Vai al contenuto

C’è 23C e 23C cazzo... please help!


Toni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho deciso di fare un fioretto e risolvere definitivamente una piccola noia che ho col mio Pelizzoli pista. Dietro monto cerchio H+Son TB14 con copertoncino Continental GP4000IIs misura 23C gonfiati a 7. Le tolleranze rispetto ai foderi orizzontali del carro posteriore sono dell’ordine di 1mm o addirittura qualcosa meno... la ruota scorre liscia a meno di due punti dove i numeri scolpiti sul copertoncino sfregano contro i foderi orizzontali. Ora, non parliamo di chissà quale rallentamento della pedalata ma mi rode il culo sentire questo sfregamento con cadenza regolare... 

Di aggiungere anche una mezza maglia non se ne parla perché vado leggermente oltre i forcellini e quindi non sarei in sicurezza.

Sto quindi valutando di abbandonare, almeno su questa bici, i Continental GP4000IIs nella taglia 23C. Mi sono accorto che a 7 di pressione praticamente misura quanto il Continental GP4000IIs 25C che monto sul Samson. 

L’obiettivo è: recuperare anche solo qualche prezioso decimo di mm montando un copertoncino con le seguenti caratteristiche:

• 23C (non tutti i 23C sono 23C)

• sicuramente che non diventi un 25C a certe pressioni

• che non ci siano o che ce ne siano con moderazione sigle e numeri scolpiti che creano ancor più spessore

• il tubolare aperto è sicuramente l’ideale ma vado brakeless e ogni tanto mi tocca skiddare

• se andiamo sul copertoncino che sia performance tanto quanto o leggermente sotto il Conti (meglio la vedo dura...)

• a parità di tenuta agli skid tubolare aperto vince sempre su copertoncino

Spero di essere stato chiaro...

Mi aiutate please???

Grazie e auguri a tutti,

Toni

Modificato da Toni (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

scusa ma se i 23C sfregano monta i 23 e fine no?

23 è la larghezza del copertone, poi lo sappiamo tutti che sono misure di massima, per dire le maxxis da mtb lo sa anche il gatto che nella misura 2.7 sono larghe quanto le Kenda nella misura 2.5 o che le maxxis 2.5 equivalgono alle specy 2.35....

ed in ogni caso c'è la bibbia

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

23 è la larghezza del copertone, poi lo sappiamo tutti che sono misure di massima, per dire le maxxis da mtb lo sa anche il gatto che nella misura 2.7 sono larghe quanto le Kenda nella misura 2.5 o che le maxxis 2.5 equivalgono alle specy 2.35....

ed in ogni caso c'è la bibbia

Loggati per vedere il contenuto

Si ok, lo so che 23 è la larghezza del copertone, ma appunto il 23c non è mica un 23 leggermente più "largo"?

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che sappia io no

che senso avrebbe indicare la larghezza del copertone (che è abbastanza precisa ma non esatta) e poi aggiungere una lettera che ti dice "stai comprando un 23 ma visto che c'è la C diventa un 24, perchè pur sempre di un millimetro parliamo e tutti i produttori dicono che la misura è indicativa e dipende anche dalla larghezza del cerchio e dalla pressione

le misure sono tante, se vuoi dare uno sguardo....

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Si ok, lo so che 23 è la larghezza del copertone, ma appunto il 23c non è mica un 23 leggermente più "largo"?

la C dovrebbe in teoria indicare il tipo di cerchio su cui può essere montato quel copertone, quindi no non c'è differenza tra un 23 e 23C

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose già scritte nel web e faccio prima a fare copia/incolla. Dal link inserito sopra, in ongi caso da leggere per farsi un'idea e poi tornare a rivederlo di volta in volta perchè ricordare tutto mica è semplice...

"La marcatura francese (ad esempio, 700 x 35C) dà il diametro esterno degli pneumatici (700 mm) e la larghezza (35mm). La lettera alla fine indica il diametro interno dello pneumatico. In questo caso, C sta per 622 mm. Le misure francesi non vengono utilizzate per tutti gli pneumatici, quindi, per esempio, non sono utilizzate per le dimensioni degli pneumatici da MTB. "

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un Durano Schwalbe DC 23C ed è perfetto perché non essendo antiforatura è un vero 23C. Un culo a metterlo senza guanti ma è perfetto. Speriamo resista agli skid anche se lo faccio solo quando necessario... Grazie a tutti!

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .