Vai al contenuto

Mtb acciaio, rigida, 27.5+. Come, quando e perchè


fra1993
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Dens ha scritto:

Per il discorso MTB confermi che ne so una sega pensavo che si potessero definire all-mountain anche le front e le rigide con geo da discesa, forse sarebbe meglio chiamarle trail bike? 

Mah guarda io guardo più le geometrie e l'escursione della forca che le definizioni. Le rigide non credo si possano definire AM, ma magari mi sbaglio. La mia (front da 140mm) mi è stata venduta come AM pur avendo, appunto, solo la forca e non l'ammo. Credo che trail bike sia appropriato come termine, anche se ripeto guardo più le caratteristiche che le definizioni.

 

1 ora fa, marianel ha scritto:

UK, online €600 spedita perché ex-display dell'anno prima.

Prova da Rush Cycle a Lecco, tempo fa ne avevano ancora e se ne volevano palesemente liberare: 

Loggati per vedere il contenuto

mi stai aprendo un mondo, perchè cercando sui vari siti uk e ebay.uk non ho trovato nulla di spedibile in Italia se non la versione 2019 (più cara, pur con le medesime caratteristiche) e in taglie limite tipo XS

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine
Io ho questa da un pochino, 29 e 2.3, giri impegnativi ancora non ne ho fatti però mi sembra molto comoda, in salita va parecchio bene ed è comunque precisa, in discesa vado come un animale. È abbastanza versatile come bici e per ora di forche ammo non se ne parla. Penso che comunque con una mtb rigida non fai trail così impegnativi da aver bisogno di tutta quella gomma (650b 2.6) motivo per cui ho preso una 29. Che poi alla fine non mi sembra “goffa” da guidare 

Se cerchi un telaio che nasce rigido e 650b penso siano pochi a farlo, per me Kona Unit, Marin Pine mountain oppure karate monkey nuovo..

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da GOFRENGOGO (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo così, ci sono tre grandi famiglie di bici, XC e Marathon che si somigliano e non serve che aggiunga altro, AM e Trail e poi FR e DH

una bici da Trail solitamente ha escusioni buone, sui 140 mm ma componenti e specialmente ruote leggeri, che strizzano l'occhio alla pedalata. Su una bici da Am le escursioni salgono, le ruote diventano più  robuste e le coperture più generose, ma ad un profano potrebbero sembrare molto simili.

Poi si passa al Freeride e qui arrivano escursioni da 180mm o più, gomme da 2.5, monocorona, dischi da 180 o 200 per poi estremizzare il tutto fino al dh, bici con cui non pedali (anche se ho visto gente col big hit col 24" posteriore e monster anteriore salire con gruppi di gente con bici da xc e tutina), gommone, ruote solide, escursioni da 200mm in su.

Ovviamente sono delle distinzioni di massima, io avevo una front con gomme da 2.7 e forcella Bergman, altri avevano telai versatili (come il dmr trailstar) montati da guerra e altri lo stesso telaio lo avevano montato più leggero... per me le front col 150mm davanti e gomme da 2.5 sono sempre state viste come bici da freeride, simpaticamente li chiamavamo "cavallini" perchè divertenti ma anche indisciplinate sui percorsi più difficili. Per assurdo mi sono divertito più con la front incazzata che con le full e negli anni buoni riuscivo a fare delle discese a cannone stando con chi aveva la full, però serviva tecnica, fiato, gambe molto allenate e braccia pronte a buttare la bici dentro e a tenerla nello scassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fra1993 ha scritto:

mi stai aprendo un mondo, perchè cercando sui vari siti uk e ebay.uk non ho trovato nulla di spedibile in Italia se non la versione 2019 (più cara, pur con le medesime caratteristiche) e in taglie limite tipo XS

Bè se cerchi una 2018 o 2017 ti deve andare di culo che qualcuno abbia delle giacenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Io ho questa da un pochino, 29 e 2.3, giri impegnativi ancora non ne ho fatti però mi sembra molto comoda, in salita va parecchio bene ed è comunque precisa, in discesa vado come un animale. È abbastanza versatile come bici e per ora di forche ammo non se ne parla. Penso che comunque con una mtb rigida non fai trail così impegnativi da aver bisogno di tutta quella gomma (650b 2.6) motivo per cui ho preso una 29

Veramente bella, niente da dire!

 

7 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Se cerchi un telaio che nasce rigido e 650b penso siano pochi a farlo, per me Kona Unit, Marin Pine mountain oppure karate monkey nuovo..

Loggati per vedere il contenuto

E' singlespeed, io la vorrei geared :(

 

3 ore fa, marianel ha scritto:

Bè se cerchi una 2018 o 2017 ti deve andare di culo che qualcuno abbia delle giacenze...

Ho scandagliato un po' di tutto, ho trovato solo un'XS. Resto fiducioso nel fatto che salti fuori un usato

 

@Pablohoney

sempre competenti i tuoi interventi! Confermo che anche io per ora mi sto divertendo un sacco col frontino incazzato

Link al commento
Condividi su altri siti

@fra1993 Grazie!

Penso che basti prendere il forcellino con l'occhiello per mettere il cambio, alla bicicletteria  del portello a Milano ne ho vista una in vendita settimana scorsa e rende parecchio dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

@fra1993 Grazie!

Penso che basti prendere il forcellino con l'occhiello per mettere il cambio, alla bicicletteria  del portello a Milano ne ho vista una in vendita settimana scorsa e rende parecchio dal vivo

Ah non sapevo fungesse, grazie!

 

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

poi il jones lo vendi a me ....... a poco

Sono diversamente basso, sono a cavallo tra L e XL :(

 

35 minuti fa, Alex81 ha scritto:

1000€? magna tranquillo

Allora la mia fat sul mercatino la posso mettere tranquillamente a 1500 minimo :D

 il budget è 700 max, ed è tale solo dal 27 di dicembre (arrivo del prossimo "stipendio"); adesso il budget è 0 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a questo punto le opzioni rimangono:

- Marin Pine Mountain

- Surly Karate Monkey / Krampus

- Kona Unit X

A questo punto sto pensando di ampliare il raggio di ricerca anche alle 29", sempre rigide e in acciaio, per ottenere un risultato simile a quello di @GOFRENGOGO

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Bella, ma credo che sfori parecchio il budget :)

"Spendi tanto, spendi bene, spendi una volta sola" dicono alcuni, ma capisco perfettamente il tuo discorso, del tutto condivisibile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ILLFAZ ha scritto:

"Spendi tanto, spendi bene, spendi una volta sola" dicono alcuni, ma capisco perfettamente il tuo discorso, del tutto condivisibile.

Condivido questo pensiero, credimi. Ma dato che si tratterebbe della seconda mtb e della quarta/quinta bici in generale, forse sono un po' troppi :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .