Vai al contenuto

Salite epiche in Italia e fuori


tony.vo
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione con lo scopo di raccogliere info utili per raggiungere le cime più famose (ma anche quelle meno battute), per es. da dove partire con la bici, come raggiungere il punto di partenza etc.

Abito a Torino e subito mi sono reso conto che da qui ci sono veramente tante opzioni ad un ora di treno. Elenco quelle che ho fatto nei mesi scorsi:

- Colle dell’Agnello - la stazione più vicina è Savigliano

- Susa - Moncenisio - Madeleine - Iseran - Susa

- Monginevro - Briancon - Izoard - Colle della Scala - Bardonecchia

- Colle delle Finestre (mi manca)

- Val di Viù - salita fino al lago di Malciaussia - Colle del Lys

- Verso la Liguria - Colle del Melogno

- Colle di Tenda (mai fatto vuoi per causa neve vuoi perché il tratto francese è sterrato); ho fatto il tunnel più volte. Da qui parte un bellissimo discesone fino al bivio per Sospel a cui si agganciano i due colli di Braus e Brouis con arrivo a Nizza.

Ho scoperto solo da poco purtroppo che c’è un treno che da Torino ti porta fino a Modane: si può così fare subito Telegraphe e Galibier dal versante giusto (nord) e arrivare a Briancon e poi tornare in Italia dal Monginevro o colle della Scala. Altrimenti si fa Susa Moncenisio Telegraphe Galibier Briancon Colle della Scala Bardonecchia (ma è un giro tosto immagino, credo siamo sui 200 km).

So che ce ne sono un infinità ancora, ma se vi va di elencare quelli che vi hanno entusiasmato di più e che sentite di consigliare, anche all’estero (Francia Spagna Svizzera per es.) darete degli spunti a me e a chi è interessato.

Sicuramente ci sono quelli obbligatori come lo Stelvio, ma Per es mi piacerebbe organizzare una volta per andare in Spagna e raggiungere la cime del Pico Veleta. Qualcuno ci è già stato?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di ca’ del Poggio, se vuoi affrontare la zona fai base a valdobbiadene o Vittorio Veneto o Asolo così unisci la bici al Prosecco;

croce d’aune, partendo da pedavena (Feltre, BL, dove si trova la birreria pedavena che ci si arriva pure in autobus o con molta pazienza in treno) e scendendo dal versante in ombra che è vietato il transito alle auto, 10km di pendenza positiva;

Sempre vicino Feltre le scale di primolano (un nome su cui sbizzarrirsi), più belle che dure (foto)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Di nuovo in zona è sempre legato alla guerra cima campo, con tanto di sterrato. Traffico solo in agosto;

monte sante marie, tra le crete senesi, ma chettelodicoaffà! con le gomme da venticinque e la bdc in alluminio è Ideale per la digestione;

La rampa del garage di mio suocero però rimane la più dura in assoluto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, TAD ha scritto:

Puoi venire dalle nostre parti a fare lo Zoncolan, anche se in fissa penso sia un po estremo...

Dimenticavo lo Zoncolan!!no va beh bdc ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un bel muro c'è il MURO DI SORMANO nel triangolo lariano tra Lecco, Como e Bellagio. Basta percorrere la strada che da Asso va verso i Piani del Tivano oppure salire da Onno. La pendenza varia dal 12% al 24%.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento una delle salite più belle mai fatte è stata quella del Passo Gavia, partendo da Temù/Ponte di legno per poi scendere a Bormio.
Lo Stelvio (da Bormio), mitico, ma ad essere sincero a parte le emozioni interiori nella mitica scalata, la salita di per se non mi ha fatto impazzire dal punto di vista visivo.

Invece fatta settimana scorsa Lecco-Morterone, salita tranquilla, ma secondo me molto molto suggestiva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altra classica è il Monte Grappa, ci sono molte strade diverse che salgono,

fatta anni fa in fissa da Semonzo e discesa per Romano d'Ezzelino

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche Torriana (fino alla rocca) da Villa Verucchio corta ed incazzata.
Poi lì in romagna ci sono un botto di salitelle divertenti e spaccagambe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Spettacolo ragazzi!ottimi spunti.

che mi dite di Svizzera, Francia meridionale e Spagna?pico veleta?

 

Svizzera = @white-scorpion, anche ottimo metereologo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Spettacolo ragazzi!ottimi spunti.

che mi dite di Svizzera, Francia meridionale e Spagna?pico veleta?

 

in Svizzera c'è il passo del Maloja che ti porta in valle Engadina vista stupenda e valle incantevole. In Spagna ho visto solo le salite del cammino di Santiago e ti posso dire che le 2 salite più pesanti sono la prima tappa tra San Jean Pied de Port e Roncisvalle (Col de Leopoder) e poi El Cebreiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .