Vai al contenuto

(mtb vintage) adattatori da U Brakes a V Brakes?


matteozolt
 Share

Recommended Posts

Ultima spiaggia, magari qua trovo qualcuno che ne sa.. ho preso un telaio mtb anni 90 un tot figo, ma monta perni V brakes all'anteriore e U brakes al posteriore. Siccome ho una coppia di V brakes fichissimi da metterci, sapete se esiste un adattatore di qualsiasi tipo per pasare da uno standard all'altro?

 

6bc3fbd2bc141d0346c969dcb555616c.jpg

 

8b8c7684af1e517ca7c769f97b7d946f.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@matteozolt hai visto quella spring su retromtb con la testa crepata? comprala, e usa l'archetto per costruire un adattatore, grosse alternative, senza ricorrere ad un saldatore non ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi peggio del bianchi ragno che monta canti ant e ubrake post!

Zio bono che freni di merda...conviene comprarsi un'àncora e buttarla per terra prima degli incroci, sicuramente avresti una frenata più pronta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che gli ubrake siano tanto diversi dagli attuali freni stradale direct mount (che io ho su due bici solo per questioni schifosamente estetiche).

Avevo, ed ho, una bianchi Ragno con u-brake e onza HO anteriore ( i perni vbrake e canti sono i medesimi), con pattini ritchey severe condition, frenavano bene. Al tempo scelsi di montare cambio, comandi, leve, mozzi XT e cerchi ritchey. La tengo come ricordo di infanzia.

I vbrake sono un altro mondo, non c'è storia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteozolt ha scritto:

E nulla, mi sono rotto il cazzo. La vendo.

 

@Pablohoney ti interessa una Cannondale SM900 Red Shred 17' conciata maluccio?

Siamo sicuri che un mini vbrake non risolva la situazione?? 

Se vuoi ti prendo le misure col calibro!

Ps: ma che vbrake fichissimi hai da piantarci?...spero almeno degli extralite

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Siamo sicuri che un mini vbrake non risolva la situazione?? 

Se vuoi ti prendo le misure col calibro!

Ps: ma che vbrake fichissimi hai da piantarci?...spero almeno degli extralite

Dei volgarissimi Deore LX a parallelepipedo, che però trovo spettacolari come funzionamento

Cmq anche mini v brakes nulla siccome i perni stanno sempre più in basso del pattino, a differenza dell'u brake

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pablohoney ha scritto:

non è che gli ubrake siano tanto diversi dagli attuali freni stradale direct mount (che io ho su due bici solo per questioni schifosamente estetiche).

Avevo, ed ho, una bianchi Ragno con u-brake e onza HO anteriore ( i perni vbrake e canti sono i medesimi), con pattini ritchey severe condition, frenavano bene. Al tempo scelsi di montare cambio, comandi, leve, mozzi XT e cerchi ritchey. La tengo come ricordo di infanzia.

I vbrake sono un altro mondo, non c'è storia

OT: io da questo punto di vista non torno più indietro, per quanto sia affezionato al passato. Dopo aver passato infanzia e adolescenza a smanettare (e smadonnare) con canti, v-brake, u-brake, caliper et simila, ho superato il punto di non ritorno. Tutte le mie bici (ad eccezione della fissa, per ovvie ragioni) montano freni a disco idraulici. Cambio pasticche una volta l'anno o forse anche prima, spurgo ogni due anni e bom. Meno manutenzione, zero smadonne per pattini che sfregano i cerchi, sostituzione delle pastiglie più veloce rispetto alla sostituzione dei pattini (checché se ne dica in giro) e sono tranquillo sempre. Meno manutenzione, meno cazzi, freno nella neve, nel fango e nella pioggia.

Addio freni a pattino!

Fine OT!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrygroove ha scritto:

Siamo sicuri che un mini vbrake non risolva la situazione?? 

Se vuoi ti prendo le misure col calibro!

Ps: ma che vbrake fichissimi hai da piantarci?...spero almeno degli extralite

Credo che oltre la posizione dei perni ci sia anche il problema della larghezza, i perni degli u-brake sono più larghi per cui proprio non sono compatibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrygroove ha scritto:

Siamo sicuri che un mini vbrake non risolva la situazione?? 

Se vuoi ti prendo le misure col calibro!

Ps: ma che vbrake fichissimi hai da piantarci?...spero almeno degli extralite

è semplicemente una questione legata alla posizione del perno, nei freni canti è molto più in basso.

tutti i ragionamenti su magura hs33, cantilever e vbrake (anche se gli XT e XTR con parallelogramma sono dei freni davvero ottimi) valgono parlando di mtb vintage, sul nuovo preferisco anche io i dischi, però sul vintage considero altro (ad esclusione dei formula con dischi a 4 fori, che ho, e sono decisamente vintage)

@matteozolt metti una foto, però per me temo sia decisamente piccoletta

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

io passo perchè è piccola, magari Jacopo potrebbe essere interessato (gruppo Facebook) ma ci vuole un amante del genere perchè ha bisogno di tanto amore e tante cure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .