Vai al contenuto

Attrezzi del ciclista


tokun
 Share

Recommended Posts

@Nutria: si, ma la volta che smonti qualcosa sei daccapo, io ho preferito fare tutto subito per imparare

 

Comunque con il carbonio a 5Nm vai tranquillo (almeno è quello che leggo in giro). Se ti serve solo per il carbonio, la dinamometrica fissa che ti ho linkato potrebbe essere la soluzione. Io andrò a serrare a 5 Nm lo stem sul cannotto (in carbonio), a parte il fatto che già senza avvitare hai difficoltà a farlo muovere, quindi reputo che basti veramente poco a serrare.

 

Per il MC se ho voglia vado dal mio amico meccanico (di auto) e mi faccio prestare la dinamometrica, altrimenti serro alla morte as usual.

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

io ho preso questa e va benissimo. Mi sembra anche precisa

 

bella! peccato ho appena fatto un ordine senno` la prendevo.

la cosa fondamentale e` scaricarla sempre dopo l`utilizzo, cosi non stara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

io ho preso questa e va benissimo. Mi sembra anche precisa

 

 

Belin, me l'ero persa. L'avessi vista l'avrei presa su CRC, ho appena preso un pacco di roba, per 30 euri valeva la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per serrare il carbonio è molto utile anche la pasta grippante, che permette di avere più tenuta anche con coppie di serraggio basse

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ne ho trovata una ordinata in utensileria a 85 euro, beta, la uso per la moto, che range ti serve?

Carbonio, quindi un minimo di 3 direi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

 

Il carbonio tipicamente si serra a 5Nm (manubrio, reggisella, stem su cannotto) o giù di li. 

Puoi comprare questa

Loggati per vedere il contenuto

 

Io ce l'ho e funziona, e la utilizzo per serrare stem sul cannotto ma anche per alluminio (al limite dopo lo scatto do ancora un quarto di giro con altra chiave, se il serraggio è lievemente sopra)

 

Comunque per la bici la dinamometrica va bene con range "bassi", da 2Nm a qualche decina. Forse solo il mc vuole serraggi "importanti" (tipo 50-70Nm), ma li puoi andare ad occhio, imho. Se entri nel tunnel della dinamometrica, non ne esci più

 

 

Esatto, la dinamometrica secondo me ha senso fino a 10Nm (anche meno forse), oltre il buon senso basta ed avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale e` scaricarla sempre dopo l`utilizzo, cosi non stara.

Cioè? (Mai avuto a che fare con ste chiavi e volevo capi')
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo che vuoi stringere a 10Nm, regoli la dinamometrica, la usi e la rimetti via fino alla prossima volta...: sbagliato! Riporta a zero la scala, cosi lasci a riposo la molla interna e la dinamometrica rimarrà precisa nel tempo. Vale sopratutto con chiavi più grosse, ma visto che il funzionamento è lo stesso credo sia una buona abitudine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo che vuoi stringere a 10Nm, regoli la dinamometrica, la usi e la rimetti via fino alla prossima volta...: sbagliato! Riporta a zero la scala, cosi lasci a riposo la molla interna e la dinamometrica rimarrà precisa nel tempo. Vale sopratutto con chiavi più grosse, ma visto che il funzionamento è lo stesso credo sia una buona abitudine.

 

Vero, confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa quale chiave per ghiere a settore occorre per stringere la ghiera del pignone pista? Non vorrei prendere la USAG a dimensione variabile da 35€ ma una più umile chiave tradizionale beta da 8€. Se qualcuno lo sa barra un colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao giovini,

qualcuno ha comprato di recente una buona cassetta multi-attrezzi tipo parktool o veloman?

qualche linketto?

Grazzzzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .