Vai al contenuto

Reggisella in line, quando dove e perché


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

i Reggisella in line possono essere deleteri per le ginocchia?

In quali casi vengono usati? A naso direi o per telai troppo grandi o per salite, meglio di no per lunghe distanze.

Voi che dite?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

li uso da sempre, in genere su telai con tubo orizzontale poco più lungo di quello che serve, dove non è necessario avere chissà quale arretramento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il reggisella in line per me si può usare per trovare la posizione ottimale quando il tubo sella è abbastanza inclinato.

Lunghe distanze o brevi distanze per me cambia poco, il ginocchio deve avere una determinata posizione (e qui si parla della solita regoletta del filo a piombo bla bla bla che in qualsiasi ricerca sulla biomeccanica troverete in due secondi) per non stressare l'articolazione, ovvero quella neutra, se avanzi la sella avrai una posizione più aggressiva/racing ma stresserai di più l'articolazione, mentre arretrando molto la sella di solito l'articolazione è più scarica. Io ho avuto problemi con una bici con sella più arretrata rispetto al valore neutro, ho dovuto poi mettere un reggisella inline per trovare la posizione corretta della sella rispetto all'articolazione del ginocchio e al reggisella

Per evitare grane, posizionati correttamente e poi se vedi che la posizione della sella non è "centrata" rispetto al morsetto, cambia reggisella con uno più oppure meno arretrato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono utilissimi per rendere la tua fyxy piu figa. Io ne uso uno da tempo. Fra poco vado a pitti a vedere se funziona ancora. 

  • Like 7
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Sono utilissimi per rendere la tua fyxy piu figa. Io ne uso uno da tempo. Fra poco vado a pitti a vedere se funziona ancora. 

Ma te non eri quello che era uscito da una visita biomeccanica con un vicini che andava bene per un’altra persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ovviamente dimenticato di dire che non si sceglie un reggisella inline per puro gusto estetico. Per quello limitatevi alla scelta del portaborraccia, al colore del nastro e delle guaine o alla catena rossa, gialla verde blu o color oro....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

ho ovviamente dimenticato di dire che non si sceglie un reggisella inline per puro gusto estetico. Per quello limitatevi alla scelta del portaborraccia, al colore del nastro e delle guaine o alla catena rossa, gialla verde blu o color oro....

pensare che nella mia testa bacata mi aspetto che su un telaio su misura ci vuole un inline e se non ci vuole vuol dire che qualcuno non ha preso le quote giuste^^'

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

ho ovviamente dimenticato di dire che non si sceglie un reggisella inline per puro gusto estetico. Per quello limitatevi alla scelta del portaborraccia, al colore del nastro e delle guaine o alla catena rossa, gialla verde blu o color oro....

Dici cosi perche abiti in una cittá sfigata che non ospita manifestazioni di livello mondiale per quanto riguarda la moda dell'omo moderno. 

  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Dici cosi perche abiti in una cittá sfigata che non ospita manifestazioni di livello mondiale per quanto riguarda la moda dell'omo moderno. 

Abbiamo Lucca Comics, che in quanto a moda e stravangaza è sempre un passo avanti rispetto a Pitti.

@Nekro dipende dagli angoli del tubo verticale, dall'altezza a cui pedali e via dicendo, in ogni caso io ho tutti arretrati,  sulle bici che uso per pedalare "seriamente"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, il reggi si sceglie in base a quelle che sono le misure/angoli, l' arretramento della sella ottimizza la pedalata. 

Se la taglia della bici è giusta e sei andato dal biomec che ti ha dato delle misure,  che tu metta un inline o arretrato sarà indifferente perché comunque pedalerai sempre a quel' altezza/distanza dal movimento centrale. Giusto? 

@Pablohoney tu usi arretrati per questioni di altezza?

 

  • Like 3
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uso arretrati perchè la mia gambetta è lunga e per avere una corretta posizione del ginocchio usando un arretrato la sella sta centrata sul morsetto, con un inline sarei costretto a spostarla troppo indietro col rischio di piegare il carrello.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro ho visto la faccina confusa, mi spiego meglio.

Quelle della foto sotto sono le misure che mi ha dato il sistema idmatch. Che io metta inline o arretrato non cambia perchè tanto dovrò avere sempre un' altezza sella di 765 (a) e un arretramento di 200 (b).

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

@Nekro ho visto la faccina confusa, mi spiego meglio.

Quelle della foto sotto sono le misure che mi ha dato il sistema idmatch. Che io metta inline o arretrato non cambia perchè tanto dovrò avere sempre un' altezza sella di 765 (a) e un arretramento di 200 (b).

Loggati per vedere l'immagine

 

beh ma non dipende da quanto è inclinato il verticale?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'arretramento della sella è un valore granitico, in funzione della posizione della sella sul morsetto poi deciderai quale reggisella fa al caso tuo, io la vedo così

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me. In mtb magari eviterei di avere il morsetto troppo avanti o troppo arretrato sulla slitta, ma magari è una paranoia mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .