Ninjo

Scelta taglia bici

16 posts in this topic

Ciao a tutti, sono un po' un principiante della fissa e vi volevo chiedere un consiglio. Vorrei comprare una fissa, nuova o usata che sia, ma non so veramente che taglia guardare. Io sono alto 1,83 e ho le gambe abbastanza lunghe. Vado già in bici qualche volta su una Battaglin da corsa che penso sia una 56 però non so se cambiando le geometrie del telaio devo guardare qualcosa di più grande. Mi affido a voi :)

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ciao, a sensazione un 56 penso faccia al caso tuo, dire gambe lunghe non vuol dire niente, serve la misura esatta del cavallo.

Se tu prendessi un 58 poi potrebbe essere troppo lungo di orizzontale, gambe lunghe presuppongono busto corto, no? quindi dovresti poi compensare con un attacco corto e positivo per non avere una posizione troppo allungata e un dislivello sella/manubrio troppo accentuato, quindi posizione scomoda specialmente nel traffico un cui avere la testa alta e riuscire a guardarsi intorno con facilità è molto importante

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mi sono misurato ora il cavallo ed è circa 87 cm comunque ha senso il discorso del traffico anche perché userei la bici quasi solamente per spostarmi in città

 

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1 ora fa, Ninjo ha scritto:

mi sono misurato ora il cavallo ed è circa 87 cm comunque ha senso il discorso del traffico anche perché userei la bici quasi solamente per spostarmi in città

 

Ciao @Ninjo, hai praticamente le mie misure, stai su un 56 o una 57, come ha detto @Pablohoney la 58 potrebbe andarti grande.

Come ti interessa la fissa? Tipo materiale del telaio, con o senza freni, tipo di manubrio...

Edited by carlof83 (see edit history)

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20 minuti fa, carlof83 ha scritto:

Ciao @Ninjo, hai praticamente le mie misure, stai su un 56 o una 57, come ha detto @Pablohoney la 58 potrebbe andarti grande.

Come ti interessa la fissa? Tipo materiale del telaio, con o senza freni, tipo di manubrio...

Ciao @carlof83, la fissa me la immaginavo di alluminio con manubrio con la piega da corsa e magari con il freno anteriore visto che sono andato sempre solo con bici a ruota libera. Tu hai qualche consiglio?

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Ciao @Ninjo a me è sempre piaciuta questa. Alzi un po' la sella e via a pedalare! Alu montato bene

 

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1 ora fa, Ninjo ha scritto:

Ciao @carlof83, la fissa me la immaginavo di alluminio con manubrio con la piega da corsa e magari con il freno anteriore visto che sono andato sempre solo con bici a ruota libera. Tu hai qualche consiglio?

Se la usi prevalentemente in città io starei su un telaio in acciaio, molto + confortevole ma non per questo meno performante.

Io quando giravo in fissa ero uno dei pochi che girava con entrambi i freni e piega da corsa con leve dei freni tipo single speed, mi sono sempre trovato molto bene.

Su che budget ti stavi orientando?

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1 ora fa, Ninjo ha scritto:

Ciao @carlof83, la fissa me la immaginavo di alluminio con manubrio con la piega da corsa e magari con il freno anteriore visto che sono andato sempre solo con bici a ruota libera.

Dacce n'occhio

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3 minuti fa, carlof83 ha scritto:

Se la usi prevalentemente in città io starei su un telaio in acciaio, molto + confortevole ma non per questo meno performante.

Io quando giravo in fissa ero uno dei pochi che girava con entrambi i freni e piega da corsa con leve dei freni tipo single speed, mi sono sempre trovato molto bene.

Su che budget ti stavi orientando?

non vorrei superare i 600 ma se trovo un'occasione eccezionale spendo anche qualcosa in più. Ma la differenza tra acciaio e alu qual è?

 

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50 minuti fa, wfebo ha scritto:

Ciao @Ninjo a me è sempre piaciuta questa. Alzi un po' la sella e via a pedalare! Alu montato bene

 

questa è una mina :D Adesso provo a contattare il tipo

 

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4 minuti fa, Beibal ha scritto:

Dacce n'occhio

Sicuramente validissima ma personbalente non mi fa impazzire, anche l'occhio vuole la sua parte ;)

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24 minuti fa, Ninjo ha scritto:

Ma la differenza tra acciaio e alu qual è?

L'acciaio è più "morbido" e resistente dell'alluminio. Pesa di più, ma assorbe meglio le asperità del terreno urbano. Si può riparare abbastanza facilmente. Se conservato male arrugginisce. Ha linee più tradizionali.

L'alluminio si modella meglio e a parità di peso consente di utilizzare molto più materiale, quindi ottieni telai leggeri e rigidissimi. Ottimi per gli sprint e la velocità, ma piuttosto scomodi a velocità basse e su terreni sconnessi. Hanno un look più moderno e aggressivo, e vanno bene per attaccarci gli adesivi sull'obliquo, che fanno sempre cred.

Alla fine sono tutte pippe e vince il gusto personale, la differenza vera sul comfort lo fanno le ruote e i PSI, più che il materiale.

Moderno = alu

Classico = acciaio

 

PS real men ride steel

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3 minuti fa, wfebo ha scritto:

L'acciaio è più "morbido" e resistente dell'alluminio. Pesa di più, ma assorbe meglio le asperità del terreno urbano. Si può riparare abbastanza facilmente. Se conservato male arrugginisce. Ha linee più tradizionali.

L'alluminio si modella meglio e a parità di peso consente di utilizzare molto più materiale, quindi ottieni telai leggeri e rigidissimi. Ottimi per gli sprint e la velocità, ma piuttosto scomodi a velocità basse e su terreni sconnessi. Hanno un look più moderno e aggressivo, e vanno bene per attaccarci gli adesivi sull'obliquo, che fanno sempre cred.

Alla fine sono tutte pippe e vince il gusto personale, la differenza vera sul comfort lo fanno le ruote e i PSI, più che il materiale.

Moderno = alu

Classico = acciaio

 

PS real men ride steel

Ah beh alla fine si gioca tutto su quanto sono gonfie ruote e quanto mi piacciono gli stickers. Grazie per il consiglio 

Ps steel is real

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24 minuti fa, Ninjo ha scritto:

Ps steel is real

Scherzi a parte, quello di @zinzu è un bel pezzo, se ancora disponibile.

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