wfebo

Dubbio sui Riser: differenze tecniche e opinioni

21 posts in this topic

Ciao amici,

Preambolo

da circa 6 mesi sono passato dal bullhorn al riser, per un utilizzo ormai prevalentemente urbano. Volendo all'epoca soltanto fare una prova, avevo preso un modello economico della Decathlon, il famigerato Rockrider.

Risultato: mi sono trovato bene.

Approfittando quindi del Black Friday mi sono quindi voluto regalare un bell'upgrade e, memore della discussione di @Toni, mi sono orientato su Thomson e Renthal. Visto che sono di parte, alla fine ha vinto Thomson. 

E qui arriva il problema.

Io avevo ordinato il modello con rise da 12 mm (back 6°, up 4°), mi hanno spedito quello con rise da 20 mm (back 9°, up 5° mi pare). Non sono un fulmine di ciclista, ma me se sono accorto appena impugnato che non era il modello che avevo richiesto, anche senza leggere i numeri.

La mia domanda è la seguente:

Quali differenze tecniche ci sono tra i vari modelli? Premesso che sono modelli da MTB e su una bici pista sappiamo tutti che non ci azzeccano nulla, mi sapete spiegare le differenze in termini di "sensazione" tra le due varianti (es: aggressività, comfort, sicurezza in curva...)? Cosa consigliereste? Con cosa vi trovate bene? Ogni opinione è ben accetta.

Invoco l'aiuto dei guru del MTB e dello scatto fisso @Pablohoney e @riky76

Thomson.jpg

• Like 2
  • Confused 1

Wiggle e CRC sono la stessa cosa (notare quando vai a pagare su CRC, ti appare tipo: pagamento a Wiggle eccecc)

17 minuti fa, wfebo ha scritto:

@Toni tu alla fine col tuo come ti trovi? Quale avevi preso?

Ciao @wfebo come mi trovo? Benissimo direi! Mi ha aiutato a trovare una postura più comoda e ad alleviare alcuni dolori alla schiena che purtroppo avevo con drop aggressivi tipo pista. Anche la pipa, come vedi, non è di quelle cattive come piacciono a noi. Il mio modello ha un rise di 12mm e un backsweep di 6 gradi. Per me è perfetto. Avrei voluto evitare di tagliarlo ma era veramente, decisamente, improponibilmente largo, almeno per me. L'ho quindi tagliato a 74cm e ho trovato un compromesso più che accettabile. Unico downside: nel traffico, quello di Roma, nell'ora di punta di commuting è praticamente impossibile muoversi con l'agilità di un riserino. Pertanto il mio commuting lo affido al Samson o, quando piove forte, alla mia Brompton single speed (corona De Luna da 60T). Non so se anche tu sei un campanellaro come me ma consiglio vivamente, sempre e soprattutto se vai brakeless, un campanello. Io ho messo il Knog per motivi estetici ma non vale quasi un cazzo. Meglio il classico Crane giappo. Che dire per il resto? In discesa fa il suo lavoro in modo eccellente. La stabilità e il controllo del mezzo potrai apprezzarlo facilmente. In salita va bene ma quando la pendenza diventa cattiva rimpiangi la scarsità di impugnature alternative. Diciamo che se acquistato con la giusta consapevolezza dell'utilizzo che se ne vuole fare e dei suoi pro e cons nella sua categoria, insieme a Renthal, è il miglior value for money. In sintesi, TIENILO!  

image.png.620b9dfa9d3971f3dbea260c9acbb077.png

image.png.f974d3c7e46f257a4c0ea628d8f2530a.png

image.png.5d624155f3f76a355d638d93d0122fa3.png

image.png.0fa194ed9c663ca1213f74cfc3d8b5a4.png

image.png.4e0e7464bfd78d395842f77f6fdcb489.png

• Like 1

1 ora fa, Toni ha scritto:

Ciao @wfebo come mi trovo?

image.png.4e0e7464bfd78d395842f77f6fdcb489.png

maaaaa quella pipa?? dove come quando e quanto?? :)

• Like 1

1 ora fa, riky76 ha scritto:

maaaaa quella pipa?? dove come quando e quanto?? :)

Aaaaaaaah, ecco le specifiche @riky76. L’ho preferita all’adattore per forcelle filettate da 1 pollice per motivi estetici. Ho anche la nera che sto per montare sul Pelizzoli.

Costruttore: Factory Five

Paese di origine: 🇨🇳 

Misura: 90mm (la fanno monomisura)

Clamp: 31,8

Ordinata su: Ridewill

Quando: 3 mesi fa circa

Quanto: 90 💣 

• Like 3
  • Thanks 1

La bici è bellissima, complimenti...E la pipa con il clamp da 31.8 mi sa che me la prendo pure io adesso...
Cos'è quella roba che ti pende dalla sella?

Il 1/12/2018 at 14:51 , oDonegan ha scritto:

La bici è bellissima, complimenti...E la pipa con il clamp da 31.8 mi sa che me la prendo pure io adesso...
Cos'è quella roba che ti pende dalla sella?

Omamori giappo. Porta fortuna.

• Like 1

Il 30/11/2018 at 16:39 , Toni ha scritto:

Il mio modello ha un rise di 12mm e un backsweep di 6 gradi.

Sai che dalle foto mi sembra un 20 mm pure il tuo? Anche le grafiche coincidono.

(La pipa comunque è un capolavoro!)

1 ora fa, wfebo ha scritto:

Sai che dalle foto mi sembra un 20 mm pure il tuo? Anche le grafiche coincidono.

(La pipa comunque è un capolavoro!)

Le grafiche coincidono perché se non ho seguito male la conversazione è lo stesso modello downhill.

Confermo il mio ha rise 12. Ma poi alla fine chissene, l'importante e se ti ci trovi bene...

La pipa, sì è molto carina. Sostituisci le viti di serraggio clamp in ergal con un paio in acciaio o titanio.

Anche Nitto ha un quill stem con le stesse specs ma è decisamente bruttino e disponibile solo silver...

Il 30/11/2018 at 19:02 , Toni ha scritto:

Aaaaaaaah, ecco le specifiche @riky76. L’ho preferita all’adattore per forcelle filettate da 1 pollice per motivi estetici. Ho anche la nera che sto per montare sul Pelizzoli.

ah quindi lo fanno a Cuneo? beh, vicino a casa mia!

bujhahahahahahhahahahaahahhhahahahah

38 minuti fa, riky76 ha scritto:

ah quindi lo fanno a Cuneo? beh, vicino a casa mia!

bujhahahahahahhahahahaahahhhahahahah

Zio Faus!

• Haha 1

Il 30/11/2018 at 19:02 , Toni ha scritto:

Misura: 90mm (la fanno monomisura)

Clamp: 31,8

Ordinata su: Ridewill

Quando: 3 mesi fa circa

Quanto: 90 💣 

A me sembra di averla vista su ali a 22 euro.. se trovo linko