Vai al contenuto

Reggisella in line, quando dove e perché


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh ma non dipende da quanto è inclinato il verticale?

Mah, se si parla di bdc non mi pare di aver mai visto dei verticali talmente inclinati da richiedere obbligatoriamente (in taglie normali) l' uso di arretrati. Sulle fisse magari si.

Ditemelo se scrivo minchiate nè.

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh ma non dipende da quanto è inclinato il verticale?

La scelta del reggisella dipende dal l'inclinazione e dall'arretramento.

Il valore dall'arretramento invece si calcola dal centro dell'mc lunghezza pedivelle e altezza, ma quello dev'essere sempre il solito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arretramento si calcola in funzione delle misure del ciclista, poi per riportare il valore sulla bici si aggiusta la sella, se l'arretramento del reggisella è eccessivo si mette un inline o uno meno arretrato e viceversa. Il carrello della sella, se non si rispettano i limiti indicati, si potrebbe piegare o spezzare, e non penso sia bello

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto sopra, le due misure fondamentali sono l'altezza e l'arretramento sella rispetto al MC, il resto della bici va regolato di conseguenza, il regisella, come lo stem, va preso con la misura giusta per addattare le tue misure fisiche a quelle della bici.

mi sono già incazzato più volte (forse anche qua sul forum) con i geni che danno consigli tipo "se il telaio ti è grande manda tutto avanti la sella" o cazzate del genere

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

parti dal presupposto che la posizione del ginocchio quella è, altezza e arretramento si calcolano a prescindere dalla misura del telaio. Io pedalo a 84,5, che sia un 62 o un 56 sempre a 84,5 pedalo. Non avanzi o arretri la sella per correggere errori di misura, la sella la metti nella posizione giusta.

Poi l'attacco la aggiusti in base alle misure del busto e degli arti superiori e della tua flessibilità (e anche in base all'utilizzo della bici, sulle dh ho sempre avuto attacchi da 60mm e sono 195cm), quindi una volta messa correttamente la sella, regoli l'attacco per trovare la posizione più comoda, considerando che un attacco molto lungo o uno molto corto cambiano la reazione della bici nella guida rendendola più o meno reattivà nel rispondere "ai comandi".

In ogni caso, si, gli errori di taglia li compensi con attacchi più o meno lunghi, positi o negativi, più o meno spessori e via dicendo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .