Vai al contenuto

Ragnetto Campagnolo 1049 SR Record '59-'65


Recommended Posts

Cosa*: Pedivella DX
Tipologia:
 strada
Marca: Campagnolo
Modello:
RECORD 1049
Taglia / misura: 170
Dettagli tecnici: 151 BCD
Stato*:
 usato
Segni di usura o segni particolari *: piccoli segni d'uso
Costo e tipologia spedizione*: SDA 
Precedenza*:
 ritiro a mano
 

Ciao a tutti, SCAMBIO ragnetto Campagnolo RECORD 1049 con girobulloni 151 anni 1959-1965 completo di tappo parapolvere come da foto con ragnetto Super Record preferibilmente ( ma non necessariamente ) '73 completo

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carlo Alberto ha scritto:

Questo è un ragno bcd 151 ultima serie post ‘67, non ‘59-‘65

Da cosa lo deduci? Da quello che so io dal '56 al '58 la record aveva girobulloni 151 tappo dietro al foro pedali e sede in rilievo come da immagine allegata del catalogo 14 (1958) nel '59 sono stati eliminati entrambi ma restava 151, nel '64 il girobulloni è diventato 144, con questa specifica è stata introdotta inizialmente come guarnitura Special Record ma non ancora inserita nel catalogo 15 (1967) verrà inserita nel catalogo 16 (1968). Nel '74 verrà introdotta poi la Super Record con il nuovo disegno delle corone...

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, maddogselect ha scritto:

Da cosa lo deduci? Da quello che so io dal '56 al '58 la record aveva girobulloni 151 tappo dietro al foro pedali e sede in rilievo come da immagine allegata del catalogo 14 (1958) nel '59 sono stati eliminati entrambi ma restava 151, nel '64 il girobulloni è diventato 144, con questa specifica è stata introdotta inizialmente come guarnitura Special Record ma non ancora inserita nel catalogo 15 (1967) verrà inserita nel catalogo 16 (1968). Nel '74 verrà introdotta poi la Super Record con il nuovo disegno delle corone...

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Hai fatto un po’ di confusione, te la faccio per punti così è più chiaro:

prima serie 151: 58

seconda serie 151: 59-61

terza serie 151: 62

quarta serie 151: 63-67

quinta serie 151: 68-73

la 144 primissima serie è del 67. Ti ricordo poi che per quanto riguarda le pedivelle non c’e differenza fra nuovo e super record, l’unica differenza sono le corone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Alberto ha scritto:

Hai fatto un po’ di confusione, te la faccio per punti così è più chiaro:

prima serie 151: 58

seconda serie 151: 59-61

terza serie 151: 62

quarta serie 151: 63-67

quinta serie 151: 68-73

la 144 primissima serie è del 67. Ti ricordo poi che per quanto riguarda le pedivelle non c’e differenza fra nuovo e super record, l’unica differenza sono le corone.

Ok sulla questione super record e nuovo record non ci sono dubbi, avevo nominato la super record per dire che ha cambiato nome con l'avvento del nuovo disegno delle corone. Ma la domanda era: la fonte delle specifiche che mi hai dato? Lo chiedo per sapere, perchè io in merito ho trovato altre notizie nel corso degli anni, ma se tu hai una fonte più attendibile ed intendo cartaceo o altro magari ti chiedo di condividere cosi si fa un po' di chiarezza per tutti, o solo per me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, maddogselect ha scritto:

Ok sulla questione super record e nuovo record non ci sono dubbi, avevo nominato la super record per dire che ha cambiato nome con l'avvento del nuovo disegno delle corone. Ma la domanda era: la fonte delle specifiche che mi hai dato? Lo chiedo per sapere, perchè io in merito ho trovato altre notizie nel corso degli anni, ma se tu hai una fonte più attendibile ed intendo cartaceo o altro magari ti chiedo di condividere cosi si fa un po' di chiarezza per tutti, o solo per me :D

Il cartaceo per queste cose non esiste, tieni anche conto che delle 5 versioni con bcd 151 solo 2/3 sono presenti nei cataloghi (e come altre variazioni di componenti Campagnolo uscite e sparite di produzione dopo pochi mesi/annata).

Ad ogni modo, fino a qualche tempo fa, la maggior parte degli appassionati sosteneva che dopo il 67/68 le guarniture con bcd 151 fossero uscite di produzione (niente di più sbagliato). Il confronto delle annate si fa sulla base della forma delle pedivelle, della posizione della scritta in zona foro pedale e del carattere usato sulle corone (gli ultimi due punti sono molto utili per capire che la produzione è continuata ben oltre il 1967).  

Ultima cosa che sembrerà banale, ma da comunque l’idea della cosa: nel 72 Merckx per il suo record dell’ora (con la bici più avanzata del momento) usava pedivelle pista bcd 151, questo perché le 144 pista ancora non esistevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carlo Alberto ha scritto:

Il cartaceo per queste cose non esiste, tieni anche conto che delle 5 versioni con bcd 151 solo 2/3 sono presenti nei cataloghi (e come altre variazioni di componenti Campagnolo uscite e sparite di produzione dopo pochi mesi/annata).

Ad ogni modo, fino a qualche tempo fa, la maggior parte degli appassionati sosteneva che dopo il 67/68 le guarniture con bcd 151 fossero uscite di produzione (niente di più sbagliato). Il confronto delle annate si fa sulla base della forma delle pedivelle, della posizione della scritta in zona foro pedale e del carattere usato sulle corone (gli ultimi due punti sono molto utili per capire che la produzione è continuata ben oltre il 1967).  

Ultima cosa che sembrerà banale, ma da comunque l’idea della cosa: nel 72 Merckx per il suo record dell’ora (con la bici più avanzata del momento) usava pedivelle pista bcd 151, questo perché le 144 pista ancora non esistevano.

Capisco, a ognuno le sue fonti, delle mie sono abbastanza sicuro, comunque mi hai incuriosito e ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questo: Merckx nel 72 montava una record prototipo Mexico su una bici ovviamente preparata a modino, per quel che ne so io cmq ogni preparatore faceva a se e usava i componenti più affidabili per lui; ho trovato poi una bianchi pista Rudi Altig del '67 conservata al museo di novi ed una Bianchi Rudi Altig vinse la Sanremo del 1968 per i colori della Salvarani entrambe record, entrambe bcd 144.

Il link all'articolo con le specifiche della Mexico 72:

Loggati per vedere il contenuto

E in allegato le foto delle due bianchi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine


Loggati per vedere l'immagine

 

 

Dimenticavo anche una Colnago Super 1970 di Giacinto Santambrogio che correva in scuderia con Merckx per Molteni dal'69 al '71 con BCD 144

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti voglio convincere per forza, anzi a me va meglio così perché riesco spesso a trovare le due versioni più “rare” al prezzo di quella più comune.

Specifico: la 144 strada è uscita nel ‘67 (e 151 strada ha continuato ad essere prodotta per almeno un paio di anni sicuramente); la 144 pista appare per la prima volta nel catalogo del 74.

P.S. Le due Bianchi che hai postato sono state rimontate negli anni successivi (la strada è quasi corretta, in quella da pista c’e molto da cambiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carlo Alberto ha scritto:

Non ti voglio convincere per forza, anzi a me va meglio così perché riesco spesso a trovare le due versioni più “rare” al prezzo di quella più comune.

Specifico: la 144 strada è uscita nel ‘67 (e 151 strada ha continuato ad essere prodotta per almeno un paio di anni sicuramente); la 144 pista appare per la prima volta nel catalogo del 74.

P.S. Le due Bianchi che hai postato sono state rimontate negli anni successivi (la strada è quasi corretta, in quella da pista c’e molto da cambiare)

Figurati si fa per parlare e per venirne a capo usando le info che più persone hanno, sono certo che di 151 ne siano girate anche dopo il '67 e te lo posso dire perchè confermato da clienti di campagnolo che avevano scuderie in quegli anni, ma tra produzione e magazzino c'è una differenza e da li il mio dubbio, come anche ti posso dire che capitava fossero recapitate guarniture che si spezzavano per bolle in fusione e che dai commerciali venivano definiti come eventi impossibili perchè c'era il controllo qualità in fabbrica per ogni mezzo, mentre poi gli addetti campagnolo alla fornitura dei ricambi durante le competizioni confermavano che i test venivano, ovviamente, fatti a campione. Dicevi che Il confronto delle annate si fa sulla base della forma delle pedivelle, della posizione della scritta in zona foro pedale e del carattere usato sulle corone, se hai tempo perchè non posti qualche foto delle une e delle altre? Così mi dai anche uno spunto per fare un paio di domande in più a chi conosco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .