Vai al contenuto

Mtb acciaio, rigida, 27.5+. Come, quando e perchè


fra1993
 Share

Recommended Posts

Nuovo pallino degli ultimi mesi: una mtb rigida, in acciaio, con ruote 650b belle ciccie (ma non fat).

Nasce la voglia di affiancare alla frontina cattiva (all mountain con forca da 140mm) una mtb in acciaio.

Per farne cosa? Per quei percorsi non troppo gravity che non necessitano di una forcella generosa, giri tranquilli, senza eccessivo dislivello ma che mi dia sempre un senso di sicurezza. E perchè no, anche partecipare a qualche gravel race...d'altronde con una mtb fai tutto quello che fai con una gravel, ma il contrario no ;)

Punto all'acciaio per la comodità, alle ruote da 27.5+ (tra 2.6 e 2.8) per lo stesso motivo e perchè no, per un fattore estetico. La vorrei monocorona, perni passanti e dischi idraulici.

Scandagliando il mercato del nuovo e dell'usato, in Italia e all'estero, si scopre che le possibilità non sono così tante e che molti modelli vendono venduti solo in USA e non importati in Italia.

Mi è caduto l'occhio sulla Marin Pine Mountain che vedete in foto e di cui allego link

Loggati per vedere il contenuto

Perchè bene o male ha tutte le caratteristiche che cerco. Prendendola dall'Inghilterra, con sconti come nuovo cliente di un sito, si riesce a portarla a casa a 900euro + spedizione. Esteticamente mi piace molto, sia per le geometrie, sia per le caratteristiche, sia per il colore. E' montata decentemente. Un po' pesantina (15kg).

Volevo sapere cosa ne pensate e, se avete alternative relativamente facili da importare in Italia, proponete pure! Non mi dispiacerebbe guardare anche in casa Surly  (in particolare la Krate Monkey), ma come prezzi siamo ben più alti e, per una bici dal puro utilizzo ludico/cazzeggio, mi sembrano eccessivi. Anche se sono bici che si prestano bene per viaggi in percorsi accidentati e bikepacking come se non ci fosse un domani.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27.5+ limita sicuramente la ricerca. Tieni conto, ma già lo saprai, che fino a 2.4 riesci a montare e sono già dei bei gommotti!

Fossi in te valuterei anche le 29!

La MTB acciaio rigida più bella è la Ritchey p29......come la mia:-)

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

Il 27.5+ limita sicuramente la ricerca. Tieni conto, ma già lo saprai, che fino a 2.4 riesci a montare e sono già dei bei gommotti!

Fossi in te valuterei anche le 29!

La MTB acciaio rigida più bella è la Ritchey p29......come la mia:-)

So bene che sono già cicciottelli i 2.4 (li ho sulla frontina gialla che ogni tanto vedi passare sull'instagramme) e non sono affatto male! Ma non avendo la sospensione, volevo puntare a qualcosa di ancora più ciccio, senza cadere nel fat.

La tua ritchey è da sbavo, ma il budget... :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

So bene che sono già cicciottelli i 2.4 (li ho sulla frontina gialla che ogni tanto vedi passare sull'instagramme) e non sono affatto male! Ma non avendo la sospensione, volevo puntare a qualcosa di ancora più ciccio, senza cadere nel fat.

La tua ritchey è da sbavo, ma il budget... :)

La mia semifat è una pugsley surly montata 29+, la cosiddetta Krampug, e ci faccio un po' di tutto......la serchio ieri per esempio, ma anche mtb pura.....è un carroarmato che fa un po' tutto, un po' male, ma un po' tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

So bene che sono già cicciottelli i 2.4 (li ho sulla frontina gialla che ogni tanto vedi passare sull'instagramme) e non sono affatto male! Ma non avendo la sospensione, volevo puntare a qualcosa di ancora più ciccio, senza cadere nel fat.

La tua ritchey è da sbavo, ma il budget... :)

Dipende che ci vuoi fare, ieri alla serchio ho provato la mia front 29 con ruote da 2.2.....oh, a me non è piaciuta affatto, troppo morbida e che hai un botto di attrito si sente....è anche vero che a me piacciono le bici reattive e un po’ secche. Se ti serve una bici per andare su terreni ridotti di merda, ma proprio di merda, vai di ruote grosse, se no per me tutto inutile. 

Visto che già hai una 29 io a sto punto penserei ad una forcella ammortizzata da abbinarci, senza comprare un’altra bici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

Dipende che ci vuoi fare, ieri alla serchio ho provato la mia front 29 con ruote da 2.2.....oh, a me non è piaciuta affatto, troppo morbida e che hai un botto di attrito si sente....è anche vero che a me piacciono le bici reattive e un po’ secche. Se ti serve una bici per andare su terreni ridotti di merda, ma proprio di merda, vai di ruote grosse, se no per me tutto inutile. 

Visto che già hai una 29 io a sto punto penserei ad una forcella ammortizzata da abbinarci, senza comprare un’altra bici

Mmh no mi sa che ci siamo fraintesi...ho già una front in alu, ma 27.5 con copertoni da 2.4 e forca da 140mm. Cercavo qualcosa di diametralmente opposto!

Parentesi front 29: l'ho avuta e non la ricomprerei mai...impacciata in discesa e nel tecnico, senza essere più scorrevole sul piattume e sull'asfalto. Per me (e dico per me) è un no!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Mmh no mi sa che ci siamo fraintesi...ho già una front in alu, ma 27.5 con copertoni da 2.4 e forca da 140mm. Cercavo qualcosa di diametralmente opposto!

Parentesi front 29: l'ho avuta e non la ricomprerei mai...impacciata in discesa e nel tecnico, senza essere più scorrevole sul piattume e sull'asfalto. Per me (e dico per me) è un no!

Mmmm allora non ci avevo capito na ceppa .... sarà che a me le ruote troppo cicce non mi convincono....io mi farei una 27,5 normale con una forca da 80, magari una cannondale fatty o per escursioni maggiori una lefty che pare siano tra le poche che se le blocchi diventano come se fossero rigide( chiedo conferma). Telaio rigorosamente acciaio. A quel punto avresti una bici per me molto versatile, magari che non eccelle in niente ma fa di tutto un po’, dal gravel al martoriato rimanendo sempre agilotta.

peró appunto io, non so tu, magari ti ho dato una idea

butta un occhio a gasventinove, è un tealista italiano, fa belle cose, ma nuovo e bici completa sei ben oltre i 1000....diciamo 1500 in su

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetta gioventù!!!! Tra una 26 con copertoni da 2.7 e una 27.5 con gomme da 2.4 la differenza è così enorme?

@TheSnatch una qualsiasi forcella buona, con blocco, diventa "rigida", metto le virgolette perchè in caso di urti grossi deve sbloccarsi per non mandare tutto a puttane. La lefty è bellissima, la DC ovviamente, ma ti limita per la scelta della ruota anteriore. Ho una Front 29" (credo perchè non la uso da un pezzo e spero i miei non l'abbiamo messa nell'indifferenziato) con gomma post 2.1 e ant 2.2, è un buon oggetto per fare giri pedalati, affrontare qualche single track, per allungare su strade bianche e via dicendo, ma sinceramente con una 26" e dei rapporti sensati (andassero in culo i monocorona sulle bici da xc) fai tutto, anzi nel tecnico io mi trovato molto molto meglio. Alla fine dipende molto dal budget, con 500 euro prendi delle bici da 26" fotoniche e ti puoi divertire alla grande. Ricomprerei la 29"? forse si, compreresti una 27.5? forse si ma solo per freeride. Sei un romantico che odia il monocorona? Ovviamente si, ha senso solo su bici nate per scendere, un deragliatore non ha mai fatto male a nessuno

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

maledetta gioventù!!!! Tra una 26 con copertoni da 2.7 e una 27.5 con gomme da 2.4 la differenza è così enorme?

@TheSnatch una qualsiasi forcella buona, con blocco, diventa "rigida", metto le virgolette perchè in caso di urti grossi deve sbloccarsi per non mandare tutto a puttane. La lefty è bellissima, la DC ovviamente, ma ti limita per la scelta della ruota anteriore. Ho una Front 29" (credo perchè non la uso da un pezzo e spero i miei non l'abbiamo messa nell'indifferenziato) con gomma post 2.1 e ant 2.2, è un buon oggetto per fare giri pedalati, affrontare qualche single track, per allungare su strade bianche e via dicendo, ma sinceramente con una 26" e dei rapporti sensati (andassero in culo i monocorona sulle bici da xc) fai tutto, anzi nel tecnico io mi trovato molto molto meglio. Alla fine dipende molto dal budget, con 500 euro prendi delle bici da 26" fotoniche e ti puoi divertire alla grande. Ricomprerei la 29"? forse si, compreresti una 27.5? forse si ma solo per freeride. Sei un romantico che odia il monocorona? Ovviamente si, ha senso solo su bici nate per scendere, un deragliatore non ha mai fatto male a nessuno

Io sto diventando contro le 29, ad ogni modo preferirei un telaio da 27.5 perché stai sicuro che ci puoi montare le ruote da 28 cicciottine per gravel, cosa che con le 26 è tutt’altro che scontato, anzi, per misure oltre 700x40 è poco probabile. Quindi la mia bici unica da fuoristrada per farci tutto è una 27.5, almeno nel mio immaginario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MauroMN88 ha scritto:

Perchè ?

 

In questo momento, MauroMN88 ha scritto:

Perchè ?

Sempre rispetto a quello che mi piace fare. Quindi non faccio salti a cannone e pietraie pesanti. Comunque in generale le vedo mezze inutili perché troppo goffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

 

Sempre rispetto a quello che mi piace fare. Quindi non faccio salti a cannone e pietraie pesanti. Comunque in generale le vedo mezze inutili perché troppo goffe.

secondo me è più facile che siano goffe tra le pietraie pesanti e nei tornantini, ma sullo scorrevole credo che siano più performanti delle 27.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .