vonfid

Movimento Centrale Campagnolo C-Record

21 posts in this topic

Questa cosa non mi è mai stata ben chiara, quindi chiedo a voi.

Mi sapete dire sigle/misure/anni/materiali dei movimenti centrali Campagnolo C-Record strada e pista?

Illuminatemi

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12 minuti fa, roger.brg ha scritto:

....il c-record non esiste ........

 

è solo una leggenda

Il mio portafogli mi sta dicendo il contrario purtroppo!

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La cosa che meno mi è chiara è la lunghezza del perno.

109 o 111mm?

E poi, sul perno, che differenza c’è tra SP ed SPc?

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1 ora fa, vonfid ha scritto:

La cosa che meno mi è chiara è la lunghezza del perno.

109 o 111mm?

E poi, sul perno, che differenza c’è tra SP ed SPc?

Ti faccio un estratto da questa discussione che mi ero andato a rivedere da poco (dove trovi parecchie info)  

 

<<<<C-Record pista: perno in acciaio (70 SP), calotte thick in alluminio lisce e sfere da 3/16"

C-Record strada: perno in acciaio (70SPc), calotte thick in acciaio lisce e sfere da 1/4"

dove SS sta per strada (solo strada?), P pista, SP strada e pista, SPc dove la "c" sta per Record Corsa perchè prima del Record Corsa (conosciuto come Record C), i perni per le pedivelle strada e pista erano diversi ma, al momento della sua introduzione, Campagnolo utilizzò di fatto lo stesso perno e di conseguenze le stesse pedivelle sia per la strada che per la pista.>>>>

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In realtà però adesso ho preso in mano un po' di miei MC e non mi tornano le cose...il mio perno SPc vuole le sfere da 3/16 e non quelle da 1/4 mentre il perno che ho marchiato SP sembra non volere né l'una nell'altra (sicuramente non le 3/16 ma anche quelle da 1/4 gli calzano male...) domani credo che ci passerò sopra l'intera giornata per venirne a capo...:-(( 

Ok visto ora il catalogo 1988 dove compare il MC SP e infatti vuole sfere da 7/32!!! E calotte di alluminio dedicate per sfere da 7/32 (che non ho ovviamente...così come le sfere)

Va beh, comunque grazie per avermi fatto scoprire ste robe...

Edited by Ingranite (see edit history)

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No, le cose non tornano.

Non avrebbe senso distinguere tra un strada e un pista aggiungendo una “c” al fondo. Soprattutto quando la P di SP significa pista.

Per quello che so io, servivano a distinguere tra i vari gruppi:

SPc --> C-Record

SSa --> Croce d'Aune

SSb --> Chorus

SSg --> Athena

 

Per questo motivo chiedevo la differenza tra i due...questione di datazione?

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Altra cosa la lunghezza del perno.

Catalogo 1986 (18bis) => 109mm senza indicare numero e dimensione delle sfere

Catalogo 1988 => 111mm con 14 sfere da 7/32”

Catalogo 1988 “NJS approved” => 111mm con sfere da 1/4”, ma senza specificare il numero 

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@vonfid
Si i primi perni erano lunghi 109mm 
Sui primissimi gruppi  erano marchiati 70 SS (1984-5), poi marchiati 70 SP  
Il perno poi passa a 111 (1986-7), sempre marchiato 70 SP
Fino a qui sempre con 14 sfere da 3/16
Poi le sfere passano a 11X7/32 (1988) con i primi perni ancora marchiati 70SP
Poi i perni sono marchiati 70SPc (da 1988...)

Anni indicativi

Anche la marchiatura delle calotte passa da brev. inter a made in Italy  nel 1987 circa, sempre in alu con piste riportate

 
 

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Grande! Ora mi tornano un po’ di cose!

Ancora una domanda...ma quindi, in base all’anno della guarnitura, devo prendere quello da 109 o 111? Oppure la guarnitura non è cambiata?

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3 minuti fa, vonfid ha scritto:

Grande! Ora mi tornano un po’ di cose!

Ancora una domanda...ma quindi, in base all’anno della guarnitura, devo prendere quello da 109 o 111? Oppure la guarnitura non è cambiata?

In sostanza la guarnitura rimane uguale, poi se si riesce a metterla del periodo corretto tanto meglio, ma tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi

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6 ore fa, mic ha scritto:

In sostanza la guarnitura rimane uguale, poi se si riesce a metterla del periodo corretto tanto meglio, ma tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi

Allora per quale motivo hanno cambiato la lunghezza del perno?

 

in uno dei due casi si dovrebbe avere una linea catena non corretta

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Il 9/12/2018 at 19:17 , roger.brg ha scritto:

Allora per quale motivo hanno cambiato la lunghezza del perno?

 

in uno dei due casi si dovrebbe avere una linea catena non corretta

Tutti esperti e poi quando chiedi una cosa tecnica non risponde nessuno... 

Rimarremo nel dubbio per il resto dei nostri giorni

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3 ore fa, vonfid ha scritto:

Tutti esperti e poi quando chiedi una cosa tecnica non risponde nessuno... 

Rimarremo nel dubbio per il resto dei nostri giorni

Abbi fede, vedrai che adesso Michele (non un esperto qualsiasi peraltro...) ci risponde e ci toglie il dubbio (che è venuto pure a me). Sostanzialmente non ho capito se la prima versione delle guarniture C record (quelle col logo inciso e non serigrafato?) da usare coi perni 109 era diversa da quelle successive da usare con quelli 111...

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Il 11/12/2018 at 12:25 , vonfid ha scritto:

Tutti esperti e poi quando chiedi una cosa tecnica non risponde nessuno... 

Rimarremo nel dubbio per il resto dei nostri giorni

SE vuoi incasinarti ancora di più puoi leggere questa discussione...;-)

 

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