetta strana ma bella, magari che sfocerà nel dubbio gusto in fattondi colori 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .