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Restauro Conservativo Alan Super Record


DaveFace
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Buonasera a tutti, vorrei condividere con chi vorrà il restauro di una bicicletta Alan che ho "recuperato" (comprato). 

Premetto che, visti gli impegni lavorativi (mannaggia a me e quando ho deciso di fare l'architetto) e il luogo in cui si trova la bicicletta (in campagna), aggiornerò la discussione ogni weekend, più o meno. Ma adesso passiamo al restauro.

La bicicletta si presentava come un mistone realizzato dal precedente proprietario, così come mostrano le foto allegate. 

Il primo passo è stato smontare interamente la bicicletta in modo da sbarazzarmi delle componenti non consone (anzi, se vi serve qualcosa di ciò che ho smontato, chiedete pure). 

Il secondo passo è stato definire l'epoca del telaio per individuare la componentistica originale da acquistare e montare. Confrontando la guida realizzata da Pier Antonio Zanini e il telaio in mio possesso ho definito che:

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nodo sella SUPER RECORD strada/cx anni 1976-1980;

scatola movimento centrale 1977 -1990;

passa guaina prima versione 1978 - 1981;

forcella SUPER RECORD 1976 RECORD/PISTA 1980 - 1990;

forcellini anteriori SUPER RECORD 1976 - 1978;

forcellini posteriori COMPETIZIONE SUPER RECORD 1976 - 1980.

Incrociando i particolari e il range d'epoca ne scaturisce che il modello dovrebbe essere un SUPER RECORD 1978. Da qualche esempio visionato e le ricerche su internet ho deciso di montare un gruppo completo CAMPAGNOLO mod. SUPER RECORD. Inoltre, sempre consultando la guida realizzata da Pier Antonio Zanini, la bicicletta poteva montare anche componentistica pantografata, nello specifico la corona più grande, la pipa e il reggisella (sempre campagnolo super record).

Definite le caratteristiche principali, sono passato alla pulizia del telaio. Dopo una prima sgrassata veloce per togliere eventuale sporco, ho avvolto i tubi con del nastro da carrozziere in modo da proteggerli in fase di lucidatura delle congiunzioni.

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Di seguito le foto dei tubi nastrati e le giunzioni prima della lucidatura a specchio

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E qui le foto delle congiunzioni lucidate a specchio. 

Il weekend è terminato, ora inizia la ricerca delle componenti, già parzialmente in mio possesso. Anzi, se qualcuno avesse un reggisella pantografato, fatevi sentire!

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8 ore fa, DaveFace ha scritto:

E qui le foto delle congiunzioni lucidate a specchio. 

Il weekend è terminato, ora inizia la ricerca delle componenti, già parzialmente in mio possesso. Anzi, se qualcuno avesse un reggisella pantografato, fatevi sentire!

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Che lavoro! Il reggisella dovrebbe essere il classico 25 difficilotto da trovare :( ma non ti scoraggiare! gli alan son telai simpatici

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4 ore fa, andrygroove ha scritto:

Che lavoro! Il reggisella dovrebbe essere il classico 25 difficilotto da trovare :( ma non ti scoraggiare! gli alan son telai simpatici

E pensa che io lo sto cercando pure pantografato ahahah, non lo troverò mai

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sono abbastanza sicuro, ma chiedo conferma a chi è più esperto. Il mov. centrale e la serie sterzo super record di quel periodo, sono queste, vero? (le foto sono prese ad esempio)

Ho trovato una serie sterzo un po' opacizzata, mi sa che questo weekend si continuerà con l'opera di lucidatura!

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18 ore fa, DaveFace ha scritto:

sono abbastanza sicuro, ma chiedo conferma a chi è più esperto. Il mov. centrale e la serie sterzo super record di quel periodo, sono queste, vero? (le foto sono prese ad esempio)

Ho trovato una serie sterzo un po' opacizzata, mi sa che questo weekend si continuerà con l'opera di lucidatura!

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La serie sterzo super record è opaca di suo, c’è qualche segno, ma non mi pare messa male. Probabile è anodizzata, quindi non carta vetrate forte, io proverei prima con un abrasivo tipo pasta iosso o simili 

Edited by TheSnatch (see edit history)
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4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

La serie sterzo super record è opaca di suo, c’è qualche segno, ma non mi pare messa male. Probabile è anodizzata, quindi non carta vetrate forte, io proverei prima con un abrasivo tipo pasta posso o simili 

Le foto sono esemplificative però direi che la mia serie sterzo è proprio opaca così. Allora mi limiterei esclusivamente ad una pulita 

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19 ore fa, DaveFace ha scritto:

Le foto sono esemplificative però direi che la mia serie sterzo è proprio opaca così. Allora mi limiterei esclusivamente ad una pulita 

La serie sterzo super record è quella in alluminio, è anodizzata e per quello ha una finitura opaca rispetto alla record che invece, essendo in acciaio, risulta più lucida. Lasciala così e non lucidarla.

Il movimento centrale di cui hai messo la foto è record. Il movimento super record ha l'asse in titanio, sfere più piccole e calotte in alluminio. Il movimento centrale record va comunque benissimo con il gruppo Super Record ed è sicuramente più resistente del Super Record.

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Il restauro va avanti! sono riuscito ad essere in possesso di praticamente tutte le componenti (ad esclusione del reggisella), le cui foto saranno allegate a breve.  Ho trovato anche le chicche pantografate!!! inclusi i manettini del cambio, anche se, dalle mie ricerche, non mi pare che venissero inclusi tra la componentistica pantografata, o sbaglio? 

Riconnettendomi al discorso lucidatura a specchio o meno delle componenti ,vi chiedo se la guarnitura, le leve freno, le pinze freno, il reggisella e il dergliatore anteriore debbano essere con finitura a specchio. Grazie 

 

Di seguito le componenti pantografate ALAN, corona campagnolo per guarnitura super record, manettini campagnolo versione incisa (tecnicamente la versione incisa dovrebbe essere anni '80, se non erro sino alla fine degli anni '70 aveva la scritta in rilievo) e pipa 3ttt.

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Buona domenica a tutti, sono di nuovo qui a chiedere conferma circa la componentistica record, da super record. Mi confermate che la pinza super record è quella con la scritta "campagnolo" più allungata? (quella a sn) grazie.

Inoltre il movimento centrale in mio possesso ha il perno in titanio, quindi confermo che è un super record.

Grazie a tutti in anticipo

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Altro aggiornamento, viste le uniche decals presenti sul diagonale (sbeccate e graffiate) e la mancanza della scritta super record, del logo sul tubo dello sterzo e della scritta sul verticale, ho deciso di acquistare nuove decals. Inoltre ho optato per un set privo della banda "campione del mondo" poiché ho trovato tutti adesivi con date post '79 (il telaio è di quell'anno). Infine, manterrò il logo originale delle "componenti campagnolo" posizionato in corrispondenza dei manettini del cambio.

Allego foto delle decals appena acquistate.

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