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Movimento Centrale Campagnolo C-Record


vonfid
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Il 11/12/2018 at 16:00 , Ingranite ha scritto:

Abbi fede, vedrai che adesso Michele (non un esperto qualsiasi peraltro...) ci risponde e ci toglie il dubbio (che è venuto pure a me). Sostanzialmente non ho capito se la prima versione delle guarniture C record (quelle col logo inciso e non serigrafato?) da usare coi perni 109 era diversa da quelle successive da usare con quelli 111...

 @Ingranite, non mi ritengo esperto di nulla, cerco di osservare e raccogliere dati avendone smontati e montati parecchi, ma grazie per la fiducia ;) 
Il disegno della guarnitura in effetti subisce dei cambiamenti, logo a parte. Le prime (indicativamente fino all'86) avevano bordi più smussati e assottigliati, come se fossero più lavorate, i bracci appaiono più sottili e alla bilancia infatti pesano qualche grammo in meno. La posizione delle corone però direi che rimane invariata. 
Per quanto riguarda la lunghezza del perno a mio avviso il passaggio a 111 potrebbe essere dovuto al fatto che su alcuni telai la luce tra corone e fodero basso è davvero ridotta.  
 

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19 ore fa, mic ha scritto:

 @Ingranite, non mi ritengo esperto di nulla, cerco di osservare e raccogliere dati avendone smontati e montati parecchi, ma grazie per la fiducia ;) 
Il disegno della guarnitura in effetti subisce dei cambiamenti, logo a parte. Le prime (indicativamente fino all'86) avevano bordi più smussati e assottigliati, come se fossero più lavorate, i bracci appaiono più sottili e alla bilancia infatti pesano qualche grammo in meno. La posizione delle corone però direi che rimane invariata. 
Per quanto riguarda la lunghezza del perno a mio avviso il passaggio a 111 potrebbe essere dovuto al fatto che su alcuni telai la luce tra corone e fodero basso è davvero ridotta.  
 

Potrebbe essere per via del passaggio dei carri posteriori da 126 a 130?

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Il movimento C -Record  ha sempre avuto le calotte in alluminio.  C è differenza di lunghezza perno tra strada e pista  questo x tutti i gruppi

Modificato da Passione bici (visualizza cornologia modifica)
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21 ore fa, Passione bici ha scritto:

Il movimento C -Record  ha sempre avuto le calotte in alluminio.  C è differenza di lunghezza perno tra strada e pista  questo x tutti i gruppi

No. È proprio questo il punto

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Il 15/12/2018 at 16:12 , roger.brg ha scritto:

Potrebbe essere per via del passaggio dei carri posteriori da 126 a 130?

si, anche se già da prima dell'arrivo del carro a 130 c'è il perno da 111

 

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  • 11 months later...

Dopo mesi e mesi ecco finalmente una risposta esauriente che ho trovato in giro nel web.
La riporto ad imperitura memoria.

"Abbiamo due generazioni,nella prima i movimenti sono due,uno marchiato 70 SS che stà per strada e l'altro 70 SP,strada-pista,il 70 SS ha lunghezza di 109 mm,mentre lo strada-pista ha lunghezza di 111 mm,solitamente lo strada è più lungo del pista ma la guarnitura c-record pista ha una forma della stella fissaggio corona più accentuata all'interno rispetto allo strada,quindi pur avendo una sola corona necessita di un movimento più lungo,da quì i 2 mm in più.Questo movimento poteva essere usato anche per la guarnitura strada se talvolta su alcuni telai con il 109 si era troppo al limite,il movimento aveva calotte in alluminio e usava sfere da 3/16 di pollice,le stesse usate da sempre nel movimento Super Record in titanio a differnza del record che ha sempre usato sfere da 1/4 di pollice,se non in un solo anno nel 1963 dove fu prodotto un movimeto che usava sfere da 3/16,era inciso sulla calotta,ma ebbe vita breve.
La seconda gerazione all'incirca dal 1988 con l'uscita dell'athena,Chorus e Croce D'aune,il movimento è unico marchiato 70 SPc,strada-Pista,la lunghezza è 111 mm,a differenza della prima usa sfere da 7/32 di pollice,le calotte sono ancora in alluminio ma marchiate MADE IN ITALY a differenza della prima generazione BREV.INTER. ed il parapolvere per scatola è di nuova fattura a differenza della prima che usava quello tradizionale.
I perni Croce D'Aune sono marchiati 70 SSA,i Chorus 70 SSB,gli Athena 70 SSG,successivamente gli Xenon 70 SSF,gli Euclid 70 SSX3-M etc...questi utilizzano sfere da 1/4 di pollice e calotte in acciaio."

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Il 5/12/2019 at 09:27 , vonfid ha scritto:

Dopo mesi e mesi ecco finalmente una risposta esauriente che ho trovato in giro nel web.
La riporto ad imperitura memoria.

"Abbiamo due generazioni,nella prima i movimenti sono due,uno marchiato 70 SS che stà per strada e l'altro 70 SP,strada-pista,il 70 SS ha lunghezza di 109 mm,mentre lo strada-pista ha lunghezza di 111 mm,solitamente lo strada è più lungo del pista ma la guarnitura c-record pista ha una forma della stella fissaggio corona più accentuata all'interno rispetto allo strada,quindi pur avendo una sola corona necessita di un movimento più lungo,da quì i 2 mm in più.Questo movimento poteva essere usato anche per la guarnitura strada se talvolta su alcuni telai con il 109 si era troppo al limite,il movimento aveva calotte in alluminio e usava sfere da 3/16 di pollice,le stesse usate da sempre nel movimento Super Record in titanio a differnza del record che ha sempre usato sfere da 1/4 di pollice,se non in un solo anno nel 1963 dove fu prodotto un movimeto che usava sfere da 3/16,era inciso sulla calotta,ma ebbe vita breve.
La seconda gerazione all'incirca dal 1988 con l'uscita dell'athena,Chorus e Croce D'aune,il movimento è unico marchiato 70 SPc,strada-Pista,la lunghezza è 111 mm,a differenza della prima usa sfere da 7/32 di pollice,le calotte sono ancora in alluminio ma marchiate MADE IN ITALY a differenza della prima generazione BREV.INTER. ed il parapolvere per scatola è di nuova fattura a differenza della prima che usava quello tradizionale.
I perni Croce D'Aune sono marchiati 70 SSA,i Chorus 70 SSB,gli Athena 70 SSG,successivamente gli Xenon 70 SSF,gli Euclid 70 SSX3-M etc...questi utilizzano sfere da 1/4 di pollice e calotte in acciaio."

Dai un occhio anche qui! Ho appena aggiornato, con @DeMarco e @lesente abbiamo cercato di fare un po' il punto della situazione!


 

Modificato da maddogselect (visualizza cornologia modifica)
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Il 5/12/2019 at 09:27 , vonfid ha scritto:

Dopo mesi e mesi ecco finalmente una risposta esauriente che ho trovato in giro nel web.
La riporto ad imperitura memoria.

"Abbiamo due generazioni,nella prima i movimenti sono due,uno marchiato 70 SS che stà per strada e l'altro 70 SP,strada-pista,il 70 SS ha lunghezza di 109 mm,mentre lo strada-pista ha lunghezza di 111 mm,solitamente lo strada è più lungo del pista ma la guarnitura c-record pista ha una forma della stella fissaggio corona più accentuata all'interno rispetto allo strada,quindi pur avendo una sola corona necessita di un movimento più lungo,da quì i 2 mm in più.Questo movimento poteva essere usato anche per la guarnitura strada se talvolta su alcuni telai con il 109 si era troppo al limite,il movimento aveva calotte in alluminio e usava sfere da 3/16 di pollice,le stesse usate da sempre nel movimento Super Record in titanio a differnza del record che ha sempre usato sfere da 1/4 di pollice,se non in un solo anno nel 1963 dove fu prodotto un movimeto che usava sfere da 3/16,era inciso sulla calotta,ma ebbe vita breve.
La seconda gerazione all'incirca dal 1988 con l'uscita dell'athena,Chorus e Croce D'aune,il movimento è unico marchiato 70 SPc,strada-Pista,la lunghezza è 111 mm,a differenza della prima usa sfere da 7/32 di pollice,le calotte sono ancora in alluminio ma marchiate MADE IN ITALY a differenza della prima generazione BREV.INTER. ed il parapolvere per scatola è di nuova fattura a differenza della prima che usava quello tradizionale.
I perni Croce D'Aune sono marchiati 70 SSA,i Chorus 70 SSB,gli Athena 70 SSG,successivamente gli Xenon 70 SSF,gli Euclid 70 SSX3-M etc...questi utilizzano sfere da 1/4 di pollice e calotte in acciaio."

 

9 ore fa, maddogselect ha scritto:

 

Dai un occhio anche qui! Ho appena aggiornato, con @DeMarco e @lesente abbiamo cercato di fare un po' il punto della situazione!

Ciao amici,

Bravi! Ogni info in più aiuta a far luce su questi misteri... :D

All'epoca della mia semiseria "guida", la questione dei movimenti con sfere da 7/32" era per me ancora "sconosciuta" perchè di fatto non ne avevo mai avuti per cui, non avendo un riscontro visivo, ho preferito omettere il discorso.

Chi a voglia di fare una bibbia sui mc Campa con misure dati ecc ecc.?

P.s. Mi trovate questo perno da 70 ????

M

 

 

 

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18 ore fa, DeMarco ha scritto:

 

Ciao amici,

Bravi! Ogni info in più aiuta a far luce su questi misteri... :D

All'epoca della mia semiseria "guida", la questione dei movimenti con sfere da 7/32" era per me ancora "sconosciuta" perchè di fatto non ne avevo mai avuti per cui, non avendo un riscontro visivo, ho preferito omettere il discorso.

Chi a voglia di fare una bibbia sui mc Campa con misure dati ecc ecc.?

P.s. Mi trovate questo perno da 70 ????

M

 

 

 

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Io te lo sto ancora cercando ma proprio non vuole scappar fuori! :D

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  • 1 year later...

@lesente@mic
Riesumo questa discussione, una domanda semplice semplice ma se sulla calotta sinistra c'è scritto BREV. INTER. allora BREV. INTER. c'è scritto anche sulla destra? Oppure può essere che sulla sinistra c'è scritto BREV. INTER. e sulla destra MADE In ITALY? In definitiva può essere che le scritte non coincidono sulle due calotte? Voglio capire se stanno provando a vendermi un mc scompagnato e non coerente..

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Il 15/6/2021 at 22:23 , Riga ha scritto:

@lesente@mic
Riesumo questa discussione, una domanda semplice semplice ma se sulla calotta sinistra c'è scritto BREV. INTER. allora BREV. INTER. c'è scritto anche sulla destra? Oppure può essere che sulla sinistra c'è scritto BREV. INTER. e sulla destra MADE In ITALY? In definitiva può essere che le scritte non coincidono sulle due calotte? Voglio capire se stanno provando a vendermi un mc scompagnato e non coerente..

Le calotte c rec in base al periodo si possono trovare sia con brev. inter. (prima) che made in italy (poi), ma accoppiate. A mio avviso in quello di cui parli una è stata sostituita. 

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1 ora fa, mic ha scritto:

Le calotte c rec in base al periodo si possono trovare sia con brev. inter. (prima) che made in italy (poi), ma accoppiate. A mio avviso in quello di cui parli una è stata sostituita. 

Grazie!

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