Vai al contenuto

Mtb acciaio, rigida, 27.5+. Come, quando e perchè


fra1993
 Share

Recommended Posts

@TheSnatch Se per goffe intendi "esteticamente", per me lo sono solo in taglie piccole.

Comunque con le 29 si ha un' inerzia maggiore e una facilità di superamento d' ostacoli maggiore. Tornanti, sullo stretto o comunque dove la faccenda si fa veramente tecnica probabilmente sono più difficili da rilanciare. 

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giro lungo con la mtb l' ho fatto e sinceramente se dovessi pensare di farlo con le bici che avete postato mi sparerei nelle palle.

14 ore fa, fra1993 ha scritto:

 

Loggati per vedere l'immagine

Come fai a pensare di spingere una bici così per 100/150 km?  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai datata ma montata molto bene, leggera il giusto, tubeless, manubrino race face in carbonio (quello vero, mica roba cinese)

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, una bici come questa è definitiva. In generale la 29" perdona di più le inesperienze tecniche e sopratutto rimane una bici pedalabile per ore qualora si volesse fare della strada.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

un giorno magari cambierò le ruote, magari qualche altro pezzo, ma al momento, visto il parco bici e il tempo che le posso dedicare, va bene così. Rivenderla sarebbe un bagno di sangue, vista la qualità dei componenti, quindi la tengo così. (motivo per cui non conviene farsi bici top se si ha intenzione di tenerle poco... a meno che non ve ne freghi niente di perderci qualche milaeuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

front rigida = 29

allora si che fai di tutto e non rimpiangi la gravel

mmh a mio modo di vedere:  front = forcella ammortizzata, rigida = forcella rigida

 

4 ore fa, andrygroove ha scritto:

@fra1993 Zino fa delle robe atomiche a Torino!

non sapevo Zino facesse anche mtb, pensavo solo corsa/cx/gravel! Provo ad informarmi

 

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

Quindi non faccio salti a cannone e pietraie pesanti. Comunque in generale le vedo mezze inutili perché troppo goffe.

Ti assicuro che salti e pietraie si fanno benissimo anche senza le 29"!

 

1 ora fa, Nekro ha scritto:

da quello che scrive, per me, ha bisogno di una Karate Monkey^^'

E non ti sbagli! O di una sua alternativa più economica, ma comunque rimanendo sempre in quella nicchia. Peccato, però, che per prendermi una KarateMonkey avrei bisogno anche di uno stipendio tale da potermi permettere una bici così cashpeso come quarta bici...

3 ore fa, Pablohoney ha scritto:

Alla fine dipende molto dal budget, con 500 euro prendi delle bici da 26" fotoniche e ti puoi divertire alla grande. Ricomprerei la 29"? forse si, compreresti una 27.5? forse si ma solo per freeride. Sei un romantico che odia il monocorona? Ovviamente si, ha senso solo su bici nate per scendere, un deragliatore non ha mai fatto male a nessuno

Il problema grosso è che a livello 26 è davvero tutto morto, e credimi io sono diventato contrario alle 29". Preferisco l'agilità, cosa che una 29" non ti da. Ma da 26", in acciaio e con standard moderni (vedi boost, pp, attacchi dischi pm e via dicendo) si trova poco per non dire nulla.

E vorrei il monocorona per due motivi: 1) sull'altra bici ho già la mitica doppia, pertanto se questa nuova biga deve essere antitetica in tutto rispetto a quella che ho già, deve esserlo anche a livello di deragliatore; 2) non ho intenzione di farci 1300mt di dislivello in 10 km, per cui è sufficiente una coroncina davanti.

@Pablohoney

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo da 26" ti devi accontentare di roba vecchia, quindi sarà difficile trovare telai con soluzioni moderne.

Un telaio tipo DMR Trailstar sarebbe perfetto, con tutti i limiti del caso ovviamente, col fatto che non troverai forcelle moderne o che sarà difficile avere grande scelta sulle ruote. La soluzione 27.5 da questo punto di vista è più semplice, anche se magari più costosa.

il mio vero problema, lo ammetto, è che le bici moderne mi fanno ribrezzo (si scherza eh....) mi sembrano astronavi a volte non necessarie per lo scopo, gente che ha full da 180+180 con dischi volanti e lame rotanti e poi ha paura a scendere dal marciapiede... sono rimasto ai tempi in cui se trovavi uno con la superv nel bosco lo guardavi come un marziano

sul monocorona, che ho avuto solo sulle bici da FR pure, sono sempre stato dubbioso, le bici con la doppia non mi hanno dai dato grossi problemi e la catena non mi cadeva nemmeno nelle uscite più toste a finale ligure (per dire)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutta la discussione.

Io sono di parte perchè tempo addietro mi sono assemblato una fatbike. Avevo una full 160+160mm (specialized sx trail) ma mi ero rotto le scatole della manutenzione alle sospensioni, cusicnetti del carro ecc. volevo qualcosa di più veloce nei trasferimenti, facendo giri anche da più di 60km con tratte su asfalto obbligatorie, semplice con meno manutenzione possibile, e che mi desse la sicurezza della bici "enduro" specie sull'anteriore. Quindi la scelta è caduta sulla OnOne Fatty, telaio sloopatissimo con uno standover ridottissimo, angolo di sterzo spalancato, montata con componenti robusti ma leggeri per un peso totale di 12.8kg pedali compresi, 3kg meno della specialized. Su asfalto gonfio a 1bar e cronometro alla mano in piano e salita vado decisamente più veloce che con i 2.35 che montavo sulla full. In discesa sgonfio a 0.45-0.6 a seconda di quanto è battuto il percorso, e la confidenza che mi trasmette l'anteriore non m ifa rimpiangere la fox 36 che avevo sulla specy. per darvi un idea faccio le stesse discese che facevo con la full, ovviamente un pochino più piano perchè è pur sempre una rigida e necessita di una guida più fisica e attenta rispetto alla full. però, per dire, ci ho fatto senza problemi la Pila-Aosta freeride del bikepark di Pila, per chi la conoscesse.

l'unica grande rottura della fat è che se vuoi ottimizzare il rendimento devi girare con il manometro per basse pressioni nello zaino e fermarti a gonfiare-sgonfiare le gomme una o due volte durante le uscite. Se uno la prende con filosofia secondo me è una rottura accettabile rispetto ai vantaggi della fat. Avevo pensato anche io a una 27.5+ ultimamente ,ma dopo averne valutate un pò mi sono reso conto che nelle discese più impegnative sarebbe stata limitante perchè non ammortizza come la fat, e anche a sceglierne una con forcella ammortizzata anteriore per tamponare un pò il problema, il peso sarebbe lievitato notevolmente (a meno di non spendere cifre importanti per componenti leggeri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ué. Ho la Marin Pine Mountain 2017, presa ex-display.

Ruote da 3". Ci sono andato nel deserto a fare del cicloturismo rurale (in americano: "baicpeching"), e lì funziona.

Ci sono andato anche in montagna a fare le stesse cose. E anche lì funziona.

In discesa, da carica, quando le robe si fanno toste, un po' di molla davanti la vorresti, ma sticazzi.

Da scarica invece (solo coi tubeless!) si comporta bene, dà confidenza, se tieni le pressioni basse ammodo. Neanche da paragonare ad una inbred 29" con forca carbon che avevo anni fa; quella era un teschio. Geo completamente diverse, con questa ci giri in montagna comodo.

Col cazzo che ci farei delle gravel races.

Anche se come dici te con una mtb ci puoi fare tutto io la uso solo per fare mtb.

Sull'asfalto poi ti tira il collo.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Come fai a pensare di spingere una bici così per 100/150 km?

Beh quei kilometraggi si raggiungerebbero nelle ultra trail et simila, mica ho intenzione di farli su asfalto

 

7 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Appunto, una bici come questa è definitiva. In generale la 29" perdona di più le inesperienze tecniche e sopratutto rimane una bici pedalabile per ore qualora si volesse fare della strada.

a mio avviso telaio alu + forca carbon è ben lontana dall'ideale di comodità. A quel punto terrei solo l'attuale all mountain front, che almeno davanti ha modo di smorzare le vibrazioni a dovere

 

4 ore fa, Pablohoney ha scritto:

mi sembrano astronavi a volte non necessarie per lo scopo, gente che ha full da 180+180 con dischi volanti e lame rotanti e poi ha paura a scendere dal marciapiede

su questo sono d'accordo, spesso vedo delle full girare in percorsi dove una front è persino troppo (ma poi magari c'è chi ha solo quella come mtb e la sftutta per tutto, dalla strada bianca all'enduro)

Discorso freni: sulla mia attuale me li sono trovati di serie da 203 ant e 180 post, non mi sono messo a fare downgrade :)

3 ore fa, Alex81 ha scritto:

necessita di una guida più fisica e attenta rispetto alla full. però, per dire, ci ho fatto senza problemi la Pila-Aosta freeride del bikepark di Pila, per chi la conoscesse.

interessante. Devo ammettere, come ti ho già detto nell'apposito topic, che la tua on-one mi affascina e che non mi dispiacerebbe provare una fat anche solo per vedere come va (non ci sono mai salito!)

 

3 ore fa, marianel ha scritto:

Da scarica invece (solo coi tubeless!) si comporta bene, dà confidenza, se tieni le pressioni basse ammodo. Neanche da paragonare ad una inbred 29" con forca carbon che avevo anni fa; quella era un teschio. Geo completamente diverse, con questa ci giri in montagna comodo.

Col cazzo che ci farei delle gravel races.

Anche se come dici te con una mtb ci puoi fare tutto io la uso solo per fare mtb.

Sull'asfalto poi ti tira il collo.

Interessante la tua opinione, soprattutto perchè ce l'hai e puoi fornire testimonianze concrete! Il fatto di poterci fare tutto con una mtb non significa che mi metto a fare 150km di asfalto sostituendo la bdc (sono scemo, ma non fino a tal punto). Punterei a gomme da 2.7, credo che da 3.0 siano eccessive

 

3 ore fa, marianel ha scritto:

Ué. Ho la Marin Pine Mountain 2017, presa ex-display.

Ma dove l'hai presa? sembrano impossibili da trovare in Italia...e negli store online hanno solo taglie limite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kona Unit sia geared che ss sia 29 che 27.5+. 

La trovi facile e costa il giusto.  Qualcosa si trova pure usato

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fra1993 ma dato che hai già una all mountain bella che te ne fai di una seconda all mountain? Io punterei ad una XC leggerina e che va bene in salita, se deve essere diametralmente opposta più che fissarmi su monocorona e forcella rigida mi concentrerei su una tipologia diversa in modo da avere una bici per grezzare e una per andare veloce, lontano, in alto. 

Per il discorso gravel le fai con quello che vuoi incluse fissa, epoca e monopattino (non sto scherzando) ma se non ti piacciono le gravel bike l'unica alternativa seria é una bella XC se non vuoi limitarti ad andare a passeggio. 

Per il discorso trail dipende tanto dal percorso ma con una all mountain e una XC in garage sei sempre parato. 

Poi bho di MTB capisco poco. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Dens ha scritto:

@fra1993 ma dato che hai già una all mountain bella che te ne fai di una seconda all mountain? Io punterei ad una XC leggerina e che va bene in salita, se deve essere diametralmente opposta più che fissarmi su monocorona e forcella rigida mi concentrerei su una tipologia diversa in modo da avere una bici per grezzare e una per andare veloce, lontano, in alto. 

Per il discorso gravel le fai con quello che vuoi incluse fissa, epoca e monopattino (non sto scherzando) ma se non ti piacciono le gravel bike l'unica alternativa seria é una bella XC se non vuoi limitarti ad andare a passeggio. 

Per il discorso trail dipende tanto dal percorso ma con una all mountain e una XC in garage sei sempre parato. 

Poi bho di MTB capisco poco. 

 

Mmh in realtà volevo una seconda MTB, è vero, ma non alla mountain (che per sua natura ha una forca da 140 o 150 e teoricamente un ammortizzatore della stessa escursione, a naso). La forca rigida è perché non ho intenzione di farci percorsi troppo cattivi e per ridurre la manutenzione (e chi fa MTB sa che è costosa, quando si tratta di forche/ammo).

In realtà per essere sempre coperto, servirebbe una front da salita e una full da discesa...ma alla full ci si pensa il prossimo anno.

Sì, il gravel si fa con tutto, anche se nella gara a Parma ti assicuro che con bdc in ALU e copertoni 28c gli ultimi 20 km (su 140) ho quasi pianto per le vibrazioni (non scherzo), non ne potevo veramente più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che hai pianto ma con una bici da gravel con gomme da 40 gonfiate a 3 non piangevi e su asfalto andavi poco meno che con la tua BDC e con una XC bella affilata e gommata bene idem, con una 27.5+ piangevi uguale a tentare di star dietro alle gravel. Certo se ti fossi limitato ad andare a passeggio non avresti pianto ne in BDC ne su una fat o una full  o quel che ti pare.

Per il discorso MTB confermi che ne so una sega pensavo che si potessero definire all-mountain anche le front e le rigide con geo da discesa, forse sarebbe meglio chiamarle trail bike? 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fra1993 ha scritto:

Ma dove l'hai presa? sembrano impossibili da trovare in Italia...e negli store online hanno solo taglie limite!

UK, online €600 spedita perché ex-display dell'anno prima.

Prova da Rush Cycle a Lecco, tempo fa ne avevano ancora e se ne volevano palesemente liberare: 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .