Vai al contenuto

C'è una ragazza che dorme sotto casa mia e non so come aiutarla


Dens
 Share

Recommended Posts

Se mi trovasi al tuo posto domattina farei qualche telefonata alla Caritas,  il parroco o qualche associazione di volontariato che sicuramente esiste a lodi e che mandino qualcuno con esperienza, loro sanno anche come muoversi senza coinvolgere le forze dell'ordine. 

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta il consiglio di righe, contatta qualcuno che la possa aiutare.

Fa piacere sapere che ci siano ancora persone altruiste che si preoccupano di chi si trova in difficoltà

Sei una persona: bomba !

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dens ha scritto:

C'è una ragazza che dorme in strada sotto casa mia e non riesco proprio a far finta di niente, è giovane sui vent'anni, direi centroafricana, parla italiano abbastanza bene o almeno così mi sembra ( ci siamo detti 4 parole in croce). Le ho portato un caffè e una coperta, ha accettato il caffè ma ha rifiutato la coperta. Ho provato ad insistere ma non l'ha voluta. Il fatto è che fa freddo, ormai è inverno e va sotto zero e con una giaccaventina non è una situazione sostenibile. L'ho già vista altre sere, credo che arrivi sul tardi e si raggomitola sulla rientranza di una porta che ha 2 scalini e dove non passa nessuno. Quando mi sono avvicinato si è spaventata ma poi mi ha ringraziato e mi è sembrata lucida, non mi sembrava drogata o ubriaca e questo per lei è sicuramente un bene ma non può passare l'inverno così. Lodi è una città tranquilla ma qualche balordo gira e a stare li oltre che crepare di freddo rischia pure di subire qualche violenza. Non me la sento di chiamare la polizia perchè se è clandestina le creo altri problemi inutili e mi sembra che ne abbia già anche troppi. Cosa diamine si fa in una situazione del genere? Domani sera se è ancora li le porto un'altro caffè e riprovo con la coperta ma non è una soluzione. Forse la Caritas o la Croce Rossa ma tutti i senza tetto sanno che c'è la Caritas e se non ci va avrà i suoi motivi. Potrei provare a mandare a parlarci la mia compagna magari di una donna si fida di più. Lo so che non salvo il mondo ma no può stare li tutto l'inverno.

Che mondo di merda!

Bravo Dens, tempo fa mi successe la stessa cosa con un signore anziano che aveva cominciato a dormire vicino al portone di casa mia.

Per un paio di sere gli portammo una minestra e un the la sera, poi cominciammo a chiederci cosa fare di più ma dopo un altro paio di giorni il signore sparì...

In generale ti direi di NON chiamare la polizia proprio pe ri motici che dice @Sid, a Milano la caritas funziona abbastanza bene, un colpo di telefono lo farei.

In giorni come questi un po' di solidarietà umana non è così scontata, bravo

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens io martedì passo da Lodi per andare a Bologna se vuoi guardo qualche vestito pesante che non usa più mia mamma o mia sorella tipo felpe o giubbotto e se li trovo nel caso ci becchiamo e te li lascio. 

In ogni caso leggere le tue parole mi ha aperto il cuore!

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei scendere la tua compagna, e magari contatterei il parroco e la Caritas locale.
E' normale che non si fidi, specialmente se è clandestina, ma magari di una donna si fida, e se è credente si fida del parroco sicuramente.
Il freddo è uno dei più grandi nemici delle persone costrette a vivere per strada, ogni anno è un bollettino di guerra. 
Ti stimo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro sai gia ma non si sa mai. spero ci sia qualcosa di utile qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

TUTTO IL MONDO ONLUS                                       
Recapiti
via Cavour, 73  LODI - tel 320.493221 fax 0377875824
e- mail [email protected]
orario: Martedì 21:00 – 22:30 e Sabato 10:00 – 12:30  14:30 – 17:00
Referenti Bonaldi Domenico 335/7903899,  Naaim Lahsen 338/3410592  
Descrizione attività 
Si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale, di lotta contro l’esclusione sociale e la povertà: Organizza iniziative per favorire la coesione sociale e lo scambio culturale e tecnologico. Iscrizione gratuita
Natura giuridica ONLUS

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti ho contattato la Caritas e questa sera mi vedo con una volontaria della Croce Rossa e vediamo se si riesce a fare qualcosa, pare che qualcuno l'abbia già segnalata e sembra che sia arrivata a Lodi da poco se é la stessa. Alla Caritas risultano almeno 80 persone che dormono per strada a Lodi e con il freddo sono in piena emergenza. 

Vicino a casa mia c'è un locale molto frequentato il venerdì e il sabato sera e c'è parecchio movimento, non so se si farà rivedere in queste sere, mi ha dato l'impressione di volersi nascondere e temo che starà alla larga. 

Intanto preparo uno zainetto con una coperta e qualche vestito pesante magari lo accetta. 

Questa mattina presto non c'era

@MauroMN88

Lo so bene e ne "conosco" un paio ma qui mi sembra diverso questa non ha nulla ha solo una borsa da donna, secondo me ci é appena finita per strada e senza nemmeno una coperta é durissima resistere a lungo. 

@TheNathan

Ti ringrazio ma per ora non serve portarli alla Caritas della tua città che sicuramente ne hanno bisogno. 

@Visconte Cobram conosco "Tutto il mondo" ci ha lavorato Sabrina ma si occupano prevalentemente di insegnamento dell'italiano e lavorando con la questura paradossalmente riescono ad aiutare meno persone di quante vorrebbero a causa della legislazione sempre più merdosa di questo povero Paese che chiamiamo Italia. Comunque li sento e vediamo se Bamba il Mauritano che organizza i corsi sa qualcosa. È un amico ed è come la DC dell'Islam ha contatti dappertutto.

Sperem 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dens ha scritto:

Intanto grazie a tutti ho contattato la Caritas e questa sera mi vedo con una volontaria della Croce Rossa e vediamo se si riesce a fare qualcosa, pare che qualcuno l'abbia già segnalata e sembra che sia arrivata a Lodi da poco se é la stessa. Alla Caritas risultano almeno 80 persone che dormono per strada a Lodi e con il freddo sono in piena emergenza. 

Vicino a casa mia c'è un locale molto frequentato il venerdì e il sabato sera e c'è parecchio movimento, non so se si farà rivedere in queste sere, mi ha dato l'impressione di volersi nascondere e temo che starà alla larga. 

Intanto preparo uno zainetto con una coperta e qualche vestito pesante magari lo accetta. 

Questa mattina presto non c'era

@MauroMN88

Lo so bene e ne "conosco" un paio ma qui mi sembra diverso questa non ha nulla ha solo una borsa da donna, secondo me ci é appena finita per strada e senza nemmeno una coperta é durissima resistere a lungo. 

@TheNathan

Ti ringrazio ma per ora non serve portarli alla Caritas della tua città che sicuramente ne hanno bisogno. 

@Visconte Cobram conosco "Tutto il mondo" ci ha lavorato Sabrina ma si occupano prevalentemente di insegnamento dell'italiano e lavorando con la questura paradossalmente riescono ad aiutare meno persone di quante vorrebbero a causa della legislazione sempre più merdosa di questo povero Paese che chiamiamo Italia. Comunque li sento e vediamo se Bamba il Mauritano che organizza i corsi sa qualcosa. È un amico ed è come la DC dell'Islam ha contatti dappertutto.

Sperem 

già lo faccio periodicamente ma se servisse cerco e ti porto .... tienici aggiornati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .